Sostituire un vecchio ATOM 370

Pubblicità

siroliver

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
25
Gentili e competentissimi amici di Tom's Hardware, ho bisogno del Vostro aiuto per sostituire un pc desktop msi equipaggiato con processore atom 370. Per meglio indirizzare i vostri suggerimenti devo precisare alcune cose, che vi prego di tenere a mente nel loro insieme.
1) Ho anche un notebook operante sotto Windows 10, sistema operativo con cui mi trovo malissimo, e che non vorrei avere nel nuovo desktop. Sull'msi ho il caro vecchio XP sp3.
2) Lavoro con la suite office del 2003. Non mi piacciono le versioni successive.
3) Utilizzo il pc per operazioni semplici: Word, un po' di excel, posta elettronica, navigazione internet e, soprattutto, postelaborazione di immagini fotografiche; quest'ultima attività rappresenta una delle cause che mi inducono a cambiare pc. Infatti ho cambiato fotocamera, e la nuova produce immagini molto più pesanti (8-9 Mb contro i 2-3 della precedente), e il tempo che photoshop impiega per ogni singola operazione (ritaglio, rotazione, variazione di livello di gamma) impiega molto più del quadruplo del tempo, a volte anche 60-90 secondi....
4) (Molto serio): sono ormai prigioniero di Avira; questo dannato antivirus si prende continuamente il controllo totale della macchina, ora per un update, ora per una scansione, ora per qualche altra operazione, senza che io possa in nessun modo scegliere se e quando deve aggiornarsi, o scansionare al di là della comune allerta.
---
Vorrei quindi avere suggerimenti su quale tipo di processore indirizzarmi (un i3? un i5?, un AMD e quale?) per avere una capacità di processo sensibilmente maggiore di quella dell'atom (almeno 4 volte x), e su quale antivirus orientarmi per poter avere io il dominio su di lui almeno per le sue impostazioni.
---
Aspetto con viva curiosità ogni suggerimento.
Grazie a tutti.:cavallo:
 
ciao la sezione windows non è la più adatta.... direi di adattarti a win10 visto che rappresenta il futuro degli os di casa microsoft. se tutto questo non ti piace passa a linux ... per l'hardware ti sposto ma per l'os direi win10 tutta la vita
 
Gentili e competentissimi amici di Tom's Hardware, ho bisogno del Vostro aiuto per sostituire un pc desktop msi equipaggiato con processore atom 370. Per meglio indirizzare i vostri suggerimenti devo precisare alcune cose, che vi prego di tenere a mente nel loro insieme.
1) Ho anche un notebook operante sotto Windows 10, sistema operativo con cui mi trovo malissimo, e che non vorrei avere nel nuovo desktop. Sull'msi ho il caro vecchio XP sp3.
2) Lavoro con la suite office del 2003. Non mi piacciono le versioni successive.
3) Utilizzo il pc per operazioni semplici: Word, un po' di excel, posta elettronica, navigazione internet e, soprattutto, postelaborazione di immagini fotografiche; quest'ultima attività rappresenta una delle cause che mi inducono a cambiare pc. Infatti ho cambiato fotocamera, e la nuova produce immagini molto più pesanti (8-9 Mb contro i 2-3 della precedente), e il tempo che photoshop impiega per ogni singola operazione (ritaglio, rotazione, variazione di livello di gamma) impiega molto più del quadruplo del tempo, a volte anche 60-90 secondi....
4) (Molto serio): sono ormai prigioniero di Avira; questo dannato antivirus si prende continuamente il controllo totale della macchina, ora per un update, ora per una scansione, ora per qualche altra operazione, senza che io possa in nessun modo scegliere se e quando deve aggiornarsi, o scansionare al di là della comune allerta.
---
Vorrei quindi avere suggerimenti su quale tipo di processore indirizzarmi (un i3? un i5?, un AMD e quale?) per avere una capacità di processo sensibilmente maggiore di quella dell'atom (almeno 4 volte x), e su quale antivirus orientarmi per poter avere io il dominio su di lui almeno per le sue impostazioni.
---
Aspetto con viva curiosità ogni suggerimento.
Grazie a tutti.:cavallo:

Daccordissimo con Federico83 per quanto riguarda Windows 10, ti conviene adattarti. Se fai solo quello che dici, lascerei perdere Avira, Windows 10 ha gia' un antivirus molto valido (per usi normali) e non appesantisce il sistema. Se vuoi stare sul sicuro vai su un i5 con 8GB di RAM, un SSD per il sistema operativo e un HDD per il salvataggio dei dati. Ti sembrera' di volare rispetto al vecchio
 
Grazie per il vostro contributo, però....credo che sia bene che io mi spieghi meglio. Windows 10 ce l'ho sul notebook. Non è che mi fosse antipatico "prima". E' lavorandoci che ho soperto che è molto, molto diverso da XP, e soprattutto che non c'è un supporto on line che ti dia una mano quando sei in difficoltà. E' per questo che mi sono orientato su Win 7, che quantomeno "somiglia" a XP nella filosofia di interfaccia. Quanto a Linus, Ubuntu ecc., ho già dato. Essendo un sistema "aperto" non c'è avvio che vada liscio, ogni volta devi riallinearti con le 10.000 varianti apportate da 10.000 programmatori-di-sistema-in-pectore. Mai più. Quindi vi ringrazio ancora per il contributo e per la gentilezza, ma... visto che la minestra debbo mangiarla io, potreste suggerirmene una che mi piace? Vi prego. Inoltre: passando a Windows 10 nonposso più usare il mio Photoshop, che ormai per me è come una pantofola, non ptrei più usare la mia suite di office, dovrei comperarne una adatta a W-10, e così via. Non voglio, e neanche posso, sradicarmi dal mio mondo. Anche il PC lo cerco usato;
al momento potrei avere, per 150 Euro, un pc HP Pro-Desk,con cpu AMD A4-5000, 4gb RAM ddr3 con installato windows 7 a 64 bit, che potrebbe essere riformattato a 32, con una scheda grafica amd radeon HD8330 e una audio Realtek H.D. Audio. Il proprietario assicura che i programmi di cui ho parlato sopra girerebbero anche con la configurazione a 64 bit, ma io non ne sono certo. Sareste così gentili da dirmi:
a) se è vero che anche a 64 bit quei programmi girerebbero (Office 2003 e Photoshop 5)
b) se le prestazioni sarebbero sensibilmente migliori rispetto al mio msi atom n370, sia per quanto riguarda il processore, sia per la scheda video
c) se il prezzo è congruo
Grazie, davvero grazie per ogni risposta.:strega:
 
su 7 32bit girano tranquillamente visto l'hardware vecchio potrebbe andare senza troppi problemi. Su sistemi operativi x64 girano senza troppi problemi i programmi 32bit sta tranquillo ma lavorare oggi con office 2003 non ti da possibilità di leggere i nuovi formati docx quindi magari guardati un sw di video scrittura come openoffice che nell'interfaccia sembra un office 2000 quindi a cavallo con le tue richieste e che in più apre i docx nuovi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top