PROBLEMA Sostituito MoBo e cpu ma il s.o. non viene più caricato

Pubblicità

harrisong

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto, nonostante io non possa essere considerato uno “smanettone”, perché spero di ottenere il vostro validissimo aiuto, così da risolvere il problema che è sorto dopo aver acquistato una nuova MoBo insieme ad un altrettanto nuovo processore.

In breve: dopo aver sostituito il case originale di un Packard Bell Imedia, trasferendone l’hardware interno in uno nuovo più ampio, ho poi acquistato una scheda madre MSI H81M – P33 ed un processore Intel Pentium G3220 boxato per sostituire il vecchio e lento processore AMD Athlon II X2 250u (a basso consumo) e la scheda madre MSI (gpu NVIDIA GeForce 6150SE), conservando i 4 GB di DDR3 /1333, l’HD, il DVD Rw ed il SW Windows 7 (costantemente aggiornato).

Ieri ho montato il tutto e, dopo la prima schermata in cui appare il logo della MSI, la fase di caricamento di Windows (quella durante la quale dei puntini si trasformano nelle quattro parti colorate dello “stemma” del s.o.) si è interrotta subito e sono apparse le scritte in grigio che segnalavano l’impossibilità di caricare regolarmente Windows, consigliando di farlo in modalità provvisoria (purtroppo non ricordo bene tutto, perché non posso ripetere l’operazione adesso, avendo rimontato il vecchio hw per scrivere). Aggiungo che tutto sembrava funzionare: ventole, hd, video non hanno avuto incertezze ma l’usuale processo di caricamento del s.o. si bloccava, come ho già detto.
Tra le possibili cause, il sw segnalava la possibilità che il problema fosse causato dal collegamento al pc di un nuovo dispositivo e consigliava di scollegarlo ?!

Ho riprovato più volte ma il risultato è sempre lo stesso, anche dopo aver scelto di continuare con il ripristino provvisorio di Windows (così come consigliato dai messaggi a video): si ripresentava la schermata iniziale della MoBo e poi si ripeteva il blocco; mentre, con il vecchio hw, il s.o. veniva caricato senza incertezze, sia pur dopo aver effettuato una breve fase di ripristino.
Grazie alla opzione offerta nella schermata iniziale della MoBo, sceglievo di effettuare la fase di boot dall’HD e, secondariamente, dal dvd, escludendo tutti gli altri devices ma non ottenevo risultati.

Ho preventivamente consultato la guida dedicata a problemi simili, posta in apertura di questa sezione del Forum, ma non vi ho trovato descritte situazioni simili alla mia (o almeno io non sono riuscito a ravvisarvi somiglianze!); perciò chiedo il vostro aiuto: come devo procedere? Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno intervenire.
Saluti!

- - - Updated - - -

Posso aggiungere che ho trovato una cartella, creata proprio ieri, il cui percorso è il seguente: Intel – Logs – IntelChipset; quest’ultima si apre con la seguente iscrizione :
>>> 2/13/2014 14:45:14:199
[Installer]
Installer Version: 1.1.54.0
Date Compiled = Tue Dec 8 18:21:22 2009
Commandline =
[Resources]

E termina con quest’altra:
Total filtered: 193
!!! ERROR 0x7FB: No INFs found that match the active devices on the system.
[ResponseResult]
ResultCode = 2043
<<< 2/13/2014 14:45:57:349

Dovrei dedurne che nel mio sistema operativo non vi sono istruzioni (o drivers) che permettano di riconoscere il nuovo processore? O cos’altro?
Mi pare che Microsoft non consenta di trasferire il s.o. da un pc all’altro e, per questo motivo, ne inibisca il funzionamento quando il s.o. annota tre componenti diversi rispetto alla configurazione precedente; ma io ne ho cambiati solo due: posso quindi escludere questa dalle possibili cause del mancato funzionamento?
Aspetto fiducioso una vostra risposta, non siate pigri… J

Molto curioso quello che ti sta succedendo.
Nella schermata che dici te c'è scritto "Avvio di Windows non riuscito. Il problema dovrebbe essere dovuto ad una modifica recente apportata all' Hardware o Software"?
A quanto pare Windows non parte più dopo che hai modificato l'HW, potrebbe essersi danneggiata l'MBR, per saperlo prova ad avviarlo in modalità provvisoria, se nemmeno quella parte e si ripresenta la schermata di avvio non riuscito sai che si è danneggiata l'MBR.
Sei in possesso di un CD di Windows?

Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non ricordo con precisione le schermate che si sono susseguite ma posso dirti che, quando l’apertura di Windows si interrompeva (quasi subito e molto tempo prima che apparisse il form dove inserire la mia password), automaticamente si apriva la pagina in b/n dove si poteva scegliere tra l’avvio del s.o. in modalità normale e quello in modalità provvisoria, e quest’ultima era l’opzione consigliata.
Io ho naturalmente provato a seguire “il consiglio” e al termine di questa procedura, mi veniva segnalato che non era possibile avviare Windows (se ricordo bene); allora è iniziato il ripristino del s.o., durato un bel po’ di tempo, per la “riparazione” di eventuali errori dello stesso (scusami, non ricordo i termini esatti); evento che non si è verificato, costringendomi a spegnere il pc.

Insieme alla mobo, mi è stato fornito un cd dal quale posso solo scaricare i programmi accessori ma non quelli riguardanti i drivers del processore né quelli della scheda stessa perché, pur cliccando sulle icone corrispondenti, le stesse non si aprono (né sono “illuminate” al passaggio del cursore); il paradosso è che solo con il vecchio hw posso leggere il cd ma i drivers contenuti su di esso non riescono ad essere caricati perché pare che senza il nuovo hw ciò sia inibito automaticamente (questa è la mia impressione: lo so che ora starai dubitando delle mie facoltà mentali…).

Se non ti costa molto disturbo, forse sarebbe meglio che tu mi illustrassi come dovrebbe svolgersi una normale sessione di avviamento dopo aver cambiato il processore o la scheda madre, in modo che io possa notare le discordanze; altrimenti, essendo questa la mia prima esperienza, non saprei cosa guardare né cosa annotare per poi riferire qui successivamente.

Dimenticavo: 1) no, non ho il disco di ripristino di Windows, esso è contenuto in una partizione dell’hd;
2) con “MBR” ti riferisci alla scheda madre, vero?

Ancora grazie, ciao!

Mi è accaduto più di una volta di leggere di gente che diceva che dopo aver cambiato scheda madre era buona cosa reinstallare il sistema operativo, non so se questa cosa è vera, ma nel tuo caso potrebbe essere la soluzione.
Il processore non ha bisogno di drivers per funzionare correttamente, la scheda madre invece ce li ha (i driver del chipset ecc.), nel disco fornito con la mobo sembra quasi impossibile che non ci siano! Però fortunatamente te li puoi procurare facilmente da internet basta scrivere su google il nome della mobo seguito da "driver".

Hai detto che non hai nessun CD di installazione di Windows, poco male perchè si può scaricare gratuitamente e legalmente da internet, poi puoi acquistare una Product Key online per attivarlo e renderlo originale al 100%.

Con MBR intendo la Master Boot Record, ovvero il settore di avvio principale del SO, se si danneggia risulterà impossibile avviare Windows e tutte le sue modalità (Modalità provvisoria, ripristino di sistema ecc..), se ciò accadesse per ripararla bisognerebbe appunto utilizzare il cd di Windows.

Comunque prova accendendo il PC, subitissimo dopo la schermata del bios premi ripetutamente F8 finchè non ti troverai davanti a quest'altra schermata, e prova a selezionare Ultima configurazione valida nota.

Rieccomi, anche se in ritardo perché ho dovuto smontare e poi rimontare il vecchio hw, per poter effettuare nuovamente la (ultima) prova del nuovo hw e poi risponderti adesso.
Il risultato è stato simile ai precedenti - negativo! - ma ora posso fornire delle foto dei messaggi che si susseguivano sullo schermo, via via che procedevo all’installazione di Window: allego le ultime a questo post, magari così riesci a comprendere cosa impedisca al s.o. di essere caricato…

Per quanto riguarda la tua osservazione sul MBR (grazie per avermi spiegato il significato dell’acronimo), mi sembra di poter dire che esso sia integro, altrimenti non si spiegherebbe perché, quando monto il vecchio hw, tutto fila via liscio: è corretto? Credo anche che tanto il processore quanto la MoBo funzionino perfettamente.

Avendo la possibilità di restituire entrambi i componenti, temo proprio che, in assenza di una soluzione definitiva, li renderò ma ti chiedo: volendo assemblare un pc ex novo (quindi acquistando anche i nuovi hd, ram, e quant’altro) insieme al nuovo sw, sarebbe possibile andare incontro allo stesso tipo di problema? Ciò mi farebbe rinunziare definitivamente all’idea del diy.
Ti saluto, ringraziandoti ancora una volta per la fattiva e cortese collaborazione.

6a.webp7a.webp5a.webp

Secondo me Windows non parte perché è "abituato" al vecchio hardware, e mettendo il nuovo non lo riconosce più e non riescie a partire.
Io ti consiglio di fare cosi:

• Prendi l'HDD e collegalo ad un altro PC se ne hai disponibili.
  • Copia i file per te importanti.
  • Formattalo in NTFS.
  • Scarica Windows 7 seguendo questa guida (ti invito caldamente a leggerla tutta) e mettilo su un DVD o su una chiavetta USB.
  • Ricollega l'HDD al tuo PC.
  • Installa Windows. Ora il computer dovrebbe partire di nuovo.
  • Trasferisci i file importanti che avevi copiato.
  • Se ti piace Windows 7 usa la product key che c'era in precedenza (ci dovrebbe essere un'etichetta attaccata al case). Altrimenti puoi comprare Windows 8.

Facendo così il computer dovrebbe funzionare di nuovo!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro