DOMANDA Sostituzione ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2

The Wyvern

Nuovo Utente
12
0
Secondo me c'è tanta di quella polvere che hai un tappeto persiano nel dissipatore....

:D Probabilmente... c'è da dire però che non sono proprio così sciatto come ho dato ad intendere: una volta ogni sei mesi pulisco tutto il case con aria compressa, quello che non ho mai fatto è stato rimuovere la ventola del dissipatore per pulire meglio, ma attraverso le alette ho tirato fuori un bel po' di polvere ;)
 

The Wyvern

Nuovo Utente
12
0
Ha un supporto particolare infatti.
Per lo smontaggio della ventola guarda la figura 5 come si mette la ventola. Per toglierla ci sono le due levette in plastica bilaterali da premere per far rientrare il dente laterale che si infila nella parete.
http://support.arctic.ac/index.php?p=fx&lang=it

Grazie, però anche guardando le immagini non capisco se tolta la ventola stock con il suo supporto posso mettere dentro la Noctua con supporto standard. Probabilmente come dimensioni ci sta, quello che non mi è chiaro è come fissarla e renderla stabile...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Effettivamente l'inserimento di una ventola normale pare impossibile... A questo punto una pulizia e un pò di olio possono fare miracoli...
 

The Wyvern

Nuovo Utente
12
0
Effettivamente l'inserimento di una ventola normale pare impossibile... A questo punto una pulizia e un pò di olio possono fare miracoli...

Ok provo! Vi farò sapere!

In ogni caso visto che il dissipatore ha i suoi bei 6 anni alle spalle non escludo di cambiarlo. Che mi consigliate come compromesso rumorosità/prestazioni?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
Una ventola da 120 a 1500 giri non può essere esageratamente rumorosa, nel caso specifico poi si trova incassata e quindi i due rami del dissipatore dovrebbero smorzare ulteriormente il rumore.
Resta il fatto che non è un gran dissipatore per fare OC con un processore che scalda.
 

The Wyvern

Nuovo Utente
12
0
Pulito tutto in modo certosino, effettivamente c'era un bel po' di polvere nel dissipatore. Però quando la CPU è sotto stress e il dissipatore va al massimo il rumore si sente sempre. Probabilmente le temperature salgono troppo con l'OC, la ventola va a regime va a 1500 giri ed è tutto "normale". Sono io che chiedo troppo al mio pc in condizioni di stress. Immagino che evitando l'OC le temperature sarebbero più basse e di conseguenza il rumore minore.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Pulito tutto in modo certosino, effettivamente c'era un bel po' di polvere nel dissipatore. Però quando la CPU è sotto stress e il dissipatore va al massimo il rumore si sente sempre. Probabilmente le temperature salgono troppo con l'OC, la ventola va a regime va a 1500 giri ed è tutto "normale". Sono io che chiedo troppo al mio pc in condizioni di stress. Immagino che evitando l'OC le temperature sarebbero più basse e di conseguenza il rumore minore.
Quello sicuro...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!