Sostituzione hard disk SATA

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ico Bellungi

Utente Èlite
Reazioni
626
Punteggio
70
Ciao a tutti,
Devo sostituire l'hard disk ad una mia amica che l'ha completamente bruciato... fino a qualche settimana fa qualche volta (una su 3) il BIOS lo vedeva e si riusciva a far partire Windows, ma poi scandisk trovava continuamente settori danneggiati... adesso invece non lo si trova nè dal BIOS nè facendo boot da cd ed in più produce un pittoresco suono "click clack"; non mi occupo di hardware ma mi sembra abbastanza chiaro che ci abbia definitivamente abbandonato.
Gliene ho comprato uno nuovo, anch'esso SATA, anch'esso Maxtor.
Quesito: A questo punto è sufficiente riavviare col cd di XP che me lo trova e lo formatta automaticamente in NTFS oppure devo caricare i driver dell'HD (che naturalmente non mi hanno dato), oppure quelli della scheda madre (chissà se li ha tenuti)?
Chiedo scusa se la risposta alla mia domanda è presente in un altro post... ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio. Ho provato a chiedere al commesso del centro commerciale in cui ho comprato l'HD ma ha iniziato a sudare ed a farneticare di "inizializzare" e di "partizionare con partition magic".

Ringrazio in anticipo per un eventuale supporto, sono naturalmente sempre a disposizione per ogni precisazione
Bellungi

Servono i driver per il Controller Sata che trovi nel cd della scheda madre (con un altro Pc li metti su un floppy) e poi appena inserisci il cd di WinXP per fare l'installazione ex-novo premi F6 per installare i driver di terze parti... poi più avanti ti chiederà di inserire il floppy e ti verrà riconosciuto il disco Sata. :ok:

Dopodichè continui normalmente con l'istallaizone di Win. ;)

Grazie mille... ma adesso la faccenda si complica, visto che l'ho chiamata ed a quanto pare non ha il cd della scheda madre. L'unico cd che ha è quello del sistema operativo. Non è un pc assemblato, quindi le avranno fornito un cd con xp ed uno omnicomprensivo con tutti i driver (credo). Non vorrei dover cercare che scheda madre è e scaricarglieli da internet... senza driver della motherboard non si fa niente? nel frattempo mi sono scaricato un cd boot dal sito della maxtor sperando che contenga qualcosa di utile. O ancora si potrebbero cercare sul sito del produttore del pc, se mi ricordo bene dovrebbe essere un Dell...
Naturalmente la mia amica non sa nemmeno cosa sia una scheda madre, non parla bene in italiano e non andrò da lei prima di domenica :muro:

Strano che non ci sia il cd della mobo... bisognerebbe sapere marca e modello della scheda madre e da lì risalire al controller Sata che monta. Poi si cerca su Intenet i driver da caricare sul floppy. :ok:

Ho risolto con successo senza caricare nessun drive. Ho cambiato l'HD ed il sistema se ne è accorto da solo e lo ha formattato.
Potete anche chiudere. Ancora grazie. :ok:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro