PROBLEMA Sostituzione HD e mancata lettura

Pubblicità

milly18

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti,
innanzitutto chiedo scusa a chi leggerà la mia domanda per la mia ignoranza nel settore ma spero qualcuno mi aiuti ad imparare.
Spiego dall'inizio la mia situazione. Ho un vecchio hd Maxtor da 80 GB dove sono installati programmi importanti e vorrei clonarlo in un altro hd sempre Maxtor da 160 GB. Ho provato a fare l'operazione dal pc in cui era installato ma ho avuto problemi anche perchè le USB installate in questo vecchio pc non sono ad alta velocità. Nella mia testolina ho pensato di inserire hd da 80 da copiare in un altro pc e da lì fare il clone sull'hd da 160 collegato ad una docking station tramite USB. Ma pensando di aver risolto il problema ho avviato il pc ma non va. Come mai? Devo entrare nel BIOS e cambiare qualche impostazione? Pensavo che leggesse hd in automatico. Ho detto una castroneria?

Non parte il SO e si apre la finestra dove chiede la scelta della modalità ma non parte neanche in provvisoria. Praticamente continua a girare ininterrotamente: schermata iniziale e scelta della modalità e via così.

Su questo hd da 80gb, c'è anche il sistema operativo immagino. Se così, dovresti entrare nel bios ed impostare la giusta sequenza di boot. Devi impostare per primo il lettore/masterizzatore, poi l'hd che già era su questo pc, per ultimo l'hd da 80gb

Nel Boot Device Select ho le seguenti impostazioni: 1st Floppy, 2nd cd-rom, 3rd IDE-0: Maxtor 6L060J3. Cambio la sequenza togliendo il Floppy.
Chiedo scusa per l'ignoranza ma ora sto imparando le cose solo grazie a questo forum. Prima avevo il supporto di una persona cara che purtroppo non c'è più. Ma vorrei continuare ad imparare.
Grazie per l'aiuto che mi dai.

Nel Boot Device Select ho le seguenti impostazioni: 1st Floppy, 2nd cd-rom, 3rd IDE-0: Maxtor 6L060J3. Cambio la sequenza togliendo il Floppy.
Chiedo scusa per l'ignoranza ma ora sto imparando le cose solo grazie a questo forum. Prima avevo il supporto di una persona cara che purtroppo non c'è più. Ma vorrei continuare ad imparare.
Grazie per l'aiuto che mi dai.

prego, figurati :ok:

mi sorge un dubbio...Sul pc al quale hai collegato l'hd da 80 gb, è collegato anche un altro hd con il sistema operativo funzionante? Se invece hai collegato solo quello da 80, con sopra il sistema operativo dell'altro pc, è normale che non parta

Praticamente ho tolto hd che c'era prima ed ho messo quello da 80 gb con xp professional. Scusa l'ignoranza ma perchè non parte? Io pensavo che cambiando hd non c'era nessun problema, evidentemente sbagliando.

Praticamente ho tolto hd che c'era prima ed ho messo quello da 80 gb con xp professional. Scusa l'ignoranza ma perchè non parte? Io pensavo che cambiando hd non c'era nessun problema, evidentemente sbagliando.

come pensavo ;)
Non preoccuparti. In pratica, quando installi un sistema operativo su di un pc, questo funzionerà solo ed esclusivamente su quel determinato pc. Succede perchè durante l'installazione, vengono copiati solo i driver necessari a quel pc.

Fai in questo modo e sicuramente risolverai: collega a questo pc sia il suo originario hd con relativo sistema operativo, sia l'hd da 80 gb. Entra nel bios e setta l'ordine di boot in questo modo:
1 lettore floppy
2 lettore
3 hd originario del pc e non quello da 80gb

salva, riavvia e vedrai che una volta avviato windows, in risorse del computer, troverai anche l'hd da 80 gb, che potrai così clonare

prova e fammi sapere ;)

Quindi non c'è bisogno che cambio le impostazioni del bios perchè sono già così. Adesso ci provo e ti faccio sicuramente sapere. Intanto grazie mille.:thanks:

- - - Updated - - -

Accidenti adesso non mi legge più hd vecchio. Ieri l'ho cambiato 1000 volte e non ho avuto nessun problema adesso invece mi chiede di inserire il floppy per l'avvio. Ciò vuol dire che non vede hd. Ho controllato tutti i cavi ma non va. Le mie solite fortune:cry:

...
Accidenti adesso non mi legge più hd vecchio. Ieri l'ho cambiato 1000 volte e non ho avuto nessun problema adesso invece mi chiede di inserire il floppy per l'avvio. Ciò vuol dire che non vede hd. Ho controllato tutti i cavi ma non va. Le mie solite fortune:cry:

Prova a cambiare porta sulla scheda madre

devi cambiare porta al cavo che va dall'hd alla scheda madre; l'altro è quello proveniente dall'alimentatore (prova a cambiare anche quello magari)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro