sostituire un condensatore

Pubblicità

renatofast

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ho una mobo che non si accende piú è una vecchia mobo trattasi della asrock k7 880, secondo me sono partiti un paio di condensatori.. ecco la foto di quello che stava messo peggio...

La mia domanda è come faccio a sostituire il condensatore ?
a disposizione ho solamente un saldatore da 30w

ecco la foto del condensatore

Uploaded with ImageShack.us

Ma un saldatore da 30w dove l'hai trovato ?? a che caspita serve ? :D comunque, trovato un saldatore, con pochissimi centesimi di euro li sostituisci e dovrebbe rifunzionare... Provaci, meglio mezz'ora persa, che 50 euri buttati nella fogna!

la spesa non deve superare i 2.50 euro... io avevo pensato di prendere con la pinza il condensatore fare su giu destra sinistra staccare il condensatore in qualche modo, risaldare il condensatore nuovo stando attento alla polaritá...
come lo vedete ?

Se scaldi i collegamenti del condensatore dalla parte opposta si sfila, ci metti i piedini nuovi ed un goccio di stagno

io non sono riuscito a staccarli con un saldatore da 100W quei dannati condensatori... sono io che ho sbagliato qualcosa?

Come ha detto skynet, col saldatarore, sul retro della mobo, scaldi la saldatura del condensatore... siccome ogni condensatore ha 2 saldature, dovrai fargli fare un pezzettino per volta al condensatore prima di riuscire a sfilarlo... poi monti il nuovo. No alla pinza a freddo :D

come faccio a riconsocere la polaritá
l'articolo di toms dice che è scritta sulla mobo... per ogni condensatore ho un cerchio metá bianco e metá colore della scheda madre quale è il polo positivo ?

dovevi sciogliere la saldatura stagno che lo teneva alla mobo, non tirarlo via... :cav:
comunque adesso fai così, gira la mobo, tieni il piedino con una pinza (SENZA TIRARE, stringi e basta) e dall'altra parte sciogli la saldatura.

dovevi sciogliere la saldatura stagno che lo teneva alla mobo, non tirarlo via... :cav:
comunque adesso fai così, gira la mobo, tieni il piedino con una pinza (SENZA TIRARE, stringi e basta) e dall'altra parte sciogli la saldatura.

mannaggia questi piedini non si staccano!
parte bianca della mobo vuol dire polo positivo ?

Posso confermare che togliere i condensatori non è facile ci vuole una stazione di saldatura con possibilità di controllare la temperatura della punta del saldatore, dovrebbe essere intorno ai 350 gradi. La polarità la vedi guardando gli altri condensatori sulla scheda, dalle foto mi sembra di vedere che la banda in bianco del negativo sia nella parte incolore della sede sulla mobo, ciaoo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro