Sostituto xz1 compact

• Autore discussione Autore discussione 25dg
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

25dg

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buongiorno,

Ho un sony xperia xz1 compact dal 2018 e non mi intendo per nulla di telefoni :D

Funziona ancora, ma è spesso rallentato per la mancanza di spazio nonostante abbia comprato una schedina. I problemi sorgono per esempio quando si blocca Google maps e mi da le indicazioni in ritardo 😅 avendo in programma un viaggio alquanto lontano non è il top!

Cerco:
- schermo piccolo se possibile, ma in caso pazienza
- max 350 euro
- durata batteria
- se possibile qualcosa che sia aggiornato / duri nel tempo
- Google maps funzionante 🙈

Per il resto non ci faccio grandi cose, quindi vorrei se possibile sopratutto qualcosa che mi possa durare nel tempo.

Grazie in anticipo!

sony xperia xz1

Io ti direi Pixel 6a (se non hai problemi coi 60hz) oppure salendo di budget pixel 7a/7.

Mi sembra un telefono in linea in quanto tra i più piccoli sul mercato (6.1" di schermo), con ottime policy di aggiornamento e android stock quindi simile a quanto anche Sony fa. Oltre ad avere ottime fotocamere e una più che buona cpu.

Da tenere conto che i Pixel hanno 5 anni di update, di cui 3 di major android e poi gli ultimi 2 solo patch di sicurezza, e il 6a ha già un anno alle spalle. Quindi gli rimangono 2 di major + i 2 di patch.
Il 7a invece è appena uscito, ma effettivamente in un altro post discutendo non si capisce bene quanto sia migliore del 6a: sulla scheda tecnica il 7a ha una cpu migliore e più efficiente, il tensor g2 (rispetto al g1 del 6a) e 90Hz di schemo (contro i 60 del 6a), ma pare che stranamente tenda a non avere grandi prestazioni in termini di efficienza e calore.
Il 7 è uscito in mezzo, ed è un pelo più grande di 6a e 7a (6.3").

Salendo fuori budget c'è anche Xiaomi 12 tra i compatti (6.23") ma le policy di Xiaomi sono state aggiornate solo dalla serie 13, quindi come update è messo maluccio.

Alternativa sul budget Samsung A54, qui ottieni il massimo degli update che si possono avere lato android (5 anni di update, 4 di major) essendo samsung A appena uscito, ma rinunci un po' sulle fotocamere e parecchio sulla cpu. Rinunciando lato performance guadagni però in autonomia.
Inoltre è ben più grande, 6.4" di schermo. Lui insieme allo Xiaomi ha 120hz di schermo, i pixel indicati non vanno oltre i 90.
E il software è diverso non serve dirlo, vale anche per lo Xiaomi indicato prima.

S23 liscio a mani basse. Miglior supporto, display, fotocamere, connettivita'. Giusto per prendere ad esempio le fotocamere in confronto ad un S23, Zenfone non ha nessuno zoom ottico, nessun teleobiettivo, nessun autofocus su ultrawide e selfie camera.

Pixel 7a non gioca nemmeno nella stessa lega degli altri due. Ottime foto e supporto appena sotto ai Samsung, ma il telefono finisce li.

mi aggiungo anche io alla discussione, vorrei pensionare il mio s10e, cosa consigliate tra s23 liscio, zenfone 10 e pixel 7a?

Beh non è proprio in linea con la discussione dato che tutti e 3 sono fuori il budget di 350 euro dell'altro user.

Gli zenfone sono i migliori lato autonomia e quelli con le dimensioni più piccole però, se si può sorvolare su mancanze lato camera e basso supporto update.

Altrimenti Samsung, e diciamo che ci arrivi pure da samsung.

7a non è pari livello come materiali, autonomia e cpu. Anche display in realtà. Sebbene probabilmente scatti foto migliori di zenfone.

Io ti direi Pixel 6a (se non hai problemi coi 60hz) oppure salendo di budget pixel 7a/7.

Mi sembra un telefono in linea in quanto tra i più piccoli sul mercato (6.1" di schermo), con ottime policy di aggiornamento e android stock quindi simile a quanto anche Sony fa. Oltre ad avere ottime fotocamere e una più che buona cpu.

Da tenere conto che i Pixel hanno 5 anni di update, di cui 3 di major android e poi gli ultimi 2 solo patch di sicurezza, e il 6a ha già un anno alle spalle. Quindi gli rimangono 2 di major + i 2 di patch.
Il 7a invece è appena uscito, ma effettivamente in un altro post discutendo non si capisce bene quanto sia migliore del 6a: sulla scheda tecnica il 7a ha una cpu migliore e più efficiente, il tensor g2 (rispetto al g1 del 6a) e 90Hz di schemo (contro i 60 del 6a), ma pare che stranamente tenda a non avere grandi prestazioni in termini di efficienza e calore.
Il 7 è uscito in mezzo, ed è un pelo più grande di 6a e 7a (6.3").

Salendo fuori budget c'è anche Xiaomi 12 tra i compatti (6.23") ma le policy di Xiaomi sono state aggiornate solo dalla serie 13, quindi come update è messo maluccio.

Alternativa sul budget Samsung A54, qui ottieni il massimo degli update che si possono avere lato android (5 anni di update, 4 di major) essendo samsung A appena uscito, ma rinunci un po' sulle fotocamere e parecchio sulla cpu. Rinunciando lato performance guadagni però in autonomia.
Inoltre è ben più grande, 6.4" di schermo. Lui insieme allo Xiaomi ha 120hz di schermo, i pixel indicati non vanno oltre i 90.
E il software è diverso non serve dirlo, vale anche per lo Xiaomi indicato prima.
Grazie mille!
Guardando su Amazon, il Samsung sta a 310 mentre i pixel partono da 360 ... Dimensioni a parte ha senso, oppure vado tranquilla di samsung?
Foto praticamente non ne faccio, diciamo che non ci faccio niente di particolare XD per questo mi interessa soprattutto che generalmente duri nel tempo.
Grazie

Grazie mille!
Guardando su Amazon, il Samsung sta a 310 mentre i pixel partono da 360 ... Dimensioni a parte ha senso, oppure vado tranquilla di samsung?
Foto praticamente non ne faccio, diciamo che non ci faccio niente di particolare XD per questo mi interessa soprattutto che generalmente duri nel tempo.
Grazie

Dipende cosa intendi per "duri nel tempo". A54 ha 5 anni di update, ma non ti assicuro che resti fluido per tutti e 5 gli anni sinceramente.

S23 sarebbe sicuramente una scelta più saggia secondo me. Perchè A54 monta una cpu medio gamma alla fine, non puoi aspettarti lo stesso comportamento di un Sony del 2018 che aveva comunque un top di gamma di 2 anni prima, del 2016, lo snap 835 (in realtà di un anno prima forse, dato che HDBlog data il telefono al 2017).

Per capirci la cpu top di gamma di 2 anni fa (2021) è lo snapdragon 8 gen 1.

E sebbene l'exynos 1380 vada comunque meglio del tuo attuale 835

C'è un abisso tra lui e un 8 gen 1

Insomma, A54 va bene se sei disposto a fare compromessi lato prestazioni. Capisco comunque che un S23 stia su tutt'altri prezzi, ma ottieni quello che paghi diciamo.

Dipende cosa intendi per "duri nel tempo". A54 ha 5 anni di update, ma non ti assicuro che resti fluido per tutti e 5 gli anni sinceramente.

S23 sarebbe sicuramente una scelta più saggia secondo me. Perchè A54 monta una cpu medio gamma alla fine, non puoi aspettarti lo stesso comportamento di un Sony del 2018 che aveva comunque un top di gamma di 2 anni prima, del 2016, lo snap 835 (in realtà di un anno prima forse, dato che HDBlog data il telefono al 2017).

Per capirci la cpu top di gamma di 2 anni fa (2021) è lo snapdragon 8 gen 1.

E sebbene l'exynos 1380 vada comunque meglio del tuo attuale 835

C'è un abisso tra lui e un 8 gen 1

Insomma, A54 va bene se sei disposto a fare compromessi lato prestazioni. Capisco comunque che un S23 stia su tutt'altri prezzi, ma ottieni quello che paghi diciamo.
Ciao, grazie :)
Credo la conversazione si sia mischiata con chi ha risposto nel mio topic perché l'23 non era appunto rientrato nei suggerimenti per me, ma per l'utente successivo che credo stesse guardando a budget più elevati!

Ciao, grazie :)
Credo la conversazione si sia mischiata con chi ha risposto nel mio topic perché l'23 non era appunto rientrato nei suggerimenti per me, ma per l'utente successivo che credo stesse guardando a budget più elevati!

Hai ragione ho visto male, ciononostante il ragionamento più o meno resta.

Pixel 6a ha alcuni svantaggi, come i 60hz di schermo e l'autonomia inferiore, ma il tensor G1 è prestazionalmente superiore all'exynos 1380.

Qui puoi vedere la differenza sebbene nell'uso quotidiano non sia abissale, ma nel tempo si allargherà un po'. Quindi il discorso resta quello, A54 ha dei vantaggi (schermo migliore, 120hz, autonomia migliore, più aggiornamenti) ma devi fare un compromesso lato prestazioni. E quello lo puoi sapere solo tu se ti va bene o meno, posso consigliare ma non comprare al posto tuo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro