DOMANDA Sostituzione scheda audio

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io ho "rippato" tutti i CD originali in mp3 320, per comodità visto che stanno a casa di mio padre in altra nazione.

Si sentono benissimo, anche perchè sono tutti cd di musica anni 70 e la qualità dei mix era quella che era.
Quersta è una buona idea
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io ho "rippato" tutti i CD originali in mp3 320, per comodità visto che stanno a casa di mio padre in altra nazione.

Si sentono benissimo, anche perchè sono tutti cd di musica anni 70 e la qualità dei mix era quella che era.
Quando la musica digitale uscì si rippava a 256 (o anche 128) per risparmiare spazio in quanto la si scaricava su lettori mp3 a bassa memoria (il mio primo iPod aveva 5GB), la si ascoltava poi con cuffiette o in auto. Adesso che la memoria costa poco (a confronto) tanto vale rippare a 320 sempre se si abbia un impianto che permetta di apprezzare la differenza. Rippare in flac ha poco senso, a meno di non avere orecchi di pipistrello e impianti da decine di migliaia di euro, ma anche in quel caso perfino gli audiofili più incalliti (vedi il forum ASR) concordano che trovare differenze tra 320 e flac sia ben difficile.

Per quanto riguarda la qualità della sorgente, purtroppo è un grosso problema trovare sia CD che streaming di buona qualità, ma questo è un argomento per una conversazione separata.
 
  • Mi piace
Reazioni: kennyz e sp3ctrum

Tokachu

Nuovo Utente
14
1
OS
Antergos (GNU/Linux)
Rippare in flac ha poco senso, a meno di non avere orecchi di pipistrello e impianti da decine di migliaia di euro, ma anche in quel caso perfino gli audiofili più incalliti (vedi il forum ASR) concordano che trovare differenze tra 320 e flac sia ben difficile.
ed io che pensavo di non sentire niente. 😂 128 vs 320 capisco la differenza, 320 vs flac 50% almeno su siti che ti fanno fare test (per quanto possano essere affidabili)
quindi posso rimettere a posto i cd, se non giusto per togliermi lo sfizio.

Riassumendo:
1- topping dx1 ---> esageriamo ma sempre sotto i 100€
2- ifi zen air dac (presumo)
3- fx audio x6 o x6 mkii ---> faccio il "barbone" come mio solito
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!