DOMANDA Sostituzione dischi

salvatoreee1

Utente Attivo
194
28
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus Tuf B550M-Plus Wifi 2
HDD
Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair vengeance 16GB 2x8 3200Mhz CL16
GPU
MSI Mech2X RX 6600
Audio
Standard mobo
Monitor
LG 24" 144HZ FHD
PSU
Itek BS TAURUS 650W 80 plus Bronze
Case
Nuwo blitz r25
Periferiche
Tastiera Ajazz ak33 - Mouse Razer Deathadder essential
Net
Vodafone Fibra 1Gigabit
OS
Windows 11 Pro
Salve, sono nuovo qui sul forum. Nel mio PC da "Gioco" ho un SSD Crucial BX500 da 120 GB che uso per il sistema operativo e tutti i vari programmi, e un hard disk da 1 TB per i giochi, adesso siccome il mio hard disk fa dei rumori molto strani sto pensando di sostituirlo, vorrei però sostituire anche l'ssd che ormai non basta nemmeno per il sistema operativo, sto pensando di acquistare un SSD sempre Crucial BX500 però da 1TB da utilizzare sia come disco per il sistema operativo sia per metterci tutti i giochi di steam, posso usare un solo disco sia per sistema operativo e programmi sia per i giochi oppure e consigliabile avere due dischi separati? Ringrazio in anticipo in caso di risposta.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non c'è alcun problema nell'avere tutto su un disco. Il problema è che quel disco dev'essere un mx500, non un bx500.
 
  • Mi piace
Reazioni: salvatoreee1

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Non prendere un bx, se vuoi crucial vai sull'mx che è superiore in tutto ed ha un rapporto qualità/prezzo migliore.

Avere tutto insieme non ti dà problemi, però considera che sarebbe meglio non avere l'ssd sempre pieno. Quindi se i tuoi giochi occupano 500gb, tra quelli, SO, ed altra roba, ti può anche andare bene, ma se decidi di riempirlo al 100% o quasi sarebbe meglio andare o con due ssd o con un ssd+hdd (magari un 2tb tanto costano poco). Se sei abituato a giocare con tutto installato su hdd immagino non ti interessi avere la velocità dell'ssd per i giochi.
 
  • Mi piace
Reazioni: salvatoreee1

salvatoreee1

Utente Attivo
194
28
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus Tuf B550M-Plus Wifi 2
HDD
Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair vengeance 16GB 2x8 3200Mhz CL16
GPU
MSI Mech2X RX 6600
Audio
Standard mobo
Monitor
LG 24" 144HZ FHD
PSU
Itek BS TAURUS 650W 80 plus Bronze
Case
Nuwo blitz r25
Periferiche
Tastiera Ajazz ak33 - Mouse Razer Deathadder essential
Net
Vodafone Fibra 1Gigabit
OS
Windows 11 Pro
Non prendere un bx, se vuoi crucial vai sull'mx che è superiore in tutto ed ha un rapporto qualità/prezzo migliore.

Avere tutto insieme non ti dà problemi, però considera che sarebbe meglio non avere l'ssd sempre pieno. Quindi se i tuoi giochi occupano 500gb, tra quelli, SO, ed altra roba, ti può anche andare bene, ma se decidi di riempirlo al 100% o quasi sarebbe meglio andare o con due ssd o con un ssd+hdd (magari un 2tb tanto costano poco). Se sei abituato a giocare con tutto installato su hdd immagino non ti interessi avere la velocità dell'ssd per i giochi.
Vi ringrazio, andrò sull'mx allora. gli attacchi sata che uso ora col mio BX posso usarli anche con l'MX oppure cambiano? Riguardo il problema dell'archiviazione non ho problemi, ho al massimo 500GB di giochi alla volta.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Vi ringrazio, andrò sull'mx allora. gli attacchi sata che uso ora col mio BX posso usarli anche con l'MX oppure cambiano? Riguardo il problema dell'archiviazione non ho problemi, ho al massimo 500GB di giochi alla volta.

Lo colleghi come il BX quindi vai tranquillo.
Se ti limiti a 500gb di giochi + OS e poco altro direi che ti basta quello. Al massimo potrai casomai aggiungere un altro hd in futuro se hai bisogno di spazio per archiviare altra roba.
 

salvatoreee1

Utente Attivo
194
28
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus Tuf B550M-Plus Wifi 2
HDD
Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair vengeance 16GB 2x8 3200Mhz CL16
GPU
MSI Mech2X RX 6600
Audio
Standard mobo
Monitor
LG 24" 144HZ FHD
PSU
Itek BS TAURUS 650W 80 plus Bronze
Case
Nuwo blitz r25
Periferiche
Tastiera Ajazz ak33 - Mouse Razer Deathadder essential
Net
Vodafone Fibra 1Gigabit
OS
Windows 11 Pro
Lo colleghi come il BX quindi vai tranquillo.
Se ti limiti a 500gb di giochi + OS e poco altro direi che ti basta quello. Al massimo potrai casomai aggiungere un altro hd in futuro se hai bisogno di spazio per archiviare altra roba.
Per cambiare il BX devo formattarlo prima o posso staccarlo direttamente e metterci il nuovo ?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Per cambiare il BX devo formattarlo prima o posso staccarlo direttamente e metterci il nuovo ?

Ovviamente sull'MX devi reinstallare tutto quanto. Se non hai problemi di tempo, e non c'è niente sul BX che ti serve salvare da qualche parte, io farei un'installazione pulita da 0 sia dell'OS che di tutto il resto sull'MX, e scolleghi il BX e basta.
Tanto i giochi dovrai installarli di nuovo comunque visto che sono sull'hdd.
 
  • Mi piace
Reazioni: salvatoreee1

salvatoreee1

Utente Attivo
194
28
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus Tuf B550M-Plus Wifi 2
HDD
Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair vengeance 16GB 2x8 3200Mhz CL16
GPU
MSI Mech2X RX 6600
Audio
Standard mobo
Monitor
LG 24" 144HZ FHD
PSU
Itek BS TAURUS 650W 80 plus Bronze
Case
Nuwo blitz r25
Periferiche
Tastiera Ajazz ak33 - Mouse Razer Deathadder essential
Net
Vodafone Fibra 1Gigabit
OS
Windows 11 Pro
Ovviamente sull'MX devi reinstallare tutto quanto. Se non hai problemi di tempo, e non c'è niente sul BX che ti serve salvare da qualche parte, io farei un'installazione pulita da 0 sia dell'OS che di tutto il resto sull'MX, e scolleghi il BX e basta.
Tanto i giochi dovrai installarli di nuovo comunque visto che sono sull'hdd.
Ok, ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi hai dato. 😁
 

giovanni361

Utente Attivo
624
136
Ovviamente sull'MX devi reinstallare tutto quanto. ....
Tanto i giochi dovrai installarli di nuovo comunque visto che sono sull'hdd.
In realtà potrebbe fare una clonazione da BX 120 GB a MX 500 1TB, creare dello spazio vuoto adatto e copiare la partizione dei giochi da HD a MX500 da 1TB. Ma visto i dubbi che ha... meglio che faccia tutto daccapo ....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili