Sostituzione dischi TrueNAS

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Buongiorno,
utilizzo come NAS "improvvisato" un vecchio PC (Intel Core Duo, 2Gb di RAM) senza grosse pretese e per iniziare ho impiegato 2 dei dischi meccanici da 2.5" riciclati da vecchi portatili, messi in RAID 1.

Conscio del fatto che non sono il massimo dell'affidabilità (infatti quando non serve lo spengo), ho l'intenzione di sostituirli, con delle unità più performanti, il punto della situazione è, posso sostituirli uno alla volta, senza ricreare il raid e tutti i vari dataset?

Cioè, TrueNAS ha un procedimento non troppo complicato per la sostituzione dei dischi di un raid?

Ho delle copie offline+cloud, quindi il problema non si pone, però non ho intenzione di perderci delle ore, grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,857
9,211
Io uso Truenas scale, ma alla fine la gestione dello storage zfs dovrebbe essere simile, in storage hai la possibilità di sostituire i dischi del pool
 
  • Mi piace
Reazioni: amENTonE

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Io uso Truenas scale, ma alla fine la gestione dello storage zfs dovrebbe essere simile, in storage hai la possibilità di sostituire i dischi del pool

Grazie! Appena ho tempo ordino dei dischi nuovi e provo a fare la sostituzione.

Invece per quanto riguarda l'alimentatore? Essendo uno di quelli installati con la macchina non vorrei che saltasse creandomi danni, essendo il PC abbastanza vecchio ...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,857
9,211
Posta marca e modello preciso dlel'alimentatore.
Più che altro il problema secondo me sono i 2GB di RAM, magari richiedi poche prestazioni, ma ZFS con solo 2 GB veramente sta molto stretto... Io per solo storage ho un Truenas scale su un celeron G465, ma ci ho messo 8GB RAM
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Posta marca e modello preciso dlel'alimentatore.
Più che altro il problema secondo me sono i 2GB di RAM, magari richiedi poche prestazioni, ma ZFS con solo 2 GB veramente sta molto stretto... Io per solo storage ho un Truenas scale su un celeron G465, ma ci ho messo 8GB RAM
Ecco i dati di targa dell'alimentatore
IMG_20210915_164552903.jpg

Si 2Gb di RAM sono pochi, tutto è partito come esperimento, però il suo lavoro lo svolge senza problemi (quando trasferisco i file, anche grossi, arriva appena al 20% del carico della CPU).

Ovviamente per Plex e cose più avanzate (tipo una VM), con questo hardware me le sogno e basta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!