sostituzione condensatore smd

Pubblicità

picchiococciuto

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
39
ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di sostituire dei condensatori di un notebook, in quanto sono in corto e non permettono l'accensione del pc, il cndensatore in questione sulla parte superiore c'è scritto M363 15 25v, misurando quelli buoni con il tester in linea aperta chiusa (quella che emette i beep per intenderci) mi da come valore 463 per questo presumo sia di 470uf, non riesco a trovare nessuno schema del notebook PU301LA quindi non posso sapere con precisione il modello o le dimensioni, in rete ho trovato solo smd con valori 470uf 25v di dimensioni 10x10mm, ma non sono sicuro della correttezza, qualcuno di voi li ha già visti o li conosce già?

Allegati

• Screenshot_2021-07-10-19-24-28-043_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2021-07-10-19-24-28-043_com.miui.gallery.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 32
  • Screenshot_2021-07-10-19-24-15-126_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2021-07-10-19-24-15-126_com.miui.gallery.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 27
Ma no ma no ma che eh oh???
Capacità misurata con la funzione continuita? Cambiamo roba a caso perchè c'è un corto sulla linea?
C'è un corto? Inietti corrente con un alimentatore da banco e cerchi col ditino il componente che scalda abbestia.
Il valore del condensatore si può cercare sullo schematico della scheda, a trovarlo. L'ho visto in qualche sito ma occorre iscrivercivicisicisi.

Ultima modifica:
Tralaltro non si dovrebbe mai fare una misurazione sui componenti attaccati, la corrente potrebbe fare un giro su altre piste e darti un sirultato sbagliato.

Misurata con la continuità ed é l'unico che dà valore 0 con il cavo collegato dà valore -750, poi c'è il chip tps51362 dove con il cavo collegato i pin vin 16-17-18 mi sembra non fanno nessun valore quindi ho poi presupposto che sia quello il chip malfunzionante e non il condensatore...
So che andrebbe misurato staccato appunto per quello che cercavo quel condensatore che nel caso si rompesse

Ultima modifica:
Dove sei lì, in ingresso dell'alimentazione giusto? Quelli sono i due mosfet che proteggono il sistema e bloccano il passaggio di corrente se c'è qualcosa che non va nel circuito a valle, un corto ad esempio. Possono anche bruciarsi per conto loro eh.
Quindi dal connettore di alimentazione passi un fusibile/resistenza fusibile, passi il primo mosfet, passi il secondo, eventualmente altro/i resistori fusibili e da lì a valle verso tutti i sottosistemi. Misura la resistenza a massa (il negativo del connettore di alimentazione e di tutte le porte esterne del pc...) a valle del secondo fusible. Cerca il tasto di accensione che è collegato da un lato alla linea 3,3V e all'altro al chip superio e misura la resistenza su entrambi i contatti.
La batteria a bottone del bios è ancora carica?

Ho già controllato a Massa tutto quello che potevo controllare e l'unico chip che non da valore é quello descritto prima, la batteria a tampone é ancora carica, e pure il pulsante mi risponde con devi valori di 3 e qualcosa e quando lo premo va a 0 per poi tornare a 3 e qualcosa, leggendo in giro il chip in questione é un buck converters

In realtà il pulsante è collegato ad un capo al superio da dove arrivano 3,3V e all'altro a massa. Quindi in ingresso tutto a posto, i 19v ci sono e anche i 3,3V. Se non si accende neanche un led, neanche per ricaricare la batteria (collegata) mi viene più da pensare al bios cotto.
Guarda che un convertitore dc/dc converte i 19V (o la tensione della batteria) in una tensione inferiore (5V, 3,3V, 1,2V per la cpu/gpu...) usando 2 mosfet. Un mosfet è collegato ai 19v da un lato e l'altro a massa dall'altro. In mezzo si produce la tensione desiderata attraverso un induttore ed un condensatore aprendo alternativamente i due mosfet. E' quindi normale che l'uscita del secondo mosfet sia a massa.

In pratica il pc é morto, non si accendono il led, non parte la ventola, io sapevo che quando il BIOS é corrotto si avvia ma resta schermo nero, in caso cerco cmq di trovare il BIOS e provare a vedere se parte riscrivendolo, ah la corrente arriva anche ai PIN della batteria, non si accende nemmeno i led del pulsante Power

Tempo fa ho dovuto sostituire la eeprom del bios su una serie diversa di asus. O era quella o il superio chip. M'è andata bene... Avendo 8 pin ben distanziati si cambia facile, contro i 120 attaccati del superio.
Serve programmatore per riprogrammare la eeprom e non ci riuscivo con il chip vecchio.

Il programmatore c'è l'ho adesso aspetto che mi arrivi la treccia dissaldante per fare meglio il lavoro, e cerco BIOS, e vado per tentativi, sostituisco anche quel chip che dicevo dato che ho notato dei PIN saldati male e ormai l'ho già ordinato e speriamo che vada, altrimenti comprerò la scheda madre nuova anche perché il chip superio mi sembra sia installato tramite BGA e non ho né le conoscenze e ne i macchinari per farlo

Attento alla tensione della eeprom, che ci sono a 3,3V e a 1,8V ed il programmatore deve funzionare in accordo con essa o finisce che se anche la eeprom era sana la bruci.

Sarebbe il dump? Disolito se vedo che non coincide elimino tutto e riscrivo il nuovo firmware (sempre se riesco a trovarlo), per curiosità, devo selezione il BIOS .bin giusto? Spacchettare dal firmware BIOS di Asus e prendere il .bin?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro