DOMANDA Sostituito l'alimentatore, il coil whine mentre gioco rimane

Pubblicità

Occhi1991

Utente Èlite
Reazioni
1,043
Punteggio
109
Ciao a tutti,

Ho questa configurazione:

Case: BitFenix Neos
CPU: Ryzen 5 1600 con dissipatore stock (no OC)
RAM: Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3000C15 2x8GB DDR4 3000 mhz
GPU: Palit GeForce GTX 1060 6GB
MoBo: Asus Prime B350-Plus (BIOS version 4023)
HDD: Toshiba DT01ACA100 1TB 7200RPM
SSD: Samsung 860 Evo 500GB
SO: Windows 10 Pro
Monitor: Samsung S22C300 (FullHD - 60 Hz)

Il PC è collegato ad una ciabatta.
Ho sostituito recentemente l'alimentatore, si trattava di un EVGA 450 B3 perché il PC da un po' di tempo si riavviava da solo saltuariamente, nel Visualizzatore eventi di Windows 10 veniva segnalato l'errore Kernel-Power 41 (63).
Ho chiesto sul forum e siamo arrivati alla conclusione che fosse colpa dell'alimentatore, così l'ho sostituito con un Seasonic Focus+ Gold 550W.

Una cosa che però ho notato in entrambi gli alimentatori è che durante le sessioni di gaming (ripeto, solo quando gioco), tralasciando le fasi di caricamento, si sente un ronzio provenire dall'alimentatore. Appena inizia una fase di caricamento, oppure appena chiudo il gioco, il ronzio cessa. A me personalmente non dà molto fastidio, il volume delle casse lo copre tranquillamente ma tant'è...

Devo preoccuparmi? Vi prego, ditemi che non devo cambiare di nuovo alimentatore.... :asd:

Ultima modifica:
Sicuro che sia l'alimentatore e non un disturbo sul beeper della scheda madre?

Per una verifica rapida ti basta scollegare lo speaker dalla scheda madre e verificare se giocando lo senti ugualmente...in quel caso sarebbe l'alimentatore...

Mi sembra solo strano che 2 modelli differenti di alimentatore ti diano lo stesso ronzio...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

Penso che più dell'alimentatore il coil whine sia diovuto a qualche altro componente, comunque non è qualcosa di cui preoccuparsi,
Come vedi il pc non si spegne più, il coil whine può essere dovuto alla mobo o a un qualche tipo di risonanzia che si innesca rispetto alla tua particolare condizione eleterica, ma non è un problema reale, nel senso che al livello rpatico non porta nulla e può sparire anche con tempertaure più fredde

Secondo me é la scheda video che fa coil whine.

Se é solo coil w non ti devi preoccupare.
Anche la mia 1080 lo fa, ma si sente solo se avvicino molto l'orecchio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro