Sostituzione scheda madre?

Pubblicità

One-chance-left

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

la scheda madre del mio Acer Aspire 5680 ha fuso...preventivo per la sostituzione = 320 Euro. Il pc è ancora abbastanza prestante, secondo voi a quel prezzo mi conviene ripararlo? Le specifiche sono sotto.
Mi chiedevo se fosse possibile cambiare il modello di scheda madre, in modo da cambiare anche la scheda video, o forse a quel punto non mi conviene piu?

E come faccio a sapere se è equipaggiato con MXM?

Per diminuire il prezzo pensate mi convenga sostituire la mobo da solo? Ho scaricato un service manual nel caso....

Scusate le molte domande, e grazie!!!!:)

Acer Aspire 5684 Wlmi - 160 GB Hdd, 1.83GHz CPU Intel Core Duo, NVidia GeForce Go 7600, 2 Gb Ram. 15.4 inch Displaywith a 1280 x 800, WXGA resolution.

Penso sia possibile sostituire la tua scheda madre con quella della versione 5685 che ha un processore migliore e 128MB di RAM video in più.

Sulla baia non si trova niente per questi modelli, e comunque non penso che il risparmio sia molto grande (solo la scheda video, al di là del form factor, ti viene a costare un centinaio d'euro)... all'incirca risparmierai circa 60€, non di più secondo me.

Per sapere se ti conviene ripararlo, devi decidere te quanto puoi spendere al massimo per l'acquisto di un portatile nuovo e, sapendo quale sarà l'uso che devi farne, puoi decidere se l'hardware del nuovo ti permette un buon incremento di prestazioni/produttività a fronte della maggiore spesa. Se questo non si verifica, allora puoi optare per la riparazione.

Ciao

Grazie per la veloce risposta!

Il pc lo uso prevalentemente per i classici usi di Internet e per Office ma mi piace anche giocarci, per questo vorrei sostituire la scheda madre e la video se posso...certo spenderci 300 Euro è un conto, 500 è un altro.
Ho visto che la scheda madre dovrebbe essere una Intel 945PM Express, pensi che comprandola nuova posso farci montare una scheda video diversa?

Ammesso e non concesso che tu possa cambiare la scheda video, la 7600 mi sembra che abbia formato MXM (per essere sicuro, smonta, se puoi, la scheda video e misurala, poi confronta le misure son quelle che trovi a questo sito Mobile PCI Express Module - Wikipedia, the free encyclopedia). Attento perchè il tuo portatile è compatibile solo con quello standard, che definisce sia le dimensioni dello slot che le specifiche termiche della scheda, o con quelli precedenti, mai con quelli successivi (come scritto sul sito sopracitato). Quindi presta molta attenzione ai venditori e chiedi le misure della scheda piuttosto che revisione MXM è.

La scheda madre deve avere tutti i connettori esterni nella medesima posizione di quella originale, la stessa posizione della CPU e dello slot PCI-Express... spesso ogni produttore fa la sua compatibile con il suo portatile e basta, quindi non basta comprarne una generica.

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro