Sostituire un Hard disk con SSD

Pubblicità

woddy

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un acer aspire M5500 (desktop) che monta un ATA-150, mi piacerebbe sostituirlo con un SSD, è possibile ? Se è possibile, occorre un particolare modello o sono tutti uguali ? Utilizzo come sistema operativo solo Ubuntu per cui non credo che avrei problemi da questo punto di vista, basterebbe reinstallare senza tanti sbattimenti. Altra cosa che vorrei chiedervi...in questo momento sto utilizzando 2 hard disk, posso far convivere un SSD in cui installerei Ubuntu con un hard disk che utilizzerei più che altro per i dati ?
Grazie

Possibile è possibile - sono sataIII quasi tutti dichiarano la retrocompatibilità sataI - il problema è il costo per GB di un ssd rispetto all'hdd per ottenere miglioramenti poco apprezzabili (l'ssd sarebbe fortemente castrato).
In effetti con un buon hdd 7200 rpm saresti lì come prestazioni (150Mb/sec e IOPS poco meno).

Solitamente, sempre per via del costo, l'uso affiancato di un ssd col sistema operativo + hdd per lo storage, è la norma.

Grazie per la risposta....Quindi se ho capito bene è possibile, anche se non avrei grandi benefici prestazionali. Dal momento che sul SSD installerei solo il SO, non mi occorrerebbe neanche un disco molto capiente. Premetto che entrambi gli hard disk che al momento sto utilizzando funzionano, ma sono un po rumorosi, molto probabilmente perché non sono granché come HDD, quindi già che c'ero avevo pensato ad un SSD.
Vedrò cosa fare, sono molto indeciso...ma nel caso optassi per un SSD occorre un particolare modello o sono tutti uguali ?

Sebbene si stia parlando di SATA-1 non è detto che siano fortemente castrate, come detto sopra.
Infatti sta cosa è vera solo se si guarda a letture/scritture sequenziali ma se l'SSD è usato per OS e programmi non ha senso fare riferimento alle velocità sequenziali ma invece si deve guardare a quelle random.
In questo caso noti che le velocità sarebbero castrate ma non tanto e soprattutto ci sarebbe una differenza abissale con un HDD meccanico (a casusa delle sue enormi latenze). Un buon HDD 7200rpm ha prestazioni dell'ordine di 100 MB/s solo in letture sequenziale, in quella random le prestazioni sprofondano. Non si può di certo paragonare a un SSD sebbene un po' castrato.

hihihi.gif
Confermo quanto ho detto.

Spiegazione (visto che sono chiamato in causa):

Senza AHCI e quindi anche senza supporto NCQ, il multitasking dell’ssd ne risentirebbe, limitando molto le letture/scritture casuali contemporanee.

Io questo lo chiamo “fortemente” castrato.

L’utente può scegliere, non ho mai detto di non farlo, solo che i benefici non valgono la spesa maggiore.

Io stesso ho un Acer Aspire 1650 con un software costoso dentro che ho provato a rinnovare con un ssd. Purtroppo l’effetto non è lo stesso ottenuto con altri laptop/desktop in sataII/AHCI.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro