DOMANDA Sostituzione Disco iMac con SSD

Pubblicità

Tore overclock

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve,
Vorrei delle informazioni da voi utenti esperti più di me,
Ho deciso di Sostituire il tradizionale HDD da 1Tb del mio iMac 27" anno Luglio 2011 con un disco SSD tipo questo:
[h=1]Kingston SV300S3B7A SSD Interno 240 GB[/h]link Amazon: Kingston SV300S3B7A SSD Interno 240 GB: Amazon.it: Elettronica
Ho in alternativa alto consigliatomi...

Facendo delle ricerche su internet ho notato che molti hanno avuto problemi con la sostituzione tipo ventole al massimo dopo accensione, è possibile che succeda a tutti i modelli di iMac? ho solo qualcuno in particolare!

Grazie:ok:

Molto meglio un SSD Samsung 840 Pro 256GB oppure, se lo trovi ancora, un Samsung 830 256 GB.

... Facendo delle ricerche su internet ho notato che molti hanno avuto problemi con la sostituzione tipo ventole al massimo dopo accensione, è possibile che succeda a tutti i modelli di iMac? ho solo qualcuno in particolare!
Prima cosa: aspetta ed informati perché dovrebbe essere in arrivo una rivoluzione dei prezzi da parte di Crucial (link ... a qualcuno è sfuggito che sono previsti anche tagli inferiori ai 960GB).

Se intendi sostituire l'HD è possibile (probabile?) che in parecchi facendolo abbiano maneggiato male il relativo sensore di temperatura, mal connessi i suoi cavi, sbagliato il riposizionamento ecc., tutte eventualità che si eviterebbero a priori se si inserisse l'SSD al posto del Superdrive (che però è su SATA II).
Il tuo iMac però ha una terza porta SATA (cosa che avrebbero dovuto scrivere ai link che hai visitato) quindi non è necessario togliere nulla. Questa è una guida in italiano per l'intervento sul 21,5" (link) ma sul 27" la cosa è ottimamente spiegata ed illustrata i queste pagine di iFixit: Installing iMac Intel 27" EMC 2429 Dual Hard Drive Kit - iFixit
Poiché non c'è un sensore di temperatura per un disco che di serie 'non c'è' le ventole dovrebbero continuare a funzionare come prima se non si commettono errori durante il lavoro ... che non è proprio di quelli alla portata di tutti.

Auguri di buoni risultati.

Ciao Grazie per la risposta,
in effetti andando sul sito Crucial EU ho trovato questo SSD al prezzo di 223,23 con spedizione inclusa
[h=3]256GB Crucial m4 2.5" SSD with Data Transfer Kit[/h]
  • Sustained Sequential Read: Up to 500 MB/s(SATA 6Gb/s)
  • Sustained Sequential Write: Up to 260 MB/s(SATA 6Gb/s)
  • 4KB Random Read: Up to 45,000 IOPS
  • 4KB Random Write: Up to 50,000 IOPS
Ma avrei intenzione di sostituire il disco non di aggiungerlo privandomi o meno del lettore dvd.
In modo da avere tutti i benefici del disco ssd, dato che per i dati ho un lacie2big
Thunderbolt

Esiste una guida, anche in inglese, per sostituire il disco senza avere problemi con le ventole?

Ribadisco: i Crucial M4 sono buoni SSD ma allo stesso prezzo si trovano i Samsung 840 PRO che sono decisamente meglio:

SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 192,40

Per la guida ti conviene chiedere in qualche forum mac... di solito ci trovi persone molto competenti :ok:

...Ma avrei intenzione di sostituire il disco non di aggiungerlo privandomi o meno del lettore dvd.
In modo da avere tutti i benefici del disco ssd, dato che per i dati ho un lacie2big
Thunderbolt

Esiste una guida, anche in inglese, per sostituire il disco senza avere problemi con le ventole?
Ho messo dei link che presupponevo venissero letti ...

I nuovi SSD annunciati da Micro (di cui Crucial è la branca commerciale) dovrebbero avere un prezzo intorno al mezzo dollaro, o mezzo euro, al GB e sono annunciati per questa primavera. Quelli attualmente a listino sono altra cosa.

Cosa c'è di poco chiaro in questa mia frase:
«Il tuo iMac però ha una terza porta SATA (...) quindi non è necessario togliere nulla.»

iFixit di guide per il tuo modello di iMac ne pubblica 14 e, se proprio ti ostinerai a voler inutilmente cambiare l'HD, una è appunto per l'Hard Drive. Per inserire un 2,5" nell'alloggiamento del 3.5" avrai bisogno di un adattatore. Ce n'è di tanti tipi, non saprei quale consigliarti non avendo notizia di un simile intervento.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro