Sostituzione 2070 rotta

Pubblicità

Frantoietto19

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
2
Cari amici utenti del forum,

purtroppo qualche giorno fa, insieme a Berlusconi è venuta a mancare anche la mia molto più cara evga RTX2070. Era montata su una ASUS B450M-A, insieme ad un ryzen 2600x con un 600w be quiet! pure power 11 cm (80+ gold).

Vorrei sostituirla con una scheda di simile potenza che sia economia (deve essere NVIDIA perchè mi piace lavorare anche con le librerie CUDA), per questo ero orientato su una RTX 3060.

Mi si è anche bruciato uno dei due banchi ram da 8 GB corsair 3200 C16 ven k2, che devo sostituire.

Avete consigli? Ma le schede video (ormai è fuori garanzia) c'è qualcuno che le aggiusta?

Buona giornata e buon lutto nazionale

Edit: sono ben accetti anche consigli su dove comprare (anche in pm)

Ultima modifica:
Cari amici utenti del forum,

purtroppo qualche giorno fa, insieme a Berlusconi è venuta a mancare anche la mia molto più cara evga RTX2070. Era montata su una ASUS B450M-A, insieme ad un ryzen 2600x con un 600w be quiet! pure power 11 cm (80+ gold).

Vorrei sostituirla con una scheda di simile potenza che sia economia (deve essere NVIDIA perchè mi piace lavorare anche con le librerie CUDA), per questo ero orientato su una RTX 3060.

Mi si è anche bruciato uno dei due banchi ram da 8 GB corsair 3200 C16 ven k2, che devo sostituire.

Avete consigli? Ma le schede video (ormai è fuori garanzia) c'è qualcuno che le aggiusta?

Buona giornata e buon lutto nazionale

Edit: sono ben accetti anche consigli su dove comprare (anche in pm)
sei sicuro non si possa recuperare?
che problemi ti dà?

sei sicuro non si possa recuperare?
che problemi ti dà?
Schermo nero all'accensione. Non arriva proprio il segnale. Windows si carica (lo so perchè mi da il segnale audio sulle cuffie di collegamento bluetooth e sento il nome che il computer ha su win).

Prima della morte della scheda a volte mi dava schermo nero all'accensione e dopo numerosi riavvii invece partiva tutto e funzionava alla perfezione a tempo indeterminato fino al successivo spegnimento.

La conferma che il problema è nella scheda è arrivata grazie all'aiuto di un negozietto, il tipo ha provato a sostituire la scheda video con una sua e mi ha confermato che funziona con un'altra scheda video.

Ciao.
Monitor risoluzione e budget.
Il monitor è da cambiare, ha tipo 20 anni è un 60z 1080p, comunque non ho bisogno di giocare a cose particolari, al massimo mi basta un upgrade a 144hz ma penso mi vada sempre bene 1080p, budget il meno possibile, voglio solo una scheda che sia in grado di sostituire la mia 2070 egregiamente e con la quale possa utilizzare le librerie CUDA, la 3060 ha anche 12gb quindi mi sembra la scelta giusta, ho visto che c'è una MSI su mediaworld a 350 e sto pensando di prendere quella, o in alternativa sempre una MSI su BPM a 330.

Diciamo che l'upgrade del monitor restando in fhd 144hz è d'obbligo e la differenza del passaggio dai 60 la noteresti.
Per quanto riguarda la scheda video restando su Nvidia, prenderei questa in offerta, prestazioni superiori alla 3060.

Diciamo che l'upgrade del monitor restando in fhd 144hz è d'obbligo e la differenza del passaggio dai 60 la noteresti.
Per quanto riguarda la scheda video restando su Nvidia, prenderei questa in offerta, prestazioni superiori alla 3060.
amazon mi da errore con quel link, mi dice
Siamo spiacenti, si è verificato un errore. Aggiorna la pagina e riprova.
a te che prezzo da?
Comunque non sono sicuro di volere una ti visto che ha 8gb di ram e per le cuda avere 12gb è meglio tante volte

Comunque non sono sicuro di volere una ti visto che ha 8gb di ram e per le cuda avere 12gb è meglio tante volte
ma devi giocare o farci altro? in gioco full-hd la 3060-Ti è sicuramente superiore, non ho capito perchè ti preoccupano i cuda core, la 3060 liscia ne ha 3584 mentre la 3060-Ti ne ha 4864

Grazie a tutti per l'interessamento. Quello che devo fare è giocare si, ma non ho grandi pretese, che so magari proverò diablo 4, ma io sono un assuefatto di league of legends e probabilmente giocherò principalmente a quello, quindi la vcard è di gran lunga superiore a quello che mi serve. Tuttalpiù mi piacerebbe eventualmente fare un po di streaming su twitch ma per quello da quello che so dovrebbe bastarmi il ryzen 2600x che monto.

Poi ultimamente sto bazzicando con stable diffusion e altre robe tipo Large language models e cose di neural networks. Per quelle spesso avere più vram ti permette di runnare modelli più grandi (sospetto che sia stato proprio stable diffusion a friggermi la mia amata 2070). Per quello opterei per una rtx 3060 che di base ha 12 gb. Interessante però l'intervento di BAT che informa sui cuda core.

Grazie a tutti e continuate pure la discussione che mi aiuta :). Io nel mentre ho portato la scheda video rotta ad un negozio che mi sta facendo un preventivo gratuito, probabilmente non lo accetterò, ma non si sa mai.. intanto ho qualche giorno per decidere (penso che domani sera prenderò la decisione di che scheda comprare).

Un saluto a tutti e grazie ancora.

quelle robe vanno completamente interamente tutte sulla gpu, la cpu non influisce minimamente
ma ci vuole una GPU di livello top xx90
per il preprocessing dei dati da inviare una CPU veloce è un desiderata, nei data center usano gli Intel Xeon (o equivalenti AMD)
altri usano direttamente FPGA e ASIC dedicati che, sebbene meno flessibili, sono le soluzioni con le prestazioni più elevate
a quanto mi risulta eh, confesso di non essere addentro questo tema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro