DOMANDA Sostituzione MB e Processore su build economica

Pubblicità

Axll7799

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
5
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio dato che devo mettere mano al pc che ho a casa.
Era una build fatta (post pandemia) per avere una stazione fissa dove poter utilizzare office, web, video lezioni di mio figlio e poco altro. Poi mio figlio ha voluto installare minecraft e già da tempo pensavo di fare un upgrade.
Era così composto:
Asus a320M-k
Athlon 200Ge
HyperX Fury Black 8Gb 2400Mhz ----> sostituita con Kingston Fury Beast 2x8Gb 3200Mhz (in vista di futuri Upgrade)
Radeon RX550 4Gb
Kingston A400 SSD 250Gb
Alimentatore UNYKAch ATX 600W -----> Sostituito con Tacens Anima Apb550 80Plus Bronze (per escludere un problema alla PSU)

Ora devo cambiare motherboard che ha deciso di abbandonarmi e di conseguenza anche il proc.
Avevo intenzione di prendere una Gigabyte B550M Aorus elite e di abbinarci un Ryzen 5 5600G.

Ora non so se le Ram sono compatibili perchè dal sito del produttore non le riporta ma ho letto su varie recensioni che essendo DDR4 vanno bene ovunque.
Altra cosa che non so è se con Ryzen 5 5600G non serve la modesta RX550 o se si equivalgono, e quindi prendere un proc senza gpu integrata.

So che è una build economica ma il budget è molto ristretto, o meglio, già così faccio fatica ad arrivarci.
Qualche consiglio?

Grazie mille.
 
Grazie della risposta, purtroppo con questa configurazione ci vogliono 100€ in più, a questo punto prendo Proc e MB Am5.
Sono consapevole che la piattaforma è ormai morta ma per quello che serve a me è ottima e non intendo fare upgrade per i prossimi anni, se non forse aumentare RAM e SSD.
Sai dirmi qualcosa sulla compatibilità delle RAM con la MB che ho messo in lista (b550)?
 
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio dato che devo mettere mano al pc che ho a casa.
Era una build fatta (post pandemia) per avere una stazione fissa dove poter utilizzare office, web, video lezioni di mio figlio e poco altro. Poi mio figlio ha voluto installare minecraft e già da tempo pensavo di fare un upgrade.
Era così composto:
Asus a320M-k
Athlon 200Ge
HyperX Fury Black 8Gb 2400Mhz ----> sostituita con Kingston Fury Beast 2x8Gb 3200Mhz (in vista di futuri Upgrade)
Radeon RX550 4Gb
Kingston A400 SSD 250Gb
Alimentatore UNYKAch ATX 600W -----> Sostituito con Tacens Anima Apb550 80Plus Bronze (per escludere un problema alla PSU)

Ora devo cambiare motherboard che ha deciso di abbandonarmi e di conseguenza anche il proc.
Avevo intenzione di prendere una Gigabyte B550M Aorus elite e di abbinarci un Ryzen 5 5600G.

Ora non so se le Ram sono compatibili perchè dal sito del produttore non le riporta ma ho letto su varie recensioni che essendo DDR4 vanno bene ovunque.
Altra cosa che non so è se con Ryzen 5 5600G non serve la modesta RX550 o se si equivalgono, e quindi prendere un proc senza gpu integrata.

So che è una build economica ma il budget è molto ristretto, o meglio, già così faccio fatica ad arrivarci.
Qualche consiglio?

Grazie mille.
Certo che sostituire un uniyack con una tacens non e stata una bella idea. Per evitare problemi di psu ancora meno ... Hai sostituito una schifezza con una ciofeca.
Alimentatori da 20- 30 euro vanno evitati come la peste. Un alimentatore degno di questo nome non può costare poco

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Per fasulle cosa intendi? Che non sono vere o che vengono rilasciate con facilità? Perché prima di acquistarlo sono andato a controllare la lista ed effettivamente era presente
 
non vuol dire che se hanno quella certificazione allora sono per forza ottimi modelli.
Magari sono riusciti a prendere la certificazione perchè hanno soddisfatto i requisiti x averla, ma poi hanno carenza da altre parti.
Io quel psu lo cambierei senza se e senza ma.
Il discorso x ora funziona e non mi ha mai dato problemi non deve esistere.
Se quel psu si frigge, frigge metà build
 
Per fasulle cosa intendi? Che non sono vere o che vengono rilasciate con facilità? Perché prima di acquistarlo sono andato a controllare la lista ed effettivamente era presente
La certificazione 80 plus non certifica la qualità ma solo l'efficienza ai fini energetici e lascia il tempo che trova. Non e'un parametro discriminante per la scelta. Alimentatori da 20 30 euro non vanno acquistati punto.
Se vuoi spendere meno c'è un'unica scelta come qualità prezzo su Amazon in questo periodo

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top