sostituzione RAM su PC datato

JadeX

Nuovo Utente
10
1
Ciao, intendo sostituire entrambi i banchi di RAM sul mio PC Dell del 2014, per implementarne le prestazioni, vista l'estrema lentezza. Qual è la misura massima di RAM che posso montare secondo voi? Queste sono le caratteristiche:

Processore Intel(R) Core(TM) i5-4460 CPU @ 3.20GHz 3.20 GHz
RAM installata 8,00 GB

Queste sono le specifiche che la Intel indica per tale processore:
1618137279515.png
Questa è la RAM attualmente montata (2 moduli da 4GB)
1618137043841.png
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Ciao, intendo sostituire entrambi i banchi di RAM sul mio PC Dell del 2014, per implementarne le prestazioni, vista l'estrema lentezza. Qual è la misura massima di RAM che posso montare secondo voi? Queste sono le caratteristiche:

Processore Intel(R) Core(TM) i5-4460 CPU @ 3.20GHz 3.20 GHz
RAM installata 8,00 GB

Queste sono le specifiche che la Intel indica per tale processore:
Visualizza allegato 405767
Questa è la RAM attualmente montata (2 moduli da 4GB)
Visualizza allegato 405766
Sembra che tu possa montare 4 x 8GB di DDR3 PC3-12800 non ECC sia le versioni L 1.35 Volt che quelle normali a 1.5 Volt. Ovviamente tutte dello stesso tipo o normali o L
Direi comunque di aggiungere 2 RAM 4GB DDR3 PC3-12800 non ECC normali 1.5 Volt come quelle che hai gia' (per non spendere troppo)
Ma se non lo hai gia' un SSD farebbe la differenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: JadeX

JadeX

Nuovo Utente
10
1
Mi risulta di avere solo 2 slot in tutto per la RAM, quindi dovrei montare 2 banchi da 16GB secondo te? Inoltre posso prenderli con una frequenza più alta rispetto a quelli attuali, per esempio 1333 o1600Mhz?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,864
9,211
Ma hai messo un ssd? Perché prima di aggiungere ram, se hai ancora disco meccanico, ti conviene mettere ssd, così davvero avrai un bel aumento di prestazioni
 

JadeX

Nuovo Utente
10
1
No, ho un HDD classico. Vorrei prima tentare con la sostituzione della RAM e vedere se i miglioramenti sono sufficienti all'uso che ne faccio. Anche perché, se comincio a spenderci troppo soldi, forse è meglio che mi prenda un PC nuovo...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,864
9,211
Un ssd con 50 euro lo prendi ed è il miglior acquisto fattibile, considerando che poi lo potrai riutilizzare anche in un PC futuro, mentre ram ddr3 sarebbe sprecata
Prendi un Samsung evo o un crucial mx500 o se proprio vuoi risparmiare BX500.
L'aggiunta della ram non ti darà alcun vantaggio
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, intendo sostituire entrambi i banchi di RAM sul mio PC Dell del 2014, per implementarne le prestazioni, vista l'estrema lentezza. Qual è la misura massima di RAM che posso montare secondo voi? Queste sono le caratteristiche:

Processore Intel(R) Core(TM) i5-4460 CPU @ 3.20GHz 3.20 GHz
RAM installata 8,00 GB

Queste sono le specifiche che la Intel indica per tale processore:
Visualizza allegato 405767
Questa è la RAM attualmente montata (2 moduli da 4GB)
Visualizza allegato 405766

Ciao a te.

Non basta guardare il processore.
Ci servono più informazioni.
Che pc Dell hai?
Che scheda video dedicata monta?
Quali sono gli utilizzi del pc?
Modello del monitor?

No, ho un HDD classico. Vorrei prima tentare con la sostituzione della RAM e vedere se i miglioramenti sono sufficienti all'uso che ne faccio.

Quello essendo un hdd ti limita. La ram non risolve questo problema.
La ram ha senso aumentarla solo se quella c'è non basta oppure è al limite.
Ci vuole un buon ssd da affiancare a quell' hdd indipendentemente dal resto dei componenti altrimenti.
Quel processore e la scheda madre in preassemblato non sono compatibili con le ram ddr4 e le ram ddr3/ddr3L, a differenza dell' ssd, non potrai utilizzare per la nuova configurazione.

Tocca vedere se il resto del pc è ok oppure no.

Anche perché, se comincio a spenderci troppo soldi, forse è meglio che mi prenda un PC nuovo...

Vediamo di capire prima la situazione e poi decidiamo che cosa fare per non sprecare soldi/fare errati acquisti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

JadeX

Nuovo Utente
10
1
Ciao a te.

Non basta guardare il processore.
Ci servono più informazioni.
Che pc Dell hai?
Che scheda video dedicata monta?
Quali sono gli utilizzi del pc?
Modello del monitor?



Quello essendo un hdd ti limita. La ram non risolve questo problema.
La ram ha senso aumentarla solo se quella c'è non basta oppure è al limite.
Ci vuole un buon ssd da affiancare a quell' hdd indipendentemente dal resto dei componenti altrimenti.
Quel processore e la scheda madre in preassemblato non sono compatibili con le ram ddr4 e le ram ddr3/ddr3L, a differenza dell' ssd, non potrai utilizzare per la nuova configurazione.

Tocca vedere se il resto del pc è ok oppure no.



Vediamo di capire prima la situazione e poi decidiamo che cosa fare per non sprecare soldi/fare errati acquisti.
Ho un Inspiron 3847 con una scheda video NVIDIA GeForce GT705. Lo utilizzo principalmente per lavoro, quindi tengo costantemente aperti Thunderbird, Opera (con una cinquantina di schede aperte), Word, Excel e occasionalmente Autocad. In background in genere ho backup e sincronizzazione di Google. Da notare che, con questa configurazione, l'utilizzo della memoria resta costantemente sopra il 70%. Il monitor è un vecchio ASUS senza grosse pretese.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non so, ora rilevo costantemente un uso della RAM costantemente superiore all'80

Ho un Inspiron 3847 con una scheda video NVIDIA GeForce GT705. Lo utilizzo principalmente per lavoro, quindi tengo costantemente aperti Thunderbird, Opera (con una cinquantina di schede aperte), Word, Excel e occasionalmente Autocad. In background in genere ho backup e sincronizzazione di Google. Da notare che, con questa configurazione, l'utilizzo della memoria resta costantemente sopra il 70%. Il monitor è un vecchio ASUS senza grosse pretese.
Con 16GB e un SSD ti si rinvigorisce non poco. Vanno bene quelli che ti ho suggerito. Poca spesa e tanta resa
 
  • Mi piace
Reazioni: quizface

JadeX

Nuovo Utente
10
1
Quindi potrei prima fare il tentativo di sostituire il mio HDD con un SSD e, se ciò non dovesse bastare, sostituire anche la RAM.
Siamo sicuri che l'SSD che mi hai consigliato sia compatibile con la mia MOBO Dell 088DT1 v.A01?
Inoltre mi preoccupa un po' la reinstallazione di Windows e la migrazione di tutti i dati, programmi, ecc. Qualcuno ha un buon tutorial da consigliarmi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi potrei prima fare il tentativo di sostituire il mio HDD con un SSD e, se ciò non dovesse bastare, sostituire anche la RAM.
Siamo sicuri che l'SSD che mi hai consigliato sia compatibile con la mia MOBO Dell 088DT1 v.A01?
Inoltre mi preoccupa un po' la reinstallazione di Windows e la migrazione di tutti i dati, programmi, ecc. Qualcuno ha un buon tutorial da consigliarmi?
Sostituisci l'HDD principale ccon SSD e HDD lo metti come archivio. E' un SSD SATA non vedo ostacoli particolari. Installazione da zero di windows con solo SSD collegato e poi rimetti HDD e sei a posto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili