Sostituzione Armadio Telecom per Fibra

Alexandr9876

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti, ringrazio in anticipo per eventuali risposte perchè non so davvero più dove sbattere la testa.

Nel mio quartiere ormai da tempo sono stati fatti i lavori per la copertura della Fibra Ottica; con scavi, sostituzione dei vecchi armadi TELECOM e aggiunta del modulo DSLAM VDSL in cima agli stessi.

La FIBRA è effettivamente attiva in TUTTA la zona: facendo delle simulazioni sul sito della TIM con gli indirizzi/numeri del quartiere dà effettivamente copertura FIBRA 100 Mega dappertutto.

Invece facendo gli stessi test sulla mia abitazione e sulle altre della mia via sia tramite il sito che tramite call center dà sempre copertura: ADSL 20 MEGA.

Secondo me il problema è legato alla MANCATA SOSTITUZIONE dell'ARMADIO che serve la via in cui abito. Infatti tale l'armadio non solo non ha visto l'aggiunta del modulo DSLAM VDSL ma non è neanche stato sostituito con quelli recenti a "tetto rosso":
Cattura.PNG Ecco il tipo di armadio al momento presente vicino casa.
image.jpg Ecco il tipo di armadio presente in tutto il resto del quartiere

Ammesso che il problema sia legato a questa mancata sostituzione. Secondo voi c'è modo di sollecitare la TELECOM a provvedere all'intervento o per lo meno conoscerne il motivo?

Chiamando il 187 e contattando il supporto Twitter non ho avuto successo, ricevendo generiche rassicurazioni sulla copertura FIBRA TIM in continua espansione e consigli sul fare test periodici. Il punto però è che qui sembra che si siano proprio DIMENTICATI della via in cui risiedo, e stento a capirne il motivo.

Grazie

Alex
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Ciao a tutti, ringrazio in anticipo per eventuali risposte perchè non so davvero più dove sbattere la testa.

Nel mio quartiere ormai da tempo sono stati fatti i lavori per la copertura della Fibra Ottica; con scavi, sostituzione dei vecchi armadi TELECOM e aggiunta del modulo DSLAM VDSL in cima agli stessi.

La FIBRA è effettivamente attiva in TUTTA la zona: facendo delle simulazioni sul sito della TIM con gli indirizzi/numeri del quartiere dà effettivamente copertura FIBRA 100 Mega dappertutto.

Invece facendo gli stessi test sulla mia abitazione e sulle altre della mia via sia tramite il sito che tramite call center dà sempre copertura: ADSL 20 MEGA.

Secondo me il problema è legato alla MANCATA SOSTITUZIONE dell'ARMADIO che serve la via in cui abito. Infatti tale l'armadio non solo non ha visto l'aggiunta del modulo DSLAM VDSL ma non è neanche stato sostituito con quelli recenti a "tetto rosso":
Visualizza allegato 240669 Ecco il tipo di armadio al momento presente vicino casa.
Visualizza allegato 240670 Ecco il tipo di armadio presente in tutto il resto del quartiere

Ammesso che il problema sia legato a questa mancata sostituzione. Secondo voi c'è modo di sollecitare la TELECOM a provvedere all'intervento o per lo meno conoscerne il motivo?

Chiamando il 187 e contattando il supporto Twitter non ho avuto successo, ricevendo generiche rassicurazioni sulla copertura FIBRA TIM in continua espansione e consigli sul fare test periodici. Il punto però è che qui sembra che si siano proprio DIMENTICATI della via in cui risiedo, e stento a capirne il motivo.

Grazie

Alex
Sinceramente non credo tu possa fare qualcosa, verifica sul sito planetel se il tuo armadio è pianificato,magari prova a martellare al 187 ma credo sia abbastanza inutile.
 

Megamax74

Utente Attivo
181
24
Ciao purtroppo vivo la tua stessa situazione,quasi tutti i cabinet con DSLAM tranne il mio e pochi altri sono rimasti indietro,ho parlato con tecnici Telecom che trovo attaccato ai cabinet facendo un sacco di domande,ma non essendo loro a decidere non sanno che dire, chiamato il 187 più e più volte le risposte sono quelle che danno a te siamo in continua espansione bla bla bla...
Ho provato anche a farmi dare numero di telefono di amici abbonati a Telecom ma non è cambiato nulla
Ora guardo settimanalmente il sito di Telecom wholsale fibermap è fibra click (che comunque prende i dati da quello Telecom wholsale)x vedere se il mio armadio venga aggiornato,ma il famoso numero 4 ancora non è pianificato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Alexandr9876

Nuovo Utente
4
1
Grazie per le risposte innanzitutto.

Facendo un check sul sito PLANETEL tramite il mio indirizzo sembra che la VDSL FTTC su TELECOM a 100 Mega sia pianificata per il 17 Aprile. Quindi forse c'è speranza... :)))

Ora immagino che le tempistiche siano ben più lunghe di quelle indicate; però già che sia prevista in futuro l'attivazione del servizio mi rincuora parecchio.....

upload_2017-4-18_20-11-55.png

@Megamax74 cosa intendi per "famoso numero 4"? Forse è il numero del tuo armadio? Per cui sei riuscito a fare un check diretto?
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Grazie per le risposte innanzitutto.

Facendo un check sul sito PLANETEL tramite il mio indirizzo sembra che la VDSL FTTC su TELECOM a 100 Mega sia pianificata per il 17 Aprile. Quindi forse c'è speranza... :)))

Ora immagino che le tempistiche siano ben più lunghe di quelle indicate; però già che sia prevista in futuro l'attivazione del servizio mi rincuora parecchio.....

Visualizza allegato 240673

@Megamax74 cosa intendi per "famoso numero 4"? Forse è il numero del tuo armadio? Per cui sei riuscito a fare un check diretto?
Beh allora non hai nulla di cui preoccuparti,i tecnici staranno lavorando in questi giorni,magari visto che il 17 era Pasqua,non hanno fatto subito
 

Megamax74

Utente Attivo
181
24
Si il 4 è il mio armadio... Anche a me su planetel mi da in copertura a giugno ma al 21 il check che hai fatto su planetel scorri più in basso che ti dice la centrale e l'armadio a cui puoi essere collegato vedi se c'è solo uno o più armadi x esempio a me da in copertura sia al 4 non pianificato sia al 21 pianificato ma qua nascono altri dubbi che verranno fugati da giugno in avanti
d439b26a3483b44747e103afafb215aa.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Alexandr9876

Nuovo Utente
4
1
A me risulta solamente un armadio a cui posso collegarmi...il 21. Solo che non riesco a capire da cosa vedi se l'armadio è pianificato o meno. Forse da quella serie di numeri dopo quel simbolo stile "google maps"?
upload_2017-4-18_21-55-53.png

Cmq assurdo che la Telecom cambi alcuni armadi sì e altri no...ottenendo così una copertura a macchia di leopardo. Se incontro qualche tecnico al lavoro provo a fargli qualche domanda anche io......
 

Megamax74

Utente Attivo
181
24
Vai su fibraclick digiti la tua città tanto la centrale l'hai appena postata nella foto di planetel e li vedi quali cabinet sono pianificati

https://fibra.click

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
I

il velo di Maya

Ospite
Dal sito postato da Megamax74 puoi vedere se l' armadio telefonico oltre ad essere coperto dalla VDSL2 è coperto o pianificato per l' E-VDSL profilo 35b che permette velocità maggiori rispetto alla VDSL2. Nei primissimi giorni di maggio TIM lancerà in FTTC l' E-VDSL profilo 35b ed il profilo commerciale sarà 200/20.
 

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
Per esperienza personale ti consiglio di metterti il cuore in pace e quando sarà sarà. E' da giugno dell'anno scorso che mensilmente rinviano l'attivazione del mio armadio. Ho contattato il mondo per avere qualche informazione ma non c'è verso.
 

Alexandr9876

Nuovo Utente
4
1
@Cibachrome intendi il sito Fibraclick? Se sì..mi dice che l'armadio è in attesa dell'Upgrade a 200M...quindi immagino che sia l'E-VDSL di cui parli....

@MrRanza purtoppo sono abbastanza d'accordo e non nutro grosse speranze....ci sono già passato...queste grandi aziende sono un muro impenetrabile quando i disservizi riguardano un numero limitato di utenti o un singolo utente.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrRanza

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!