DOMANDA Sostituzione pc rotto

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Buongiorno a tutti, come da titolo dovrei sostituire un pc che ho in casa perchè pochi giorni fa si è fuso (penso l'alimentatore). Non sostituisco l'alimentatore perchè è un vecchio i3 e andava lento.
Allora l'utilizzo che ne faccio è principalmente andare su internet e cazzeggiare però vorrei fare un pc abbastanza serio che mi duri nel tempo.
Quindi deve avere o ryzen 5 5600G o i5 11400, 16gb di ram e ssd da 500gb.
Alimentatore non so quale sono ignorante in materia e no scheda video utilizzo quella integrata. Forse meglio ryzen perchè costa qualcosa in meno e ha una integrata migliore di intel.
Ho visto parecchi preaasemblati su ebay o amazon ma mi hanno sconsigliato di comprarli perchè montano componenti di scarsa qualità soprattutto la psu, una volta ho comprato un preasemblato su ebay e appena attaccato alla corrente si è fuso l'alimentatore e l'ho dovuto sostituire a mie spese.
Metto un paio di link di preaasemblati ditemi se vanno bene:

https://www.ebay.it/itm/325246016418...3ABFBMnqPfqY9h

https://www.ebay.it/itm/175487016326...Bk9SR5a67qmPYQ

Ok tanto so già che mi direte che non vanno bene quindi se mi fate una configurazione con le caratteristiche che ho detto. Del vecchio computer posso recuperare qualcosa? Tipo case, hard disk e masterizzatore? Se posso recuperare anche l'hard disk allora l'ssd solo da 256 gb in quanto ci metterei solo i programmi, i dati poi li metto nell'hard disk del vecchio pc. Lo posso fare? perche c'è installato il sistema operativo comunque penso dovrei formattarlo.
La ram di 8gb penso che non si possa recuperare vero? perchè penso deve essere uguale a quella nuova
Metto le foto del case così mi dite se va bene
Ovviamente io non sono capace ad assemblarlo lo farei fare a qualcuno
Max 500 euro però sarebbe meglio anche 400/450 euro visto se posso recuperare anche dei pezzi.

https://drive.google.com/drive/folde...ZR?usp=sharing
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! Ma si, per l'utilizzo che devi farne e che hai descritto, puoi benissimo optare per uno di quei pre-assemblati! Possono andar bene! Specialmente se non vuoi cimentarti nell'assemblaggio fai da te....!

Forse, con la versione che monta l'AMD Ryzen 5 5600G, ti offre la possibilità di qualche aggiornamento futuro... ma tant'è , sia uno che l'altro possono andare bene...!
 

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Ciao! Ma si, per l'utilizzo che devi farne e che hai descritto, puoi benissimo optare per uno di quei pre-assemblati! Possono andar bene! Specialmente se non vuoi cimentarti nell'assemblaggio fai da te....!

Forse, con la versione che monta l'AMD Ryzen 5 5600G, ti offre la possibilità di qualche aggiornamento futuro... ma tant'è , sia uno che l'altro possono andare bene...!
Il problema è che se montano un alimentatore pessimo che si rompe dopo poco. Mi hanno detto che questi preassemblati da poco montato tutti il vultech che é il peggio del peggio, dopo un po' esplode. Ho fatto una foto comunque all'interno del case per vedere se è possibile recuperarlo e l'hard disk.

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
L'alimentatore di questo preassemblato é buono? (Sharkoon 550 Watt 80 Plus)


Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Icewong

Utente Attivo
211
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Che dire, è certificato 80 plus ma è la fascia più bassa, quindi non e una m...da, ma non si può neppure definire buono ecco.

Sulla build un altra pecca è la ram a latenza cas 19.
Però se non ci devi giocare...

Anche l' m.2 non è il massimo IMO

Tuttavia, in generale per 480e ci può anche stare come build preassemblata.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sicuramente come qualità ci guadagni molto assemblandolo.

Un esempio di build:

CPU: Ryzen 5 5700G (221,47 euro, al momento in forte sconto), alternative valide il 5600G che però non trovo più su amazon o il 4600G (129 euro)
MOBO: Asus Tuf Gaming B550-Plus (167,50 euro)
RAM: Aegis Gskill 16gb DDR4 (2x8) 3200Mhz (50,65 euro)
SSD: Crucial BX500 240gb (27,17 euro)
PSU: Cooler Master MWE 450 White v2 (44,90 euro)
CASE: Aerocool Cylon (53,42 euro) o meno da gaming, Sharkoon VS4 (53,99 euro)

Totale (calcolato con 5700G e il Cylon anche se tra i case cambia poco): 565,11 euro + qualche soldino per una key di windows.
Ovviamente l'HDD andrebbe riciclato dal vecchio pc, altrimenti dovresti mettere in conto un altra 40ina di euro per un disco da 1tb. Volendosi potrebbe tagliare un po' sulla mobo ma non so quanto convenga.

E avrebbe il 5700G, ovviamente con un 5600G o il 4600G indicato costerebbe meno. Da tenere conto che ram, cpu e mobo sono in sconto e l'ssd costa veramente poco al momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea0807

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Alla fine ho comprato un ottimo preassemblato su eBay.
Ora vorrei recuperare l'hard disk che era nel computer vecchio e metterlo su un altro PC (il mio) in modo da avere un terabyte in più di memoria. Come devo fare? Nel computer che ho già c'è un hard disk da un terabyte dove è installato il sistema operativo con i programmi, niente SSD.
Sei installo l'hard disk e accendo il PC va bene o andrà incontro a problemi in quanto anche nell'hard disk che voglio aggiungere c'è installato il sistema operativo che era nel vecchio PC?

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Alla fine ho comprato un ottimo preassemblato su eBay.
Ora vorrei recuperare l'hard disk che era nel computer vecchio e metterlo su un altro PC (il mio) in modo da avere un terabyte in più di memoria. Come devo fare? Nel computer che ho già c'è un hard disk da un terabyte dove è installato il sistema operativo con i programmi, niente SSD.
Sei installo l'hard disk e accendo il PC va bene o andrà incontro a problemi in quanto anche nell'hard disk che voglio aggiungere c'è installato il sistema operativo che era nel vecchio PC?

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

Potresti avere conflitti ma non è detto. L'deale sarebbe formattarlo se possibile per evitare questi conflitti in futuro.

In teoria di norma quasi tutti i pc oltre al bios vero e proprio hanno un più rapido bootmenu: l'idea sarebbe collegare il disco, avviare il bootmenu con un qualche tasto in modo da selezionare il disco in avvio precisamente e poi formattare il secondario.

Altrimenti puoi sempre fare una cosa simile avvindo una live linux da chiavetta e formattando il disco secondario.

Una volta formattato poi verrà semplicemente letto come secondario non avendo più l'OS.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea0807

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Potresti avere conflitti ma non è detto. L'deale sarebbe formattarlo se possibile per evitare questi conflitti in futuro.

In teoria di norma quasi tutti i pc oltre al bios vero e proprio hanno un più rapido bootmenu: l'idea sarebbe collegare il disco, avviare il bootmenu con un qualche tasto in modo da selezionare il disco in avvio precisamente e poi formattare il secondario.

Altrimenti puoi sempre fare una cosa simile avvindo una live linux da chiavetta e formattando il disco secondario.

Una volta formattato poi verrà semplicemente letto come secondario non avendo più l'OS.
Azz è più complicato del previsto, ma il bootmenu sarebbe il bios o è un altra cosa?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Azz è più complicato del previsto, ma il bootmenu sarebbe il bios o è un altra cosa?

Il bios è quello completo.

Nel bios c'è anche una specie di boot menu, il boot order, in cui puoi definire tra i vari dischi l'ordine con cui vuoi che l'os cerchi di avviare i dischi e se non riesce passare a quello dopo.

Es:
Boot order:
- Disco 1
- Disco 2

In questo caso il bios cerca di avviare un sistema operativo dal disco 1 e se non riesce/non trova nulla, passa a provare la stessa cosa sul disco 2.
Nel bios puoi definire quest'ordine, e poi salvarlo.

Quindi tecnicamente volendo potresti accedere al bios, modificare il boot order, salvare...

Ma se accedi al boot menu è più semplice. In pratica il boot menu non ha schermate difficili, ti esce una piccola box con la lista dei dischi e ti chiede quale vuoi avviare. Tu lo scegli e dai invio, ma non modifica il boot order nel bios, quindi al riavvio successivo avvierà normalmente seguendo il boot order.

Ovviamente devi saper identificare quale disco è quale dal loro id (di norma è simile al nome della marca per cui se sono di marche diverse si capisce facilmente).

In ogni caso se il pc vecchio va ancora conviene che controlli il vecchio hdd da 1tb per vedere se ancora in buone condizioni di funzionamento usando CrystalDiskInfo.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea0807

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Il bios è quello completo.

Nel bios c'è anche una specie di boot menu, il boot order, in cui puoi definire tra i vari dischi l'ordine con cui vuoi che l'os cerchi di avviare i dischi e se non riesce passare a quello dopo.

Es:
Boot order:
- Disco 1
- Disco 2

In questo caso il bios cerca di avviare un sistema operativo dal disco 1 e se non riesce/non trova nulla, passa a provare la stessa cosa sul disco 2.
Nel bios puoi definire quest'ordine, e poi salvarlo.

Quindi tecnicamente volendo potresti accedere al bios, modificare il boot order, salvare...

Ma se accedi al boot menu è più semplice. In pratica il boot menu non ha schermate difficili, ti esce una piccola box con la lista dei dischi e ti chiede quale vuoi avviare. Tu lo scegli e dai invio, ma non modifica il boot order nel bios, quindi al riavvio successivo avvierà normalmente seguendo il boot order.

Ovviamente devi saper identificare quale disco è quale dal loro id (di norma è simile al nome della marca per cui se sono di marche diverse si capisce facilmente).

In ogni caso se il pc vecchio va ancora conviene che controlli il vecchio hdd da 1tb per vedere se ancora in buone condizioni di funzionamento usando CrystalDiskInfo.
Grazie mille, il PC vecchio non va più in quanto si era bruciato l'alimentatore e l'ho smontato per recuperare i pezzi.

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Vabbè il disco lo puoi sempre controllare una volta montato, se non si è bruciato anche lui, s'intende.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea0807

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Potresti avere conflitti ma non è detto. L'deale sarebbe formattarlo se possibile per evitare questi conflitti in futuro.

In teoria di norma quasi tutti i pc oltre al bios vero e proprio hanno un più rapido bootmenu: l'idea sarebbe collegare il disco, avviare il bootmenu con un qualche tasto in modo da selezionare il disco in avvio precisamente e poi formattare il secondario.

Altrimenti puoi sempre fare una cosa simile avvindo una live linux da chiavetta e formattando il disco secondario.

Una volta formattato poi verrà semplicemente letto come secondario non avendo più l'OS.
Perfetto ci sono riuscito grazie mille, stamattina ho collegato l'hard disk al mio pc ho acceso il computer e ho avviato subito nel bios. Poi lì c'era il boot menù ed ho forzato l'avvio nell'hard disk che era già installato da prima.
Poi in Windows ho formattato tutte le partizioni che erano ben quattro nell'hard disk che ho inserito e poi le ho unite con gestione disco. Solo che ho avuto un po' da fare perché una partizione non si eliminava con gestione disco e ho dovuto usare diskpart per eliminarla. Poi infine le ho unite tutte con gestione disco.


Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Perfetto ci sono riuscito grazie mille, stamattina ho collegato l'hard disk al mio pc ho acceso il computer e ho avviato subito nel bios. Poi lì c'era il boot menù ed ho forzato l'avvio nell'hard disk che era già installato da prima.
Poi in Windows ho formattato tutte le partizioni che erano ben quattro nell'hard disk che ho inserito e poi le ho unite con gestione disco. Solo che ho avuto un po' da fare perché una partizione non si eliminava con gestione disco e ho dovuto usare diskpart per eliminarla. Poi infine le ho unite tutte con gestione disco.


Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

Bene, dai

Controlla che sia in salute con CrystalDiskInfo ora
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea0807

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Bene, dai

Controlla che sia in salute con CrystalDiskInfo ora
Si già fatto dice stato di salute buono, sia su quello che c'era già sia quello che ho aggiunto.

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili