Sostituzione di un hdd con un ssd in un notebook

Pubblicità

GiovanniCiriello

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Salve, ho da poco acquistato il mio HP 17-J110EL, caratteristiche nel mio profilo, ha due hard disk sata da due tera l'uno (5.400 rpm). Non posso affatto lamentarmi, è un gioiellino di notebook.
Ma le mie intenzioni sono quelle di sostituire uno dei due hdd con un ssd samsung da 500 gb, sul quale ovviamente montare il sistema operativo. Vendendo uno e comprando l'altro dovrei rimetterci di poco, ma sono sicuro di far guadagnare molta potenza e velocità al mio notebook. La mia domanda è se è questo è possibile su tutti i notebook, e se no, da cosa posso capirlo.
Inoltre vorrei sapere se fosse particolarmente complesso il trasferimento del vecchio OS, con licenza e dati nel nuovo HDD (non che la licenza di windows 8 mi interessi molto, alla prima occasione sono pronto a installargli windows 7).

Ciao Giovanni,
la scheda madre del notebook supporta porte sataIII, cioè quelle piú veloci.... tanto per darti dei numeri il tuo pc passerebbe da un 70 Mb/sec ad almeno 400 Mb/sec e molto di più per gli accessi casuali tipici del sistema operativo.
Per la clonazione, ci sono ottimi software gratuiti ed alcuni ssd (Intel, Adata, Samsung ad esempio), mettono a disposizione dei propri programmi.

Salve, ho da poco acquistato il mio HP 17-J110EL, caratteristiche nel mio profilo, ha due hard disk sata da due tera l'uno (5.400 rpm). Non posso affatto lamentarmi, è un gioiellino di notebook.
Ma le mie intenzioni sono quelle di sostituire uno dei due hdd con un ssd samsung da 500 gb, sul quale ovviamente montare il sistema operativo. Vendendo uno e comprando l'altro dovrei rimetterci di poco, ma sono sicuro di far guadagnare molta potenza e velocità al mio notebook. La mia domanda è se è questo è possibile su tutti i notebook, e se no, da cosa posso capirlo.
Inoltre vorrei sapere se fosse particolarmente complesso il trasferimento del vecchio OS, con licenza e dati nel nuovo HDD (non che la licenza di windows 8 mi interessi molto, alla prima occasione sono pronto a installargli windows 7).

Ciao,
anche io ho un Envy 17-J111SL, praticamente uguale al tuo tranne che per il fatto che il tuo ha 4GB in più di RAM, è 1TB in più di HDD, ma del resto sono identici!!!
Oggi ho ricevuto il mio SSD Samsung 840 Evo da 500GB, e l ho acquistato proprio per effettuare l'operazione che vorresti fare tu!!
In ogni caso ho già preparato il set di dischi di ripristino così in serata re-installo tutto su SSD e uso l'HDD da 1TB come archiviazione dati!!!
Appena ho fatto ti faccio sapere i miglioramenti che ci sono!!!!

Ciao,
anche io ho un Envy 17-J111SL, praticamente uguale al tuo tranne che per il fatto che il tuo ha 4GB in più di RAM, è 1TB in più di HDD, ma del resto sono identici!!!
Oggi ho ricevuto il mio SSD Samsung 840 Evo da 500GB, e l ho acquistato proprio per effettuare l'operazione che vorresti fare tu!!
In ogni caso ho già preparato il set di dischi di ripristino così in serata re-installo tutto su SSD e uso l'HDD da 1TB come archiviazione dati!!!
Appena ho fatto ti faccio sapere i miglioramenti che ci sono!!!!

Dunque tu sei costretto a togliere l'unico da 1 tera che hai se non ho capito male. Comunque io non ho ricevuto nessun cd di ripristino. vuol dire che c'è sicuramente una partizione all'interno di uno dei miei due hard disk con i file necessari. Fammi sapere subito se ne vale la pena ;)

Dunque tu sei costretto a togliere l'unico da 1 tera che hai se non ho capito male. Comunque io non ho ricevuto nessun cd di ripristino. vuol dire che c'è sicuramente una partizione all'interno di uno dei miei due hard disk con i file necessari. Fammi sapere subito se ne vale la pena ;)

No per fortuna il portatile è predisposto per un secondo HDD/SSD quindi non devo rimuovere il mio HDD da 1TB! Se vuoi farti un idea di dove dovrai andare a mettere le mani per montare il tuo SSD guarda questo video: How to add a 2nd HDD / SSD in HP Envy 17t, M7 (-Jxxx series) laptops - YouTube
naturalmente tu avrai entrambi gli slot HDD/SSD occupati in quanto hai 2 HDD da 1TB!!!
Per creare i supporti di ripristino devi semplicemente usare il programma HP Recovery Media Creation preinstallato sul tuo Envy; il programma consente di creare un solo set di ripristino, e ti fa scegliere il supporto da usare per la creazione, le opzioni sono:
-chiavetta USB da 32 GB (in quanto sono richiesti almeno 18GB di spazio libero)
-DVD (se non ricordo male ne servono 5)
-DVD Dual-Layer (se non ricordo male servono 3)
Stasera non ho fatto in tempo ha installare il mio SSD, credo che devo rimandare a domenica perchè domani non avrò tempo per fare il lavoro!!! Non appena ho fatto ti dico i risultati ottenuti!!

Operazione effettuata con successo!!!
Ti consiglio vivamente di fare altrettanto sul tuo Envy, le differenze si notano e molto!!!!!
Tempi di caricamento praticamente inesistenti, è diventato una vera bomba!!!

Operazione effettuata con successo!!!
Ti consiglio vivamente di fare altrettanto sul tuo Envy, le differenze si notano e molto!!!!!
Tempi di caricamento praticamente inesistenti, è diventato una vera bomba!!!

Fantastico! Lo immaginavo! Hai avuto problemi con il salvataggio del SO (con licenza) e dei dati? Io ho intenzione di usare un hard disk molto capiente. Che software dovrei utilizzare? é complesso, pericoloso?

Fantastico! Lo immaginavo! Hai avuto problemi con il salvataggio del SO (con licenza) e dei dati? Io ho intenzione di usare un hard disk molto capiente. Che software dovrei utilizzare? é complesso, pericoloso?

Allora le opzioni sono 2:
-puoi usare il software Data Migration Samsung, che viene fornito insieme al SSD, che ti clona HDD con il sistema operativo, facendo praticamente una copia 1:1;
-oppure fare come ho fatto io, cioè ho creato il set di ripristino HP, collegato al pc solo SSD, quindi ho reinstallato il SO tramite il set di ripristino; infine ho formattato la partizione contenente il S.O su HDD, e ho lasciato inalterata la partizione contenente il recovery e cosi facendo non ho dovuto partizionare il mio SSD, ed ho fatto una installazione "pulita" su SSD.
Risultato finale:
-SSD con S.O. e tutti i programmi
-HDD con partizione di ripristino, e partizione x archiviazione dati
In poche parole, ottimo risultato!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro