PROBLEMA sostituito alimentatore e problema innalzamento temperatura

Pubblicità

CarlinoBeije

Nuovo Utente
Messaggi
25
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, stamattina ho sostituito l'alimentatore del mio pc, non tanto perchè il precedente non funzionasse (dopo 7 anni era ancora ok) ma perchè in previsione di un aggiornamento di scheda video volevo qualcosa di migliore. Cosi' ho montato un xfx ts 550 gold al posto dell'energon 750 che avevo (che a quanto pare è un prodotto scadente leggendo qua e là..anche se non mi ha mai dato problemi con la configurazione che ho).
L'alimentatore è parecchio piu' rumoroso del precedente (e io speravo il contrario) ma soprattutto i processori hanno una temperatura molto piu' alta già a riposo. Già prima di montare l'alimentatore nuovo il mio pc era alto di temperature (il pc è vecchio..dissipatore stock e pasta termica probabilmente che non svolge piu' il suo lavoro) ma adesso sono salite di 6/7 gradi. Se prima col pc appena acceso i processori (4 di un q9300) stavano tra i 51 e i 56 gradi adesso stanno tra i 58 e 65 gradi..e ora che scrivo uno ha passato i 70. E non ho nulla se non la pagina firefox aperta. Misuro le temperature con Core Temp.
Tra l'altro le temperature sono altalenanti, prima erano piu' stabili..adesso sotto la voce carico ho percentuali altissime come se i processori fossero sotto stress (arrivano anche a segnare 100 mah..poi dopo un secondo magari passano a 30 e viceversa..)...prima che cambiassi l'alimentatore non era cosi'.
Devo ancora cambiare la scheda video pero' adesso ho paura che con una scheda video piu' potente, in game le temperature si alzino in maniera spaventosa. Ho già ordinato un buon disspiatore pero' non mi aspettavo che sostituendo l'alimentatore venisse fuori sto problema. Piu' che rivedere il passaggio dei cavi dell'alimentatore per garantire un ricircolo migliore dell'aria non posso fare..ma dubito che le temperature si abbassino di 10 gradi...
Puo' un alimentatore (migliore qualitativamente in teoria) portare un innalzamento delle temperature?
 
Ultima modifica:
mi sembra più un problema software se hai picchi di utilizzo al 100%.
fai una scansione antivirus/antimalware e controlla i programmi in avvio automatico.
fai anche una prova in modalità provvisoria
 
Il problema si è presentato dopo aver sostituito l'alimentatore..ieri sera quando l'ho spento era tutto come al solito. Non ho installato nulla, non ho navigato stamattina...ho solo sostituito l'alimentatore e acceso il pc. E giusto per curiosità ho voluto vedere le temperature.
Ho fatto una scansione e non sembra abbia virus o malware. Il pc funziona bene, come al solito..solo che ho temperature piu' alte e la cpu sembra stia lavorando anche se non ho nulla di aperto (soprattutto il primo processore è alto di temperatura e mi dice che ha un carico alto..che poi appunto è altalenante..passo dai 6/8 ai 60/90). Ho monitorato le temperature appena acceso il pc ed eran come ieri..e i processori erano a riposo..dopo un minuto già i valori iniziavano a salire.
Tramite il task manager ho controllato e non ho programmi strani in avvio..la cpu risulta impegnata al 28% e la memoria fisica al 77%.
Mi sembra una situazione inspiegabile. Mi verrebbe la curiosità di rimettere l'altro alimentatore e vedere che succede..

- - - Updated - - -

Ho rimesso il vecchio alimentatore ed è tutto come col nuovo..almeno so che l'alimentatore nuovo non centra nulla (era prevedibile), pero' rimane un mistero come mai la cpu sembra stressata, si alza quindi di temperatura col pc a riposo..fino a ieri o comunque pochi giorni fa non era cosi'..
 
Ultima modifica:
Probabilmente quando hai sostituito i cavi hai mosso intenzionalmente il dissipatore? Magari non fa contatto bene con la cpu .. boh
 
Ho fatto tutto per bene, il dissipatore non si è mosso...quello che mi sembra strano non è nemmeno piu' la temperatura ma il perchè anche col pc a riposo la cpu sembra lavorare..in modalità provvisoria lanciando il task manager segna 0...come lancio windows normalmente vado al 25/30% subito dopo l'avvio (eppure non ho molti processi, poco piu' che l'essenziale..ho anche tolto della roba)..magari è normale e non ci avevo fatto caso prima. Pero' sui singoli processori ricordavo temperature minori a riposo e uno stress minore. Adesso ho giocato un po' e le temperature non son salite tantissimo, diciamo che usando il pc non ci si accorge di differenze. Non volevo solo poi trovarmi a montare una scheda video che richiede piu' lavoro della cpu (è la gpu limitata dalla cpu vecchia) e avere problemi di surriscaldamenti eccessivi. Tra un paio di giorni monto la nuova scheda e il nuovo dissipatore (ovviamente cambio anche la pasta termica)...vediamo che succede.
 
Non sappiamo nulla della tua configurazione, ci hai detto solo il procio.
Per ilr esto i problemi che hai descritto non possono essere legati all' ali, la rumorisità dipende dal carico, dalla pulizia e aerazione del case e dal fatto che sia montato correttamente con ventola verso l' esterno.
 
Ciao, ho un q9300 con dissipatore stock (a breve monto un raijintek themis) su una asus p5q se plus. Ho acquistato il pc preassemblato 7 anni fa e ancora funziona perfettamente. Avevo un alimentatore Energon 750 che ho sostituito appunto con questo Xfx ts 550 gold per avere la certezza di avere un buon prodotto nel momento in cui cambiero' la scheda video.
Per il resto ho una ati hd 4850 da 1giga che sostituiro' con una gtx 760 (consapevolissimo del fatto che saro' cpu limited ma volevo qualcosa per giocare agli ultimi giochi per almeno un altro annetto e avendo trovato a buon prezzo la gtx l'ho presa...il prossimo anno cambio tutto mantenendo l'alimentatore e il dissipatore) e 4 giga di ram ddr2 800. Il case non saprei.
Le temperature son sempre state alte in questi ultimi mesi (o anni? boh)..sui 50-55 gradi appena acceso il pc. Il pc non è in posizione ben aereata, ho i gatti quindi vi lascio immaginare peli e polvere..pero' pulisco spesso sia il case che il pc internamente.
Adesso pero' le temperature son salite ulteriormente. Ma la cosa strana è vedere che i processori sembran sotto stress anche quando il pc è in assoluto riposo. Giocando e usando il pc non mi son comunque accorto di alcuna differenza.
Pensavo di overcloccare il processore per sfruttare un pelo meglio la gtx ma se ho problemi di temperatura direi che è il caso di evitare.

ps: l'alimentatore è montato bene, solo speravo facesse meno rumore dell'energon..e invece no..

- - - Updated - - -

Ora il pc è posto..acceso da ore col vecchio alimentatore e le temperature sono come giorni fa..e la cpu se il computer è a riposo ha un carico basso, come è giusto che sia.....va a sapere come mai stamattina e oggi pomeriggio avevo quei problemi di stress del processore e temperature elevate anche senza fare nulla...misteri della fede ehm dell'informatica.
Domani cambio l'alimentatore mettendo l'Xfx ...di nuovo....
 
Se l' ali è rumoroso con una 4850 mandalo indietro perchè sicuramente ha qualche problema.
 
Purtroppo non so quanto dovrebbe essere silenzioso quell'alimentatore rispetto a quello che avevo. Lo provo assieme alla gtx e al nuovo dissipatore, se vedo che è esageratamente rumoroso lo mando indietro e ne prendo un altro dello stesso modello...se fa casino anche quello significa che è normale cosi'...diciamo che mi aspettavo molto piu' silenzio da un alimentatore da 80 euro recente...cambiarlo con un altro modello mi spiace perchè questo sembra sia di ottima qualità leggendo le varie recensioni. Preferisco un pelo piu' di rumore e una buona qualità che non il contrario.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top