RISOLTO sostituzione hard disk con ssd mediante caddy

ballo94

Nuovo Utente
2
1
salve a tutti!!

ho un lenovo vecchiotto (V110-15ISK) a cui volevo montare un ssd (un classico crucial mx500) per sostituire l'ormai lentissimo hdd. Visto che la mia intenzione sarebbe quella di sistemare il vecchio hdd al posto del lettore cd ho gia preso anche un caddy, in cui inserirei inizialmente l'ssd per fare la clonazione dei dati e successivamente hdd. Purtroppo una volta acceso, il pc non mi fa accedere all'ssd (da "questo pc" vedo solo le due partizioni C e D del vecchio); se però vado su gestione dispositivi, la unità disco me lo trova e me lo considera funzionante. Per poter vedere l'ssd e fare eentualmente un lonaggio devo scaricare qualche applicazione o semplicemente non posso clonare un hard disk tramite caddy ma devo comprare per forza l'usb? Non so se usando l'app di clonaggio della crucial me lo legge pooi in automatico o meno.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
devi usare il software che da crucial, Acronis True Image
scaricata dal sito di crucial perchè il programma è a pagamento, ma dal sito crucial c'è la versione che funziona solo se è installato un ssd crucial

fai il clone e poi cambi fisicamente la posizione dei 2 dischi, l'ho fatto tante volte è il metodo che vuoi usare tu è anche il migliore in quanto l'interfaccia sata o minisata è migliore di quella USB

nota se il disco sorgente ha problemi il programma ignora i settori danneggiati e non copia i dati che non riesce a leggere, questo puo' portare ad un mancato avvio corretto del sistema operativo copiato, in questi casi reistallare windows è la migliore soluzione
 

ballo94

Nuovo Utente
2
1
devi usare il software che da crucial, Acronis True Image
scaricata dal sito di crucial perchè il programma è a pagamento, ma dal sito crucial c'è la versione che funziona solo se è installato un ssd crucial

fai il clone e poi cambi fisicamente la posizione dei 2 dischi, l'ho fatto tante volte è il metodo che vuoi usare tu è anche il migliore in quanto l'interfaccia sata o minisata è migliore di quella USB

nota se il disco sorgente ha problemi il programma ignora i settori danneggiati e non copia i dati che non riesce a leggere, questo puo' portare ad un mancato avvio corretto del sistema operativo copiato, in questi casi reistallare windows è la migliore soluzione
Sisi, con l'app di crucial me lo ha letto e me lo ha clonato, però quando sono andato ad invertire i dischi mi ha chiesto da dove volessi recuperare il backup, ma non mi prende quello creato sull'hard disk.

Aggiornamento: dal bios sono riuscito a selezione come opzione di boot l'ssd anziché il Lenovo recovery sistem! Risolto!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili