Sostituzione Autoradio Audi A3 2.0 TDI del 2003

Klode82

Nuovo Utente
24
0
Buongiorno a tutti,
possiedo quest'auto da diverso tempo, ma è giunto il momento di sostituire l'autoradio perchè non più in buone condizioni, e non più all'avanguardia!

Così mi sono girato molti siti in cui si parla di come sostituire l'autoradio in dotazione ed installarne una con formato ISO 1 DIN.

Intanto vi dico che il modello dell'autoradio in dotazione riporta il codice 8P0035186.

L'autoradio nuova acquistata è visibile a questo link:
Pioneer MVH-S420BT

Inoltre ho acquistato anche il frontalino di adattamento:
Mascherina ISO 1DIN

Ora, devo acquistare il set di cavi per adattare i connettori AUDI ai connettori ISO. C'è chi dice che bisogna collegare un filo direttamente alla scatola dei fusibili, chi dice che bisogna invertire 2 fili in un particolare Kit. Insomma c'è un pò di confusione.

Qualcuno di voi sa consigliarmi quale adattatore è corretto?

Vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto, sostegno, osservazioni... insomma per tutto!

PS: se volete i dettagli dei connettori lato AUDI li ho, e ve li posso postare.
 

Klode82

Nuovo Utente
24
0
Vi aggiorno.
Il connettore che ho preso è un Universe Connector 5492 0reso su Amazon. Dicono che va bene, ma a me non si accende.
Da ricerche fatte, sembrerebbe che sul connettore di alimentazione lato AUTO manchi il segnale 12V per l'accensione del quadro. Quindi l'autoradio non partirà mai.

A tal proposito, stavo cercando lo schema del connettore di alimentazione del climatizzatore, dove lì è possibile che ci sia questo segnale 12V dell'accensione dell'auto.

Qualcuno di voi ha uno schema di tale connettore?

Io ho provato a cercare su Google ma sembra quasi impossibile trovarlo. Mi sembra strano, forse non uso i giusti termini.
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Vi aggiorno.
Il connettore che ho preso è un Universe Connector 5492 0reso su Amazon. Dicono che va bene, ma a me non si accende.
Da ricerche fatte, sembrerebbe che sul connettore di alimentazione lato AUTO manchi il segnale 12V per l'accensione del quadro. Quindi l'autoradio non partirà mai.

A tal proposito, stavo cercando lo schema del connettore di alimentazione del climatizzatore, dove lì è possibile che ci sia questo segnale 12V dell'accensione dell'auto.

Qualcuno di voi ha uno schema di tale connettore?

Io ho provato a cercare su Google ma sembra quasi impossibile trovarlo. Mi sembra strano, forse non uso i giusti termini.
ciao,
hai provato su qualche forum dedicato al marchio? audi non ne conosco ma per vw sono certo che ne esiste uno bello attivo (vw golf club mi pare)

facile che li trovi già guide fatte e gente che ha sicuramente affrontato il tuo stesso problema.. qua su tom's di auto vedo che si parla poco purtroppo
 

Klode82

Nuovo Utente
24
0
Ulteriore Aggiornamento.

Ieri sera ho mappato il connettore di alimentazione del Climatizzatore, ed ho trovato un segnale 12V che si attiva all'accensione dell'auto. Collegandomi a questo segnale, l'ho riportato sul segnale in ingresso dell'autoradio. Ora riesco ad accenderlo.

Purtroppo la mappatura dei canali audio è sbagliata. Mentre sul connettore AUDI viene utilizzato un solo segnale per il GND, sul connettore ISO ne sono 4, uno per ogni canale. Questa rimappatura non avviene correttamente, quindi sarò costretto ad effettuare le connessioni manualmente.
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
mi sembra comunque strano che non ci sia un adattatatore già bello pronto
 

Eugenio Ciullo

Nuovo Utente
5
2
Ciao,
io posso aiutarti!
ho fatto più o meno la stessa installazione sulla mia ex auto che è un Audi A3 del 2003 come la tua.

Allora, il pinout di collegamento dell'autoradio è semplicissimo, ho inserito anche in allegato una foto.
Hai due connettori ISO principali, quello delle Casse è il connettore di tipo B, ed è universale per tutte le auto di tutte le marche.

Mentre per il connettore di tipo A, quello d'alimentazione per intenderci, beh, li molte case automobilistiche tendono ad interpretarlo in modo diverso non rispettando lo standard del protocollo ISO 10487, si cè proprio un protocollo per rispettare i collegamenti.

Bisogna dire una cosa poi...
Audi sull'autoradio ha nella linea di alimentazione solamente la linea power +12v e GND (che sono il tuo positivo e negativo), mentre per il 12v sottochiave purtroppo usa la linea CAN nel connettore di tipo C.
Se vuoi collegare la tua autoradio con il 12V sottochiave, dovresti tirarti un cavo aggiuntivo dalla fusibiliera che hai sotto il quadro, non ricordo bene se sta sulla posizione 37 o 42, ma in uno di questi due fusibili cè l'alimentazione 12V solamente quando cè il quadro acceso, io l'ho tirata da li una linea e me la son portata sull'autoradio.

Sull'autoradio i collegamenti sono questi:
GND -> Nero
12V -> Giallo -> questo deve stare sempre a 12V permanente, perchè ne tiene anche la memoria
12V sottochiave -> Rosso -> che è quello che ti stai tirando dal sottoquadro
Remote -> Blue con striscia bianca -> questo ti serve se vuoi collegare l'accensione remota di amplificatori aggiuntivi
Dial-light -> Arancione -> questo ti serve per attivare la luminosità attenuata quando accendi i fari.
Fammi sapere se ti sono stato d'aiuto 👍😁
 

Allegati

  • audi-chorus_pinout.gif
    audi-chorus_pinout.gif
    31.3 KB · Visualizzazioni: 2

Klode82

Nuovo Utente
24
0
Ciao,
io posso aiutarti!
ho fatto più o meno la stessa installazione sulla mia ex auto che è un Audi A3 del 2003 come la tua.

Allora, il pinout di collegamento dell'autoradio è semplicissimo, ho inserito anche in allegato una foto.
Hai due connettori ISO principali, quello delle Casse è il connettore di tipo B, ed è universale per tutte le auto di tutte le marche.

Mentre per il connettore di tipo A, quello d'alimentazione per intenderci, beh, li molte case automobilistiche tendono ad interpretarlo in modo diverso non rispettando lo standard del protocollo ISO 10487, si cè proprio un protocollo per rispettare i collegamenti.

Bisogna dire una cosa poi...
Audi sull'autoradio ha nella linea di alimentazione solamente la linea power +12v e GND (che sono il tuo positivo e negativo), mentre per il 12v sottochiave purtroppo usa la linea CAN nel connettore di tipo C.
Se vuoi collegare la tua autoradio con il 12V sottochiave, dovresti tirarti un cavo aggiuntivo dalla fusibiliera che hai sotto il quadro, non ricordo bene se sta sulla posizione 37 o 42, ma in uno di questi due fusibili cè l'alimentazione 12V solamente quando cè il quadro acceso, io l'ho tirata da li una linea e me la son portata sull'autoradio.

Sull'autoradio i collegamenti sono questi:
GND -> Nero
12V -> Giallo -> questo deve stare sempre a 12V permanente, perchè ne tiene anche la memoria
12V sottochiave -> Rosso -> che è quello che ti stai tirando dal sottoquadro
Remote -> Blue con striscia bianca -> questo ti serve se vuoi collegare l'accensione remota di amplificatori aggiuntivi
Dial-light -> Arancione -> questo ti serve per attivare la luminosità attenuata quando accendi i fari.
Fammi sapere se ti sono stato d'aiuto 👍😁
Grazie,
Infatti mi sa che ho invertito le 2 12V, perchè non mi tiene la memoria. Però ho preso la seconda 12V dal clima e va bene. Inverto le 2 12V appena posso.
Per ora grazie mille 😎
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!