Sostituzione antenna minipc

Pubblicità

emmedi76

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
33
Buonasera.
Ho acquistato un mini pc usato e il vecchio proprietario deve aver rotto l’antenna attaccata al coperchio, perché c’è il connettore sulla scheda ma manca il cavo.
Volevo quindi ripristinarla e per questo chiedo qualche consiglio, nel caso qualcuno avesse più esperienza.
In particolare vorrei capire, esclusa la questione connettore che per me è un ipex4, se le antenne che trovo su ebay e aliexpress sono tutte uguali, e quindi una vale l’altra, o ne esistono di specifiche per le varie bande.
Inoltre a me servirebbe con un cavo di una quindicina di cm ma ne vedo tante da 35/40 cm, forse perché sono pensate per i notebook: una più corta è preferibile o non c’è differenza in termini di prestazioni? In quest’ultimo caso gli farei fare qualche giro prima di chiudere il coperchio.

Buonasera.
Ho acquistato un mini pc usato e il vecchio proprietario deve aver rotto l’antenna attaccata al coperchio, perché c’è il connettore sulla scheda ma manca il cavo.
Volevo quindi ripristinarla e per questo chiedo qualche consiglio, nel caso qualcuno avesse più esperienza.
In particolare vorrei capire, esclusa la questione connettore che per me è un ipex4, se le antenne che trovo su ebay e aliexpress sono tutte uguali, e quindi una vale l’altra, o ne esistono di specifiche per le varie bande.
Inoltre a me servirebbe con un cavo di una quindicina di cm ma ne vedo tante da 35/40 cm, forse perché sono pensate per i notebook: una più corta è preferibile o non c’è differenza in termini di prestazioni? In quest’ultimo caso gli farei fare qualche giro prima di chiudere il coperchio.
Ciao. Che mini pc è?

L'unità wifi del minipc è solo 2,4 giga oppure dual band?
Sarebbe utile riuscire a reperire qualche foto in cui si vedono le antenne.
Potrebbero essere ¼ d'onda ( il classico stilo con solo un piano di terra ),
oppure un dipolo mezz'onda, o un dipolo ripiegato.
Esempi.

1767464959807.webp

Scusa ma perchè sostituisci la scheda AW XB591NF RZ616 MT7922A22M che è Wifi 6E con una Intel AX210NGW che è pure 6E se si è rotto il solo il cavetto del Main connector? Cambi solo da chip Mediatek a Intel

L'antenna originale è ancora presente sul coperchio posteriore?
Esistono in vendita i cavetti con quel connettore, potresti provare a risaldare i contatti sull'antenna togliendo il cavo danneggiato.

Sul coperchio è presente questo elemento, il cavo non è presente:

Quello che non ho compreso è se è solo l'elemento finale che deve essere compatibile con il wifi 6E oppure è anche il cavo che deve rispettare certe caratteristiche.

Sul coperchio è presente questo elemento, il cavo non è presente:

Quello che non ho compreso è se è solo l'elemento finale che deve essere compatibile con il wifi 6E oppure è anche il cavo che deve rispettare certe caratteristiche.
Quella è l'antenna, l'importante è che non sia fisicamente danneggiata, con molta attenzione, basta ripulire i contatti e risaldare un nuovo cavetto al posto di quello danneggiato ( collegandolo nello stesso punto e rispettando il collegamento centrale e calza esterna).
Se possibile rimuovendola dal coperchio per effettuare le varie operazioni, il coperchio è in materiale plastico e non gradisce il calore del saldatore.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro