RISOLTO Sostituzione NAS DLink 320L

CI+

Utente Attivo
199
10
Ciao, mi ha abbandonato il NAS DLink 320L e, pertanto, ho necessità di una sostituzione, tuttavia anche leggendo qualche thread non sono sicuro su come procedere.

Non ho esigenza di vedere il NAS da fuori LAN, il NAS viene utilizzato solo come disco di rete per accesso/scambio file da qualsiasi PC/dispositivo e come DLNA server per foto/video sui TV.

Potrebbe essere consigliabile autocostruirselo con una scheda madre+Cpu a basso consumo (es. Asrock J4025M) e un OS tipo TrueNAS, FreeNas, ecc oppure meglio soluzioni pronte all’uso? Nel secondo caso, cosa è consigliabile (marca/modelli)?

Grazie
 

CI+

Utente Attivo
199
10
Grazie.
Il modello plus non lo vedo, vedo “j” e liscio, intendevi il liscio DS223 per la transcodifica?
Meglio HDD o SSD (costi a parte) per i dischi (i dischi attuali sono vecchi e vanno sostituiti)?

Peccato che i modelli abbiano solo la rete 1 GBe, avrei sperato che 2.5 (o 10 GBe) fosse stato implementato.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Per la 10 Gbps ci sono modelli superiori a cui aggiungere ethernet 10Gbps


Puoi vedere i modelli supportati nelle specifiche.

Ma hai switch con varie porte 10Gbps?
 

CI+

Utente Attivo
199
10
sì, ho un 8 porte 10GBe, pagato una fortuna, ma in previsione dell’arrivo della fibra 10GBe ho fatto questa scelta (Netgear Unmanaged XS508M). C’erano anche modelli 2.5GB a meno, ma facendo la spesa ho preso il 10 GB direttamente.

Quindi mi sembra di capire che, in ogni caso, mi raccomandi caldamente Synology.

Già i modelli 223 vengono una discreta cifra, mi immagino che i modelli a cui aggiungere la scheda 10 GBe costino un bel po’, oltre ai dischi/SSD :(
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Beh il 10Gbps ha senso se usato in un'azienda con un grosso traffico dati ethernet tale da saturare costantemente il Gbps quindi la spesa è giustificabile, probabilmente correttamente rapportata al fatturato.
In altri casi il 10Gbps è unicamente una specie di sfizio costoso che appunto costa tanto senza reali vantaggi
 

CI+

Utente Attivo
199
10
Grazie, spero che tra offerte Prime e Black Friday magari si possa trovare un’occasione.

Il 10 GBe interessava a me più che altro (parlo di NAS) perché lo streaming di materiale 4K 60Hz di alta qualità ho visto che può pericolosamente avvicinare il limite dei 125 MB/s della gigabit. Si tratta comunque, almeno al momento, di un problema ridotto perché i film o le clip di altissima qualità sono a 24 Hz. Ma tra i filmati promo che ho, 4k 60, un paio eccedono i 125 MB/s
 

CI+

Utente Attivo
199
10
per il DS-223 meglio:

2x WD RED 4 TB

2x Seagate Ironwolf 4 TB

2x SSD tipo Samsung o Crucial da 2 TB (870 evo / mx500) oppure esistono da 4 Tab ma non riesco ad andare oltre modelli quali 870 QVO

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!