Sostituzione di 5 ventole del case con altre silenziosissime

Pubblicità

Diddiriddi

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve ragazzi vorrei un vostro parere su quale modello di ventole scegliere. Devo comprare 5 ventole per il mio Nine Hundred e voglio che siano le più silenziose possibili dato che dopo 3 anni non ce la faccio più a sentire il rumore di sottofondo di quelle che attualmente ho: ovvero le 3 antec tricool trovate in dotazione con il case e due sharkoon che comprai due anni fa ma sono abbastanza rumorose.

Non mi interessa quanta aria spostano perchè capite da voi che con 5 ventole il case è ben areato, anche per il fatto che ho zero cavi all'interno visto che li ho fatti passare tutti dietro.

Devo collegarle al rheobus zalman zm-mfc1 plus.

Inoltre avrei due dubbi:

1. Posso cambiare anche quella del dissipatore zerotherm NV120 Premium (12cm) e dell'alimentatore lc power hyperion (14cm) ?

2. Se ho anche una sola ventola più rumorosa delle altre, sento lo stesso rumore di prima o c'è un effettivo miglioramento uditivo?

Un grazie anticipato a chi voglia rispondere e aiutarmi a togliere questi dubbi :)

Dando un'accurato sguardo in rete le candidate tra le più silenziose sarebbero queste:

Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"!

Scythe "GentleTyphoon" 120 mm Silent Case Fan

Noiseblocker Germany <-> NB-Multiframe S-Series MF8-S1

Ventola Everest Ventole Alimentatori Pc | Pc Case | Prodotti Periferici | Enermax computer

Che ne dite?

EDIT:

Corregetemi se sbaglio:

- le Enermax Everest sono le più silenziose (8-12 db) tra quelle coi led.

- le Noctua serie S sono le più silenziose tra quelle senza led.

Giusto?

Ultima modifica:
Personalmente ci monterei delle Nanoxia FX12-1250 con 17dB in versione bulk al costo di 10 euro l'una.
Dato che hai un rheobus eventualmente puoi regolarle.
La ventola del Nirvana si potrebbe sostituire ma è un modding un pò problematico.
Dato che il Nirvana ha il potenziometro di serie, abbassalo di giri tranquillamente perchè già a 2000rpm raggiunge più del 90% della sua capacità dissipante e quindi non è necessario tenerlo al max.

si lo so ma visto che ci spenfo un bel pò perchè ne devo comunque cambiare 5 vorrei prendere le più silenziose in circolazione, anche se girano a bassi rpm

bhe se vuoi spendere quasi 100€ per 5 ventole :ok: io comunque prenderei le enermax! spero che sia un buon consiglio! 17€ l'una auguri :asd:

Noctua sono le regine del silenzio: 20 euro l'una. 100 euro di ventole.
Un consiglio???
Stai senza ventole e compra dissipatori per i vari componenti. Spendi meno, hai piu' silenzio e raffreddi meglio.

Allora ragazzi stamattina ho cercato di ristringere il campo alle ventole in assoluto più silenziose e di qualità, senza tener conto del prezzo e ormai la scelta ricade tra due Noctua e una Noiseblocker:

Noctua NF-S12B FLX

Noctua NF-S12B ULN

NB-Multiframe S-Series MF12-S1

Ora, considerando che dovrò montarle in un Antec Nine Hundred quale mi consigliate?

La disposizione sarà la seguente:

- 1 in immissione con 2 hd davanti.

- 2 in immissione (una avanti è l'altra dietro tipo tunnel) senza "ostacoli" che stanno all'altezza della scheda video.

- 1 in immissione sul pannello laterale che va a raffreddare direttamente la scheda video.

- 1 nella parte posteriore del case ovviamente in espulsione.

E poi lascio la ventola da 200mm Antec Big Boy in dotazione col case sulla parte superiore, in espulsione, che lascio al minimo dei giri.

Queste ventole andranno collegate al reostato ZM-MFC1 Plus

Un immenso grazie anticipato a chi perderà un pò di tempo per rispondermi :)

Io personalmente prenderei le FLX per il fatto che ti consentono di farle girare anche a regimi più elevati e magari questo fatto può esserti utile d'estate o in caso cambiassi case/hardware avendo bisogno di qualcosa di diverso da ventole che sono UNICAMENTE silenziose

in ogni caso tra le tre sono tutte ottime scelte :ok:

guarda da supoer mega patito del silenzio assoluto ti posso dire che
1 prima di cambiare le ventole fai una prova a fare un downvolt collegale con i molex e fagli prendere 7 volt invece di 12 se ancora non sei soddisfatto prova con i 5 volt se invece sono gia tutte collegate allo zalman e messe al minimo allora ti dico che puo essere un problema di turbolenza quello che senti e il rumore non della rotazione della ventola ma bensi della turbolenza che si crea nel case lo faceva a me con un cm690 e 6 ventole montate tutte downvoltate a 700 giri quindi prova a staccare tutte le ventole e riattaccale ad una a una finche non trovi quella che crea il rumore
un consiglio da amico io per avere il silenzio nel vero senso della parola ho venduto il mio case e acquistato uno antec skeleton potra non piacere anche se a me mi fa impazzire la ventola sopra a 400 giri e silenziosa e mi permette di montare dissi tradizionali fanless senza ventola e tutto mobo dischi ecc. ecc. sono freschissimi
puoi anche usare fanless la scheda video se monti un artic senza ventola
credimi rumore zero e se devi overcloccare bhe il ventolone ha 3 posizioni 400 giri silenzioso 600 si sente 800 rumorosa :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro