Hylor VII
Nuovo Utente
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 24
Stamattina il mio fisso ha smesso di accendersi e aprendolo credo che il problema sia un termistore che è morto. I due punti che erano collegati sono infatti anneriti attorno sulla piastra, anche se i contatti in sé non penso siano danneggiati. Stavo pensando quindi che potesse essere sufficiente sostituire e risaldare un componente uguale. Il problema è che non ho nessuna sigla sul termistore stesso perché si è sbriciolato l'esterno, rimanendo solo il dischetto interno, rotto tra l'altro. L'unica sigla è tra i 2 pin che collegava e c'è solo scritto NTC, da cui sono risalito con ricerche online al fatto che fosse probabilmente un termistore (inizialmente pensavo fosse un condensatore, ma non sono molto navigato in elettronica).
Detto questo, non so bene quale tipo sia, facendo ricerche online hanno varie resistenze e non so per un alimentatore da 500W quale possa andare bene. Né se in realtà il termistore morto sia una conseguenza di un altro problema e magari sostituirlo sarebbe inutile.
Considerata la sua età (8.5 anni) posso anche cambiare alimentatore, ovviamente è la soluzione più facile e pratica, ma mi chiedevo comunque se fosse fattibile (e consigliabile) provare a sostituire solo quel pezzo saldandolo. Il resto sembra a posto, anche se con un'analisi ad occhio non ho notato nient'altro di rovinato/bruciato/danneggiato.
Detto questo, non so bene quale tipo sia, facendo ricerche online hanno varie resistenze e non so per un alimentatore da 500W quale possa andare bene. Né se in realtà il termistore morto sia una conseguenza di un altro problema e magari sostituirlo sarebbe inutile.
Considerata la sua età (8.5 anni) posso anche cambiare alimentatore, ovviamente è la soluzione più facile e pratica, ma mi chiedevo comunque se fosse fattibile (e consigliabile) provare a sostituire solo quel pezzo saldandolo. Il resto sembra a posto, anche se con un'analisi ad occhio non ho notato nient'altro di rovinato/bruciato/danneggiato.