DOMANDA Sostituzione dischi HDD RAID 1 con SDD

paolicchi1994

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti,
Ho, nella mia azienda, due server gemelli acquistati ormai nel lontano 2015.
Le caratteristiche di questi server sono:
Windows server 2012
Intel Xeon E3 1230 v3
16 gb Ram DDR3 PC3-12800 Kingstom
2 HDD da 250 gb con configurazione RAID 1 ( non so se hardware o software) credo comunque software tramite tool di windows
I server non hanno marca, sono stati assemblati da un azienda che era vicina al mio ufficio

Il server utilizzato per il gestionale web non ha nessun problema, invece il server database, inizia ad essere un po lento. Sicuramente la causa della sua lentezza è causata dal disco ormai obsoleto.
Avevo pensato a sostituire i due dischi HDD con due SDD da 500 gb e portare la ram a 32 gb (utilizzando i due slot liberi).
Da qui però parte il dubbio.
Ho smontato e rimontato centinaia di pc e notebook, effettuato tutte le modifiche che mi servivano, sostituito HDD con SDD con la clonazione ma mai ho dovuto modificare HDD con raid.
La mia domanda è la seguente. Se io acquisto due dischi SDD ( per esempio samsung 860 PRO). Utilizzo un software per la clonazione dei dischi, a fine clonazione, spengo la macchina e sostituisco i dischi. Il Server si riaccende e non perde nessuna configurazione oppure bisogna riconfigurare qualcosa?
Questi server mandano avanti l'azienda, ogni ora fermi portano una grossa perdita e tutte le aziende che ho contattato mi hanno risposto che per fare la sostituizione gli devo portare fisicamente i server in sede loro e in 24h me li rendono ma questo mi comporterebbe un fermo macchina troppo alto.
Io, invece, a chiusura dell'ufficio, verso le 16.00, inizierei la clonazione e per le 19 avrei finito così da non aver bloccato il lavoro.

Grazie a tutti per la lettura
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,239
Clonare i dischi in raid non è così banale, dato che devi creare un nuovo raid 1 sui due ssd e farlo vedere al programma di clonazione. Inoltre non puoi fare test dato che sono macchine in produzione.
Considerando anche l'età delle due macchine, io prevederei l'acquisto di un nuovo server, compatibile con virtualizzatore VMware o proxmox, e poi tramite backup e restore passare le due macchine fisiche come due macchine virtuali nel nuovo server.
Non avete un sistemista o una ditta che gestisca l'assistenza informatica in azienda?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili