Sostituzione Scheda madre-Cpu-ram

Pubblicità

stablok

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, questa è la configurazione attuale del mio pc:

Anno 2001
Processore P4T 1,7ghz
Chipset Intel 850 FSB 400 voltaggio 1,8v
Memoria 512mb Rdram PC800(4x128)
Scheda madre Asus P4T (5PCI, 1 AGP pro, 4RIMM)

Scheda Video ATI RADEON 8500 DDR 64Mb
Scheda PCI Firewire IEEE1394
Scheda TV PCI Acquisizione Video Bt878
Scheda Audio Sound Blaster Audigy Player
PCI VIA USB 2.0 Enhanced Host Controller (4usb)

HD Maxtor (40 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
HD Maxtor (160 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)

Masterizzatore WAITEC ACTION16/1
LEttore IDE DVD-ROM 16X (16x DVD-ROM)
Stampante EPSON Stylus C42 Series
Alice ADSL 302T USB Remote NDIS driver
Mustek 1200 UB Plus WIA Scanner
Tastiera
Moouse ottico Nortek
4 Casse + Subwoofer Cambridge Soundworks.

----------------------------------------------

Il pc l'ho pagato 6 anni fa circa 3.500.000Lire, è sempre stato un orologio, mai un problema, mai sostituio nulla per guasti,mai niente di niente...poi via via ci ho fatto degli upgrade e aggiunto nuovo hardware.
In previsione del 2008 era mia intenzione cambiare PC per evidenti problemi di progresso tecnologico, ma visto il pc è come nuovo dal punto di vista dei case e di molti componenti aggiunti nel corso del tempo mi chiedevo se fosse più conveniente nel mio caso cambiare rispettivamente:
- Scheda Madre
- Processore
- Ram
In pratica il cuore della macchina..
Con un budget di 200euro è fattibile allo stato attuale delle cose? per la scheda video so che non potrei rimpiazzare temporaneamente la 8500 in quando è AGP e non PCI-EXPRESS, ma questo non è un problema.
Il problema è capire se cambiando quelle 3 componenti da me citate(Processore, Scheda Madre, Ram) posso:

1)Usare lo stesso case che ho attualmente di misura 45x45x20
2)Usare le componenti già in mio possesso(scheda audio, periferiche PCI, stampante, Hard disk ecc).
3)Riuscire a smontare processore, ram e scheda madre senza rendere inutilizzabile in seguito la macchina(danni all'hardware o varie).

Particolari esigenze sulle 3 componenti in questione non ne ho, ma preferirei un processore dual core della intel, una scheda madre asus visto che con questa mi sono trovato benissimo, e almeno 1gb di ram.
Del discorso ventole non me ne intendo, non ne ho mai montata una ne cambiata sul mio pc.

Vi lascio anche le immagini del mio case:
Vista Frontale

Vista Laterale Interna

Mi scuso per la lunghezza di questo post, ma volevo essere il più esauriente e chiaro possibile per dare un idea migliore.

Ringrazio tutti coloro che mi daranno dei consigli/pareri in merito.

Ciao. Beh dopo 6 anni di utilizzo fossi in te cambierei tutto. Tra l'altro non so se si trovano schede madri per processori Intel Core 2 Duo che abbiano anche lo slot AGP. Ma anche se ci fossero te ne sconsiglierei vivamente l'acquisto...

I componenti PCI puoi ancora tenerli, così come il case. Ma per il resto ti consiglio di lasciar perdere e comprare: CPU, RAM, scheda madre, scheda video, hard disk e un buon alimentatore.

Quale è l'utilizzo che fai del PC? Se non ci giochi, ma lo utilizzi solo per lavoro-ufficio, con un budget di 200-250 euro (più o meno) puoi riuscire a comprarti tutto...

Ciao,
tenuto conto che il PC lo usi per ufficio/lavoro potresti prendere in considerazione una scheda madre con video integrato, e in seguito se vuoi ci aggiungi una scheda grafica dedicata.
Visto però il Budget direi di andare su AMD, infatti le schede madri con scheda grafica integrata per AMD (Socket AM2) sono ca. 40 € + economiche. E anche un Dual Core della AMD è poco meno costoso della Intel.
Stai comunque attento di non prendere una scheda madre Micro ATX (quasi tutte le schede con video integrato sono di quella forma), dato che hai molte carte PCI, e di norma le MicroATX hanno dai 2 ai 3 Slot PCI, mentre le ATX ne hanno minimo 4.
Ovviamente con un sistema Intel (+costoso) avresti un pò di + di potenza.
Comunque anche l'alimentatore sarebbe da cambiare.
Le RAM potresti prendere 2x1GB DDR2 667, che ormai le si trovano a poco.

L'uso che faccio del pc è per fare un pò di tutto, navigare in internet, programmare, giocare, fare un pò di editing video...i giochi diciamo che non ho grandi pretese, mi basta giocare decentemente a giochi tipo fifa,pes..in genere gioco poco con giochi da grafica particolarmente pesante.

Sul discorso della scheda video mi andrebbe benissimo una scheda madre che abbia il PCI-EXPRESS..la scheda potrei farmela prestare usata e poi magari prenderne una di più buona con più calma, o al limite come dite voi provissoriamente usare l'eventuale scheda integrata,

Penso che già tenere il case e le periferiche PCI sarebbe buono...per gli hardi disk dite che sia il caso di cambiarli? mi seccava perchè quello da 160gb l'ho preso neanche 2 anni fa, e per l'uso che faccio io 200gb mi bastano e avanzano...ma forse qui non ho tenuto conto del fatto che la nuova scheda madre non supporta HD IDE ma solo SATA? stessa cosa dicasi per il masterizzatore che l'ho preso da non molto.

L'alimentatore si riesce a identificare dall'immagine del case interno? potrebbe essere quello l'alimentatore? dall'esterno si vede una ventola...chiedo perchè di ventole e alimentatore non mi intendo.

Vi ringrazio per i consigli.

Mi chiedevo, dato che ho visto in giro in vendita pc nuovi con case più piccoli del mio, se secondo voi è fattibile utlizzare il case del mio vecchio?

P166mhz
48mb ram
scheda video 2mb

Il case misura 38x34x18

come faccio a capire se poi posso montare scheda madre e hardware su quel case?

Mi chiedevo, dato che ho visto in giro in vendita pc nuovi con case più piccoli del mio, se secondo voi è fattibile utlizzare il case del mio vecchio?

P166mhz
48mb ram
scheda video 2mb

Il case misura 38x34x18

come faccio a capire se poi posso montare scheda madre e hardware su quel case?
te lo sconsiglio caldamente sia per un fatto di dissipazione delle componenti, sia che sicuramente non ci monti una scheda atx normale ma solo le m-atx e forse nemmeno quelle se non combaciano i fori sul case per fissare la scheda madre.

te lo sconsiglio caldamente sia per un fatto di dissipazione delle componenti, sia che sicuramente non ci monti una scheda atx normale ma solo le m-atx e forse nemmeno quelle se non combaciano i fori sul case per fissare la scheda madre.

capisco, quindi conviene usare l'altro case grande 45x45. ho sentito voci in giro che dicono che non sia il momento migliore per cambiare pc ora, ma di aspettare inizio prossimo anno.

capisco, quindi conviene usare l'altro case grande 45x45. ho sentito voci in giro che dicono che non sia il momento migliore per cambiare pc ora, ma di aspettare inizio prossimo anno.
non sono daccordo.
oltretutto se si aspetta sempre a gennaio 2008 aspetterai primavere che esce la cosa nuova, a primavera aspetterai fine estate che esce ancora un'altra cosa... etc...

Duecento euro sono pochini...

AMD - Athlon 64 X2 4000+ - 65 € (oppure AMD - Sempron LE-1250 2.2GHZ - 50 €)
Gigabyte GA-M52S-S3P AM2 - 60 €
2*Kingston 1Gb DDR2 PC2-5300 CL5 - 60 €
Akimentatore ATX PREMIER 450W - 27 €
VGA opzionale Sapphire - HD 2400 PRO - € 43

Cercando bene forse puoi risparmiare qualcosa, ma i prezzi li ho presi da un unico sito così da contenere le spese di spedizione. Volendo proprio economizzare, è anche possibile limare qualcosina ma non ne vale la pena.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro