DOMANDA Sostituzione HDD, come procedere?

• Autore discussione Autore discussione Soasa
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Soasa

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
Salve a tutti,
premessa: (potete saltarla)
ho da poco comprato questo nuovo computer: ryzen 1700, gtx 1080, ssd e mobo nuovi, tranne l'HDD da 500 GiB vecchio ormai da anni (1100 giorni di lavoro ininterrotti ormai). Questo computer non dovrebbe avere nessun tipo di problema a fare girare giochi a 1080p, eppure con giochi open world tipo assassin's creed origin, Need for speed payback ed altri titoli "grossi" noto degli impuntamenti moooolto fastidiosi, anche di 1,2 secondi. I driver della scheda video sono aggiornati. Ho notato che mutando l'audio del computer, ed ascoltando il "rumore" dell'HDD durante il gioco, soprattutto nei caricamenti di assassin's, questo fa una specie di "ronzio", poi ad un certo punto non si sente niente (come se non girasse), ed ecco il freeze, poi riprende a fare il ronzio e tutto funziona, poco dopo ancora nessun rumore e giù di freeze ed imprecazioni. Informandomi su internet leggo che anche altre persone hanno avuto problemi simili e che sono causati dall'HDD guasto. Detto questo ho deciso di cambiare HDD, tutti i programmi e giochi sono stati installati qua dentro, non nell'SSD.

Il sistema opartivo W10, è installato in un SSD, mentre tutti i programmi e giochi (dove era possibile decidere la directory di installazione, tutti tranne un paio) li ho installati nell'HDD.
La mia domanda è la seguente: se cambio HDD che consigliate di fare? Devo formattare? Basta fare un copia ed incolla generale dell'HDD?Devo disinstallare tutti i programmi presenti nell'HDD e reinstallarli da zero in quello nuovo?

Secondo voi quale è la soluzione migliore?

Grazie in anticipo ^^

p.s. Ho comprato questo : https://www.b**-****r.com/it//produ...us722t1tala604_sata_3_7200_128mb_1w10001.html

Ciao.
Clona il vecchio disco sul nuovo, gli assegni la stessa lettera e... il gioco è fatto!

Ciao.
Clona il vecchio disco sul nuovo, gli assegni la stessa lettera e... il gioco è fatto!

Grazie per la risposta,

Che programma mi consigli di usare per clonare? non l'ho mai fatto.
Funziona il clone anche se sono HDD diversi con dimensioni diverse?
La clonazione è una cosa efficace? Nel senso che non è una pezza che si mette per evitare tanto lavoro tipo la formattazione? Perchè, da quel poco esperto che sono, se si fa un clone, non si copiano nell'HDD nuovo anche tutti i file interni di gestione del vecchio magari andando a sovrascrivere o cmq creare già "sporcizia" con file inutili sul nuovo componente?
con un semplice copia ed incolla dici che i programmi non si trovano più con eventuali chiavi o mazzi vari nel registro di sistema?

Scusa per la tempesta di domande ^^

Ultima modifica:
https://www.macrium.com/reflectfree
gratuito
o
https://www.acronis.com/it-it/personal/computer-backup/
gratuiti/prova

La clonazione è efficace dal punto di vista del risultato, come dici ti porti tutti i file e anche la sporcizia dietro ma serve ad evitare di affrontare una formattazione.
Usare il copia/incolla è sempre un rischio..può darsi che funzioni ma l'insidia delle cartelle nascoste può determinare anche mancati avvii di software e giochi.
L'importante e che il disco finale abbia la stessa struttura e lettera del disco attuale.

https://www.macrium.com/reflectfree
gratuito
o
https://www.acronis.com/it-it/personal/computer-backup/
gratuiti/prova

La clonazione è efficace dal punto di vista del risultato, come dici ti porti tutti i file e anche la sporcizia dietro ma serve ad evitare di affrontare una formattazione.
Usare il copia/incolla è sempre un rischio..può darsi che funzioni ma l'insidia delle cartelle nascoste può determinare anche mancati avvii di software e giochi.
L'importante e che il disco finale abbia la stessa struttura e lettera del disco attuale.

Oook, ho capito, siccome sono un po maniaco di ordine ^^ quasi quasi mi disinstallo i programmi che ho nel vecchio e me li reinstallo nel nuovo disco, che dici, funziona come soluzione? E' più pulita? o si vanno a creare chiavi "mancanti" nel registro nell'SSD dove ho il SO?

Cosa intendi per questa frase? "L'importante e che il disco finale abbia la stessa struttura del disco attuale."

Il consiglio sottinteso è sempre quello, quando si cambia disco di sistema, di salvare il salvabile e reinstallare il sistema operativo da capo.

Nella clonazione, specie quella fai da te basata sul copia/incolla, le chiavi di registro dei software contenute in C, cercano i file ad un indirizzo specifico. Ecco perchè i software che erano nel vecchio disco - mettiamo di partizione si chiamasse D - verranno cercati sempre in D in determinate cartelle, anche se fosse un disco diverso, clonato o cpia/incollato... spero di essermi spiegato bene :D

Il consiglio sottinteso è sempre quello, quando si cambia disco di sistema, di salvare il salvabile e reinstallare il sistema operativo da capo.

Nella clonazione, specie quella fai da te basata sul copia/incolla, le chiavi di registro dei software contenute in C, cercano i file ad un indirizzo specifico. Ecco perchè i software che erano nel vecchio disco - mettiamo di partizione si chiamasse D - verranno cercati sempre in D in determinate cartelle, anche se fosse un disco diverso, clonato o cpia/incollato... spero di essermi spiegato bene :D

sisi chiaro, fortunatamente io devo solo cambiare il disco dati con dei programmi dentro.
Ti ringrazio per la spiegazione, procederei comunque disinstallando i programmi presenti in D e reinstallandoli nel nuovo, solo ad un programma faccio il copia ed incolla, speriamo bene ^^ . Grazie mille ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro