DOMANDA sostituzione diffusori surround impianto 5.1

Pubblicità

technics

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti ho un problemino da risolvere.
Avevo un impianto completo energy take 2 come 6 diffusori (sub compreso) ora ho questo impianto:

sintoampli Denon AVR-1801 (di qualche annetto)
frontali indiana line TESI 260
Centrale Indiana Line TESI 762
Sub Energy take XL-S8
Come surround ho mantenuto delle Energy take 2 -
http://www.energy-speakers.com/products/take-classic/?sku=TK-CLASSIC-2-PACK

Il problema è che nella visione dei film (e anche nella riproduzione musicale su 5 casse) questi surround si sentono pochissimo quasi nulla ... ora non so se dipende dall'ampli dal film o dalle stesse casse.

Avevo pensato alle Indiana Line nano 2 per la loro efficienza particolare ... che ne dite ?

Evidentemente i surround sono meno efficienti degli altri diffusori, in teoria basta regolarli.

Sicuramente sono meno efficienti ... se per regolazione intendi abbassare il volume dei frontali e aumentare quello dei surround l'ho già fatto (ho solo questa di regolazione oltre alla distanza e già sono messi come small sull'ampli) senza risultati.
Potresti invece darmi un parere sulle nano 2 o simili con efficienza simile alle tesi frontali ?

Sicuramente sono meno efficienti ... se per regolazione intendi abbassare il volume dei frontali e aumentare quello dei surround l'ho già fatto (ho solo questa di regolazione oltre alla distanza e già sono messi come small sull'ampli) senza risultati.
Potresti invece darmi un parere sulle nano 2 o simili con efficienza simile alle tesi frontali ?
Mi sembra strano che nemmeno così i surround si sentano a livello giusto, va bene avere differenze di sensibilità ma superare la comune scala di regolazione di un sintoampli mi sembra assurdo. Di quanti dB è permessa la regolazione?

I nano secondo indiana line sono da 90 dB di efficienza ma a volte tendono a sparare valori verso l'alto (vedi le ego che risultavano 4 dB più sorde del dato di targa).
Forse ti converrebbe prendere dei surround uguali ai frontali, quasi tutti i diffusori piccoli ed economici non arrivano a 90 dB.

Ripeto comunque di controllare bene le regolazioni e provare a invertire i diffusori frontali con i surround, mi sembra strano che il livello sia così basso.

Ci deve essere qualcosa che non perchè prima quando di queste energy take 2 ne avevo 5 l'effetto surround si sentiva benissimo ... ora che ho cambiato i frontali ed il centrale (senza cambiare ne ampli ne sub) sono diventate quasi nulle ....
E' possibile che cambiando i frontali la situazione sia così diversa ? Non riesco a capire.
Anche ascoltando la musica un mp3 , in modalità stereo su 5 altoparlanti, con il volume dei canali al massimo il suono dalle casse frontali e centrale è eccellente dalle energy take è bassissimo ...

Dimenticavo che ho provato anche a controllare i collegamenti (il filo dei surround è lungo 20metri) ma sembra tutto normale ....
Infatti quando faccio il test (sai quel tasto sull'ampli che fa emettere un fruscio da tutte e 6 le casse dell'impianto) il fruscio si sente fortissimo su tutti i canali compresi i surround.

Ultima modifica:
No allora dipenderà dalle sorgenti o dai file, se facendo il test il suono è forte e se l'amplificatore non è difettoso.

Prova a sbizzarrirti con un po' di trailer dolby/thx (cautela con il sub)
2D Demo Trailers (HD)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro