RISOLTO Sostituzione scheda madre ASRock H170M Pro4S

Pubblicità

synthas

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Buongiorno a tutti! Possiedo questa configurazione del PC da circa il 2016.. con l'anno nuovo puntavo a farmene uno nuovo e tenere questo come scorta nel caso di problemi futuri... Solo che prima di accantonarlo volevo renderlo ottimale... SSD... Ram in più.. solite cose.
Ad oggi sorge un problema. Ho comprato un banchetto da 8 GB di RAM per aumentarlo a 24.. solo che aimé ho avuto un piccolo inconveniente.. ho scoperto che gli slot RAM 3 e 4 della mia scheda madre ASRock H170M Pro4S sono bruciati.. quindi il mio obbiettivo sarebbe sostituirla con una nuova, il più simile possibile a quella che già ho, andando a spendere anche il meno possibile.. non serve una top di gamma... Solo qualcuna uguale o leggermente migliori di quella che possiedo già... Purtroppo sono ignorante in ambito di compatibilità e convenienza quindi mi affido a qualche buona anima che sappia indirizzarmi all'acquisto... Le altre componenti sono:

Case: Aero-500 - AeroCool Mid Tower Case
-CPU: Intel Core I5 6600 3.3 GHz
-Scheda madre: ASRock H170M Pro4S
-RAM: 16 GB DDR4 2400 hz
-GPU: Nvidia GTX 1050 Ti
-Alimentatore: TACENS Radix VII AG 800
-SO: Windows 10 Pro

ho scoperto che gli slot RAM 3 e 4 della mia scheda madre ASRock H170M Pro4S sono bruciati
hai scoperto? e che significa?
in questo momento hai 16 GB di RAM, presumo un kit, che DEVE essere montato sugli slot A2-B2
a2b2.webp
se hai usato A1-B1 oppure A2-B2 hai sbagliato
è sbagliato aggiungere un singolo banco, dovresti aggiungere un kit di 2 banchi uguali; in ogni caso il risultato non è garantito, dipende dalla compatibilità dei moduli della mobo con la RAM (una buona cosa è aggiornare il BIOS ad una versone il più recente possibile)

comunque non ci spenderei soldi sopra, per l'SSD va bene ma se devi usarlo per scorta la RAM lascia a 16 GB
SSD metti questo SATA Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU 1 TB oppure questo NVMe SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB però è sprecato per quel PC e funzionerà a metà della sua velocità massima teorica perché la tua scheda madre è limitata a PCIe gen3x4

P.s.
il tuo alimentatore è semplicemente terribile...

hai scoperto? e che significa?
in questo momento hai 16 GB di RAM, presumo un kit, che DEVE essere montato sugli slot A2-B2
se hai usato A1-B1 oppure A2-B2 hai sbagliato
è sbagliato aggiungere un singolo banco, dovresti aggiungere un kit di 2 banchi uguali; in ogni caso il risultato non è garantito, dipende dalla compatibilità dei moduli della mobo con la RAM (una buona cosa è aggiornare il BIOS ad una versone il più recente possibile)

comunque non ci spenderei soldi sopra, per l'SSD va bene ma se devi usarlo per scorta la RAM lascial a 16 GB
SSD metti questo SATA Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU 1 TB oppure questo NVMe SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB però è sprecato per quel PC e funzionerà a metà della sua velocità massima teorica perché la tua scheda madre è limitata a PCIe gen3x4

P.s.
Inizialmente quando ho comprato il PC aveva semplicemente 1 blocco di RAM da 8 GB a cui glie ne ho aggiunto un'altro un paio di anni dopo... Quindi attualmente io ho 16 GB (8+8) che lavorano solo in single Channel.. ho provato a spostare il secondo slot in qualsiasi altra posizione.. sia B1 che B2... Ma a quel punto il PC non arriva nemmeno alla schermata di BIOS.. ora come ora funzionano solo con 8 in A1 e 8 in A2 in single Channel. Avevo preso un'altro blocco di RAM da 8 per migliorare la situazione e il tizio da cui lo ho portato per capire perché non mi funzionasse in dual Channel mi ha detto che gli slot B1 e B2 sono bruciati (problema che ho visto presentarsi spesso visto le recensioni di quella scheda madre).

Ora... All'epoca quando presi il PC ne sapevo ancora meno di oggi quindi mi sono affidato a un sito che li faceva.. e non sapendo nulla di componenti non sapevo valutare con cognizione la cosa (mi rendo conto che quell'alimentatore faccia cagare)...
Per il futuro molto probabilmente mi affiderò alle build da Gaming su questo sito per non fare cappellate... Resta il fatto che ora ho 8 GB di RAM di cui non so che farmene visto che probabilmente e visto il budget.. prenderò le DDR5 per la nuova build

P.s.
Se ci mettevano le serie precedenti dei Tacens era una bomba ad orologeria. Da quella serie AG in poi hanno cambiato OEM ed è una piattaforma decente Andyson 80+ silver con condensatori japan garantito 10 anni. Non lo comprerei ugualmente perchè non è fatto benissimo visto anche l'OEM che fa piattaforme economiche ma visto che ce l'ha....

ora come ora funzionano solo con 8 in A1 e 8 in A2 in single Channel
...
gli slot B1 e B2 sono bruciati (problema che ho visto presentarsi spesso visto le recensioni di quella scheda madre
a questo punto, essendo 2 slot bruciati, è inutile che ne hai preso un altro, ti pare? se hai 3 moduli di RAM da inserire in 4 slot di cui 2 bruciati... dovunque lo metti non funzionerà mai, fai il reso dell'ulteriore modulo acquistato. E' comunque sbagliato in ogni caso prendere i moduli uno per uno, vanno sempre presi in kit, già inizialmente avresti dovuto prendere un kit 2x8 GB
l'unica quindi sarebbe di cambiare la scheda madre ma comprarla nuova mi sembra uno spreco di soldi, dovresti vedere se c'è qualcosa nell'usato a veramente pochi soldi (e con l'incognita che quano prendi roba usata non puoi sapere se funziona tutto).

Ammesso che riesci a trovare una scheda madre buona, l'unica cosa veramente sensata sarebbe cercare di vendere tutta la RAM e comprare un kit da 2 moduli. Troppi giri.
Io ci metterei solo l'SSD che, mal che vada, te lo ritrovi buono per quando cambi il PC

a questo punto, essendo 2 slot bruciati, è inutile che ne hai preso un altro, ti pare? se hai 3 moduli di RAM da inserire in 4 slot di cui 2 bruciati... dovunque lo metti non funzionerà mai, fai il reso dell'ulteriore modulo acquistato. E' comunque sbagliato in ogni caso prendere i moduli uno per uno, vanno sempre presi in kit, già inizialmente avresti dovuto prendere un kit 2x8 GB
l'unica quindi sarebbe di cambiare la scheda madre ma comprarla nuova mi sembra uno spreco di soldi, dovresti vedere se c'è qualcosa nell'usato a veramente pochi soldi (e con l'incognita che quano prendi roba usata non puoi sapere se funziona tutto).

Ammesso che riesci a trovare una scheda madre buona, l'unica cosa veramente sensata sarebbe cercare di vendere tutta la RAM e comprare un kit da 2 moduli. Troppi giri.
Io ci metterei solo l'SSD che, mal che vada, te lo ritrovi buono per quando cambi il PC
Sono d'accordo con il discorso di prenderle singole... Purtroppo tante delle scelte che ho fatto sono state guidate dall'inesperienza... E sinceramente fare post così semplici tipo su quale ram comprare mi sembrava uno spreco di tempo nei vostri confronti... Se può salvarmi ho cercato di comprare i blocchi il più simile possibile tra loro.. in ambito di marche, frequenza ecc. Quindi direi di lasciare la situazione così come è e concentrarmi direttamente sulla nuova build futura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro