PROBLEMA sostituizione hard disk tra 2 pc

Pubblicità

who lil when

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
salve a tutti,

premessa: ho 2 pc, il pc(1) lo uso esclusivamente per lavoro , e il pc(2) per uso personale (come il gaming).

Volevo sostituire le hard disk dei due pc tra di loro, e volevo sapere se fossero compattibili.
Volevo sapere anche se fosse possibile fare il tutto senza formattare (avendo documenti e applicazioni importanti nel pc1).

Il motivo della mia decisione è che il pc(2) è abbastanza vecchio e volevo passare sul pc(1) il quale è più potente, il tutto sperando con una spesa alcuna.

pc(1):
processore i5 4460 (3.20Ghz)
mainboard asus b85m-g
scheda video intel hd graphics 4600
alimentatore hec-400tc-2wb
hard disk st500dm002-1bd142

pc(2):
processore i5 2320 (3 Ghz)
mainboard packard bell imedia s3840
scheda video geforce gtx660 ti twin frozr gaming
alimentatore rs-600-acab-m4
hard disk st1000dm003-1ch162

Non ci sono problemi di compatibilità tra questi due dischi.
Devi comunque reinstallare windows. Sono due pc diversi con chipset differenti.
Comunque i dischi sono simili, cambiano solo le dimensioni (500GB con 1 TB). Non migliori le prestazioni.

Non ci sono problemi di compatibilità tra questi due dischi.
Devi comunque reinstallare windows. Sono due pc diversi con chipset differenti.
Comunque i dischi sono simili, cambiano solo le dimensioni (500GB con 1 TB). Non migliori le prestazioni.

innanzitutto grazie per avermi risposto,
nel reinstallare windows c'è modo che i dati del computer rimanghino?

nel caso delle prestazioni volevo prima sapere se si poteva fare lo scambio senza perdere dati, se sì, allora volendo potrei comprare qualcosa per migliorare il pc(1).
oppure avrei in mente di cambiargli tra di loro la RAM, e di fare passare la scheda video / l'alimentatore dal pc(2) al pc(1) ( tenendo conto che il pc(2) rimarrà senza scheda video comprerei una da 20~30 euri )

innanzitutto grazie per avermi risposto,
nel reinstallare windows c'è modo che i dati del computer rimanghino?
sì, i dati restano se non formatti. Ovviamente devi andarli a cercare nel caso di cartelle o documenti sul dekstop, o nelle cartelle utente perchè windows avrà fatto una nuova installazione mettendo tutto il "vecchio" su windows.old
Ti conviene, per praticità, fare un backup di tutti i documenti, immagini, etc che ti interessa conservare.
In ogni caso li trovi sempre sul disco.

nel caso delle prestazioni volevo prima sapere se si poteva fare lo scambio senza perdere dati, se sì, allora volendo potrei comprare qualcosa per migliorare il pc(1).
oppure avrei in mente di cambiargli tra di loro la RAM, e di fare passare la scheda video / l'alimentatore dal pc(2) al pc(1) ( tenendo conto che il pc(2) rimarrà senza scheda video comprerei una da 20~30 euri )

la ram montata che tipo è?
l'alimentatore lascerei quello che c'è

sì, i dati restano se non formatti. Ovviamente devi andarli a cercare nel caso di cartelle o documenti sul dekstop, o nelle cartelle utente perchè windows avrà fatto una nuova installazione mettendo tutto il "vecchio" su windows.old
Ti conviene, per praticità, fare un backup di tutti i documenti, immagini, etc che ti interessa conservare.
In ogni caso li trovi sempre sul disco.
i programmi che finiranno in windows.old si potrebbero pure avviare, o dovrei reinstallarli?

la ram montata che tipo è?
ti faro sapere piu tardi perché adesso son col portatile, non ho modo per controllare, cmq ricordo che il pc(1) ha 4gb e il pc(2) ha 8gb
l'alimentatore lascerei quello che c'è
mi sembrava che la gtx660ti come minimo chiedeva 450watt, nel pc(1) ha 400watt

i programmi che finiranno in windows.old si potrebbero pure avviare, o dovrei reinstallarli?
li devi reinstallare

mi sembrava che la gtx660ti come minimo chiedeva 450watt, nel pc(1) ha 400watt
La scheda grafica assorbe, al massimo, 150W. L'alimentatore CoolerMaster rs-600-acab-m4 che monta il pc2 (non è buon alimentatore) 600 W li fa solo sulla carta, in realtà saranno 400 W al massimo. Quindi tanto vale tenere l'altro alimentatore, meglio.
In entrambi i casi saresti al limite, comunque.

Penso che siano intercambiabili, son entrambi ddr3 dimm

Allegati

• image.webp
    image.webp
    30.3 KB · Visualizzazioni: 103
  • image.webp
    image.webp
    230.2 KB · Visualizzazioni: 94
Ultima modifica:
puoi cambiare la ram tra i pc

ps
bastava scrivere dd3 1600 :)