PROBLEMA Sostituzione ram portatile

Pubblicità

Pellicant

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno ragazzi, ho un problema e vorrei chiedervi aiuto.
Io ho un portatile acer aspire 9420 con 1gb di ram ddr2. Visto che cercando su internet ho scoperto che la schedra madre (una acer myall2 chipset i945pm) può supportare fino a 4gb a 667MHz o comprato su ebay appunto 2 banchi da 2gb ciascuno a 667 Mhz.
Li ho montati ma purtroppo il pc non parte. Mi spiego meglio.
Accendo il pc, viene la schermata con scritto acer, compare il logo di windows con la barra del caricamento, ma poi la schermo diventa completamente nero e si sente il suono di avvio di windows, e basta, rimane bloccato così. Cosa posso fare? Rimontando il vecchio banco di ram il pc parte normalmente.
Aggiungo che mettendo soltanto un banco di ram alla volta (in entrambi gli slot) il pc si avvia normalmente, quindi deduco che le ram non sono difettose. Attendo i vostri consigli.

Il sistema operativo è windows xp sp3, dovrebbe essere a 32 bit perchè se non sbaglio a 64 bit non esiste, giusto? Ma poi ho letto che aggiornare il bios e un'operazione abbastanza pericolosa se non si è degli esperti (come me). E' proprio necessario?

Ultima modifica:
Nel link che ti ho fornito c'è scritto, per la verità, che anche dopo l'update del Bios alla versione 1.24 il sistema riconosce solo 3GB (anche con un S.O. a 64-bit), quindi non è necessario, era solo un suggerimento per fare una prova.
Non so che dire, prova con un modulo da 2GB e un altro da 1GB :look:
Conosci la marca delle Ram ? :grat:

xp a 64 esiste, comunque, come dice gronag dato che il tuo notebook supporta al massimo 3Gb di ram, non serve.
L'aggiornamento delle ram non è pericoloso basta che quando esegui l'aggiornamento ti assicuri di avere la batteria carica al 100% e mantieni il caricabatterie attaccato al note e in nessun caso durante l'aggiornamento devi spegnere il PC se non richiesto espressamente dal programma di update

Rispondendo a gronag: si ho anche un modulo da 1Gb (quello di serie) della Nanya, mentre i due banchi nuovi sono della kingston. Ho provato a mettere uno nuovo da 2 gb e quello vecchio da 1gb ma il computer si comporta come nel primo messaggio che ho scritto.

L'unico suggerimento che posso darti è quello di cambiare S.O., prova Windows 7 a 64-bit, purtroppo XP riconosce solo 3GB massimo, i 4GB comportano problemi di allocazione dello spazio di memoria condivisa della scheda video che causano il BLACK SCREEN dopo l'avvio.
In ogni caso, anche se i 4GB vengono riconosciuti col nuovo S.O., soltanto 3GB verranno utilizzati.
A presto :)

Appena potrò allora mi sa che cambierò sistema operativo, non ho ancora capito però perchè quando metto sia un modulo da 1gb e uno da 2 gb mi viene la schermata nera. In totale sono 3 gb quindi "teoricamente" dovrebbe funzionare normalmente no?

Appena potrò allora mi sa che cambierò sistema operativo, non ho ancora capito però perchè quando metto sia un modulo da 1gb e uno da 2 gb mi viene la schermata nera. In totale sono 3 gb quindi "teoricamente" dovrebbe funzionare normalmente no?

esatto se non ti parte proprio, cambiare SO è inutile, prima devi farli riconoscere, probabilmente il controller di memoria residente nel northbridge non supporta più di quella quantità.
la ram DDR2 che montava il laptop, quello da 1GB che frequenza porta?

strano comunque almeno i 3 giga avrebbe dovuto leggerli, hai provato anche ad invertire la posizione del modulo da 1 giga?

Si ho provato ad invertirli ma non cambia niente, quindi alla fine cosa dovrei fare? Ormai ho capito che i 4gb me li sogno ma almeno 3gb vorrei averli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro