DOMANDA Sostituzione scheda audio

Pubblicità
Io ho "rippato" tutti i CD originali in mp3 320, per comodità visto che stanno a casa di mio padre in altra nazione.

Si sentono benissimo, anche perchè sono tutti cd di musica anni 70 e la qualità dei mix era quella che era.
Quersta è una buona idea

Io ho "rippato" tutti i CD originali in mp3 320, per comodità visto che stanno a casa di mio padre in altra nazione.

Si sentono benissimo, anche perchè sono tutti cd di musica anni 70 e la qualità dei mix era quella che era.
Quando la musica digitale uscì si rippava a 256 (o anche 128) per risparmiare spazio in quanto la si scaricava su lettori mp3 a bassa memoria (il mio primo iPod aveva 5GB), la si ascoltava poi con cuffiette o in auto. Adesso che la memoria costa poco (a confronto) tanto vale rippare a 320 sempre se si abbia un impianto che permetta di apprezzare la differenza. Rippare in flac ha poco senso, a meno di non avere orecchi di pipistrello e impianti da decine di migliaia di euro, ma anche in quel caso perfino gli audiofili più incalliti (vedi il forum ASR) concordano che trovare differenze tra 320 e flac sia ben difficile.

Per quanto riguarda la qualità della sorgente, purtroppo è un grosso problema trovare sia CD che streaming di buona qualità, ma questo è un argomento per una conversazione separata.

Rippare in flac ha poco senso, a meno di non avere orecchi di pipistrello e impianti da decine di migliaia di euro, ma anche in quel caso perfino gli audiofili più incalliti (vedi il forum ASR) concordano che trovare differenze tra 320 e flac sia ben difficile.
ed io che pensavo di non sentire niente. 😂 128 vs 320 capisco la differenza, 320 vs flac 50% almeno su siti che ti fanno fare test (per quanto possano essere affidabili)
quindi posso rimettere a posto i cd, se non giusto per togliermi lo sfizio.

Riassumendo:
1- topping dx1 ---> esageriamo ma sempre sotto i 100€
2- ifi zen air dac (presumo)
3- fx audio x6 o x6 mkii ---> faccio il "barbone" come mio solito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro