Sostituzione Scheda Madre...dubbio Win 11

Pubblicità

Phill-R6

Utente Attivo
Messaggi
639
Reazioni
205
Punteggio
57
Ciao Ragazzi,

Ho cambiato piattaforma pasando a X670E con Ryzen 7800X3D...

Tecniccamente ho già i componenti ma devo fare "l'espianto" dell'attuale X570 con Ryzen 3900X

So che la cosa migliore sarebbe installare da zero Windows 11 Pro, ma posto che dovrò mettere l'SSD 5.0 e nell'attesa continuerò ad utilizzare il Sabrent Rocket 4 Plus...farei semplicemente avviare Windows 11 sulla nuova piattaforma per poi reinstallare i driver. Reinstallando poi tutto con l'SSD 5.0

Ora è la prima volta che faccio una cosa del genere su Windows 11, con 7,8 o 10 non c'era nessun problema (al netto dell'ovvia riattivazione di windows, che rileva di fatto una nuova macchina con la sostituzione della MoBo) ora con Windows 11 ed il TPM mi viene il dubbio e quindi la domanda:

Posso semplicemente avviare il vecchio SSD sulla nuova configurazione e Windows si avvia normalmente o devo fare qualcosa? Tipo disattivare il TPM da Windows 11 PRIMA del nuovo avvio sulla MoBo nuova?

P.S. per questioni pratiche reinstallare è al momento escluso...ho troppi software da reinstallare con lavori in ballo e non posso in questo momento piallare tutto.

Grazie, Saluti.
 
Ciao a tutti,

Mi rispondo da solo perché ormai ho dovuto fare "empiricamente"...

ho disattivato il TPM prima di spegnere il "vecchio" PC. (da tpm.msc)

Poi una vaolta fatto "l'espianto" e montata la nuova MoBo con CPU e Ram, aggironato il BIOS e riconfigurato tutto, avviato dal vecchio SSD e tutto ok, windows ha fatto un paio di riavvii e poi tutto ok come prima.

Chiaramente ho dovuto inserire un nuovo serial key di Win 11 che si era disattivato dopo il cambio di scheda madre.

Tutto sommato semplice...mi rimane il dubbio di cosa sarebbe succeddo avviando il PC direttamente senza disattivare prima il TPM sulla vecchia configurazione.

Saluti.

P.S. il 7800X3D una bella bomba...non ho nemmeno perso tanto in multicore rispetto al 3900X, a parte il numero di thread in se e per se.
 
Se non avevi bitlocker attivo in teoria non sarebbe successo nulla, se invece avevi bitlocker ti avrebbe chiesto la chiave di decriptazione a causa del cambio hardware
 
Ciao,

Si su quello non avevo dubbi, era così anche per Win 10...

Ma era la prima volta che switchavo MoBo su Win 11 ed avevo il dubbio sul TPM.

Quando mi arriverà l'SSD Gen 5 dovrò fare installazione pulita di Win 11...ma per il momento tengo il Gen4.

Grazie, saluti.

Inviato dal mio S22 Ultra utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top