Sostituto noctua NH-U12S Chromax

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Buonsalve, premessa: per ora è solo una curiosità e nel caso poi valuterò se fare effettivamente un cambio.
Mi chiedevo quale può essere un degno sostituto del dissipatore in questione, richieste:
- Deve necessariamente essere un dissipatore ad aria, preferibilmente a singola torre.
- Come dimensioni vanno benissimo quelle del nh-u12s, va bene anche se un pò più grande ma senza esagerare, più grosso non è un problema, più largo potrebbe esserlo se la differenza è tanta(diciamo che potrebbe andare bene intorno ai 130mm).
- Nel eventuale nuovo dissipatore andrò a riutilizzare le ventole noctua(salvo che quelle del dissipatore non siano meglio ma dubito).
- Tenete in considerazione che il pc ha 4 banchi di ram.
- Budget direi intorno ai 90€ max(se c'è qualcosa di valido oltre citate pure il modello).

Mi piaceva l'NH-U12A(sempre chromax) ma siamo decisamente fuori budget per questo valuto alternative.
Ecco alcuni che ho addocchiato:
- Thermalright BA120
- Thermalright U120EX REV. 4
- Thermalright BA120

Possibile che salvo spese elevate si trovano solo Thermalright🤣?
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
C’è il modello della stessa marca a torre singola
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ma
Un paio di domande:
- Vedo che dei thermalright ci sono delle versioni "normali" e delle versioni SE, cosa cambia?
- È bello grandino, e se cercassi un alternativa a singola torre?
Le SE di solito sono versioni lievemente inferiori, ma si parla di piccolezze (tipo un paio di lamelle in meno), e estetica un pelo meno curata

Per l'altra domanda invece consentimi di chiederti perché vuoi cambiare il noctua U12S che hai già?
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Ma

Le SE di solito sono versioni lievemente inferiori, ma si parla di piccolezze (tipo un paio di lamelle in meno), e estetica un pelo meno curata

Per l'altra domanda invece consentimi di chiederti perché vuoi cambiare il noctua U12S che hai già?
Più che altro intanto mi interessava capire quali possono essere le alternative, attualmente ho un ryzen 5600x con 4.6ghz all core che a pieno carico in alcuni casi va oltre i 75° e mi chiedevo se fosse possibile mantenerlo più fresco(cosi magari riesco ad aumentare ancora un pochino la frequenza) rimanendo su dissipatori non esageratamente grandi.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Più che altro intanto mi interessava capire quali possono essere le alternative, attualmente ho un ryzen 5600x con 4.6ghz all core che a pieno carico in alcuni casi va oltre i 75° e mi chiedevo se fosse possibile mantenerlo più fresco(cosi magari riesco ad aumentare ancora un pochino la frequenza) rimanendo su dissipatori non esageratamente grandi.
Se non aumenti le dimensioni del dissipatore non aspettarti miracoli (l'U12A che citi all'inizio è decisamente più grande dell'U12S, sia in altezza che in spessore)

In ogni caso quando si parla di dissi buoni le differenze sono nell'ordine di qualche grado, comincia a valerne la pena se si passa ad un doppia torre o a liquido, ma anche lì le differenze le noti di più all'aumentare del carico termico (con un 5600X sarebbero più ridotte che con un 5950X per fare un esempio)

Secondo me fai prima a comprare una seconda NF-F12 e la metti sul tuo (dovresti avere nella scatola del dissi il kit per il fissaggio della seconda ventola) --> Cromax black per restare in tinta con la tua
O magari a cambiarla con una A12x25 che è oggettivamente superiore come ventola

Potresti anche "mixarle", ma personalmente mi piace che sullo stesso dissi siano uguali per avere un flusso d'aria "costante"

Le differenze anche in questo caso sarebbero giusto un paio di gradi al massimo

P.S. Mi è venuto a mente, anche sostituire pasta termica può darti un risultato simile, per quanto la NT-H1 inclusa con il dissi sia buona oggi ci sono soluzioni migliori come la TFX o la MX-6
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per migliorare quel 5600x necessiti di un AIO ma penso che tu non possa pretendere molto di piu dalla tua cpu
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Se non aumenti le dimensioni del dissipatore non aspettarti miracoli (l'U12A che citi all'inizio è decisamente più grande dell'U12S, sia in altezza che in spessore)

In ogni caso quando si parla di dissi buoni le differenze sono nell'ordine di qualche grado, comincia a valerne la pena se si passa ad un doppia torre o a liquido, ma anche lì le differenze le noti di più all'aumentare del carico termico (con un 5600X sarebbero più ridotte che con un 5950X per fare un esempio)

Secondo me fai prima a comprare una seconda NF-F12 e la metti sul tuo (dovresti avere nella scatola del dissi il kit per il fissaggio della seconda ventola) --> Cromax black per restare in tinta con la tua
O magari a cambiarla con una A12x25 che è oggettivamente superiore come ventola

Potresti anche "mixarle", ma personalmente mi piace che sullo stesso dissi siano uguali per avere un flusso d'aria "costante"

Le differenze anche in questo caso sarebbero giusto un paio di gradi al massimo

P.S. Mi è venuto a mente, anche sostituire pasta termica può darti un risultato simile, per quanto la NT-H1 inclusa con il dissi sia buona oggi ci sono soluzioni migliori come la TFX o la MX-6
Se non erro l'U12A dovrebbe essere solo più grosso come spessore ma per il resto le dimensioni sono quelle del U12S.
Tra l'altro il dissipatore attuale ha già 2 ventole, la A12x25 è cosi buona rispetto alla NF-F12?
L'Endorfy Fortis 5 non sarebbe male ma temo sia troppo largo.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Se non erro l'U12A dovrebbe essere solo più grosso come spessore ma per il resto le dimensioni sono quelle del U12S.

Sì, ho ricontrollato ed hai ragione (mi sembrava fosse alto 165mm chissà perchè...) è solo un po' più spesso per accogliere due heatpipe in più

Tra l'altro il dissipatore attuale ha già 2 ventole, la A12x25 è cosi buona rispetto alla NF-F12?

Quindi già gli avevi aggiunto una seconda F12? Perché di serie li vendono con una sola ventola

Le A12X25 sono probabilmente le migliori ventole in commercio, però costano care
Un conto era se avevi una sola F12 e invece di aggiungere una seconda la sostituisci con questa (5-6€ in più di spesa) tutt'altro è doverne cambiare due
Ti costerebbe più di 60€ per guadagni miseri, quindi no in questo caso non lo farei

A questo punto secondo me ti conviene tenere tutto come hai, al massimo sostituendo pasta termica che costano poco e un paio di gradi li dovrebbero comunque dare

L'Endorfy Fortis 5 non sarebbe male ma temo sia troppo largo.
Mi ricorda molto il vecchio Thermalright Macho, il Fortis 5 è un pelo più piccolo, ma si assomigliano
Sulla larghezza non mi farei problemi, tanto difficilmente dietro avrai qualcosa su cui può toccare, in che cosa ti preoccupa la larghezza? Di solito gli unici problemi sono sull'altezza (che dipende dal case) e la compatibilità con ram ad alto profilo
Per fare chiarezza, la configurazione è quella che hai in firma? O ci sono stati dei cambiamenti?

Continuo a ritenere i possibili miglioramenti esigui se resti su singola torre ad aria
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Per essere chiari la mia intenzione è "vediamo cosa si può fare e se ne vale la pena", quindi se il miglioramento sarebbe minimo amen rimango cosi.

Quindi già gli avevi aggiunto una seconda F12? Perché di serie li vendono con una sola ventola

Le A12X25 sono probabilmente le migliori ventole in commercio, però costano care
Un conto era se avevi una sola F12 e invece di aggiungere una seconda la sostituisci con questa (5-6€ in più di spesa) tutt'altro è doverne cambiare due
Ti costerebbe più di 60€ per guadagni miseri, quindi no in questo caso non lo farei

A questo punto secondo me ti conviene tenere tutto come hai, al massimo sostituendo pasta termica che costano poco e un paio di gradi li dovrebbero comunque dare
Si, in effetti per cosi poco in più non conviene, per questo mi chiedevo se prendendo qualcosa di leggermente più grosso come corpo dissipante e con più heatpipe la situazione migliorava ma anche li bisognerebbe vedere se ne vale la pena.

Mi ricorda molto il vecchio Thermalright Macho, il Fortis 5 è un pelo più piccolo, ma si assomigliano
Sulla larghezza non mi farei problemi, tanto difficilmente dietro avrai qualcosa su cui può toccare, in che cosa ti preoccupa la larghezza? Di solito gli unici problemi sono sull'altezza (che dipende dal case) e la compatibilità con ram ad alto profilo
Essendo che la scheda madre ha lo slot per la gpu nella posizione più alta possibile non vorrei si avvicinasse troppo il dissipatore, ma magari sono solo pare mentali mie.

Per fare chiarezza, la configurazione è quella che hai in firma? O ci sono stati dei cambiamenti?
Per fare chiarezza ho aggiornato la firma XD, da tenere in conto che ho un airflow un pò al contrario, la parte inferiore e posteriore immette aria fresca e la parte superiore estrae quella calda.

Continuo a ritenere i possibili miglioramenti esigui se resti su singola torre ad aria
In questo caso, almeno per il momento, o rinuncio o decido per la doppia torre.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Essendo che la scheda madre ha lo slot per la gpu nella posizione più alta possibile non vorrei si avvicinasse troppo il dissipatore, ma magari sono solo pare mentali mie.
Questa non è una paranoia, ma basta guardare quali modelli possano avere interferenza sullo slot pci-e (e ti garantisco sono pochi)
Ad esempio quello che ti ha consigliato @Skills07 all'inizio non ha alcun problema di ingombro verso la scheda video, al massimo con la ram ad alto profilo, ma basta sollevare un poco la prima ventola
2vo2FoTVdwfkbW447EaRBe.jpg

Per fare chiarezza ho aggiornato la firma XD, da tenere in conto che ho un airflow un pò al contrario, la parte inferiore e posteriore immette aria fresca e la parte superiore estrae quella calda.

Venendo al tuo caso specifico, il case ospita dissi alti fino a 170mm, quindi alzare eventualmente la ventola non è un problema

Spero che avendo tu messo l'immissione dal retro del case tu abbia anche girato le ventole del dissi in modo che seguano lo stesso flusso della ventola di immissione
A tal proposito con un PE120 avresti anche meno problemi con le ram perché potresti mettere la ventola dal lato dei vrm invece che sopra la ram

Ecco, passare ad un dissi di questo tipo un po' di più dovrebbe fare anche considerato che volendo puoi usarci le tue due F12 come ventole che potrebbero fare meglio di quelle incluse (da provare, ma dovrebbero essere migliori)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!