DOMANDA Sostituzione di 2 HDD del 2017?

Pubblicità

Serjus

Utente Attivo
Reazioni
118
Punteggio
57
Ciao a tutti amici di Tom's!

Nel 2017/2018 ho acquistato i seguenti HDD

HDD 1TB Caviar Blue
HDD 2TB barracuda

Li uso da sempre come unità di archiviazione delle mie foto e video. Come unità principale ho recuperato nel 2023 un Samsung SSD 990 PRO da 1TB.

Ancora oggi funziona tutto, anche se gli HDD restituiscono qualche fastidioso impuntamento. Vi lascio gli screen di CrystalDiskInfo di tutti i miei dischi. E' riportata la dicitura "buono" per tutto ma se tra i dettagli riscontrate qualche errore rilevante ditemi pure. Premetto che eseguo backup regolarmente tutte le settimane ma in ogni caso visti gli 8 anni di vita vorrei sostituire i 2 HDD per stare più sereno.

Nel caso pensiate anche voi che sia la scelta corretta potreste consigliarmi due modelli di HDD uno da 2TB e uno da 4TB con miglior rapporto qualità prezzo?

Grazie per l’attenzione!

PS: Utilizzo anche 2 SSD da 250GB l'uno, acquistati sempre nel 2017, che inizialmente usavo su altri PC che poi ho upgradato e adesso uno fa da contenitore della cache di Davinci Resolve e l'altro contiene file di "passaggio" ovvero video\foto che devo editare.

Allegati

• HDD 2 TB.webp
    HDD 2 TB.webp
    164.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • HDD 1 TB.webp
    HDD 1 TB.webp
    133.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • SSD 990 PRO 1TB.webp
    SSD 990 PRO 1TB.webp
    123.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • Disco G SanDisk 240GB.webp
    Disco G SanDisk 240GB.webp
    172.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Disco F Samsung 850 EVO 250GB.webp
    Disco F Samsung 850 EVO 250GB.webp
    121.3 KB · Visualizzazioni: 1
Non ci sono errori evidenti, a cosa ti riferisci precisamente con "qualche fastidioso impuntamento"?

Se fai backup regolarmente (benissimo!)puoi anche tenerli, dopotutto non sono preistorici e dovrebbero girare ancora bene.

Non ci sono errori evidenti, a cosa ti riferisci precisamente con "qualche fastidioso impuntamento"?

Se fai backup regolarmente (benissimo!)puoi anche tenerli, dopotutto non sono preistorici e dovrebbero girare ancora bene.
Ciao, grazie per la risposta!

Ti spiego meglio: lo riscontro più di frequente quando il PC è con tanti applicativi aperti.
Mi capita, richiamando una semplice cartella presente in uno dei due HDD, di sentire il rumore classico dell'HDD quando inizia a far girare il disco e devo aspettare un paio di secondi di caricamento prima di poter visualizzare i file presenti in quelle cartelle.

Forse c'entrano qualcosa le opzioni di risparmio energetico? Allego screenshot

Allegati

• risparmio energia.webp
    risparmio energia.webp
    36.6 KB · Visualizzazioni: 1
È perché il sistema spegne l'hdd per risparmiare se non ci accedi per tot tempo. Disattiva quell'opzione del risparmio energetico e vedi come va.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro