Sostituire SSD ad HDD e HDD a DVD. Domande

Pubblicità

nilloi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti ho un Asus di 2 anni della serie N53SM con le seguenti caratteristiche

I7 quadcore 2.2 GHz
6 Gb di ram DDR3
HDD 750 Gb 7200 rpm

Il pc va molto bene ma vorrei ottimizzare le sue prestazioni agendo sul suo "cono di bottiglia" cioè l'HDD e con una spesa contenuta sostituirlo con l SSD da 256 Gb Samsung 840 EVO ( da qui a Natale vedo se trovo a pari o poco più qualcosa di meglio
nelle offette) e mettere l' HDD dal posto del masterizzatore DVD usando tipo il Silverstone TS06B. Il tutto come dal seguente video ( si vede l'interno del mio pc)
Secondary HDD Asus N53 - YouTube

Ecco le mie domande:
1) sono preoccupato e per i consumi e per l'evventuale raffreddamento dell' HDD al posto del lettore soprattutto in caso di uso intensivo
2) in quali problemi si può incorrere facendo questo upgrade e se ne vale veramente la pena
3) come sposto senza reinstallare tutti i programmi e il s.o. ( che è preinstallato sulla macchina ) sull' SSD senza dover far tutto daccapo e nel modo più indolore è incompatibile possibile
4) grazie al TS06B potrò collegare il vecchio lettore DVD al pc ma sarà compatibile anche con altri pc e soprattutto con smarttv e HDD multimediali ( ho emtec v800h con presa usb )

Grazie a chiunque dedicherà un po' del suo tempo a rispondermi e accetto anche consigli sulle periferiche rimanendo in un budget totale di 160 euro

Ecco le mie domande:
1) sono preoccupato e per i consumi e per l'evventuale raffreddamento dell' HDD al posto del lettore soprattutto in caso di uso intensivo
2) in quali problemi si può incorrere facendo questo upgrade e se ne vale veramente la pena
3) come sposto senza reinstallare tutti i programmi e il s.o. ( che è preinstallato sulla macchina ) sull' SSD senza dover far tutto daccapo e nel modo più indolore è incompatibile possibile
4) grazie al TS06B potrò collegare il vecchio lettore DVD al pc ma sarà compatibile anche con altri pc e soprattutto con smarttv e HDD multimediali ( ho emtec v800h con presa usb )

Grazie a chiunque dedicherà un po' del suo tempo a rispondermi e accetto anche consigli sulle periferiche rimanendo in un budget totale di 160 euro
Ciabbe a tutti, ecco le tue risposte
1)Consuma circa 1W quindi non noterai un drastico calo di autonomia, se sei preoccupato per la dissipazione del calore puoi lasciare l'HDD lì dov'è e mettere l'SSD al posto del lettore (che scalda anche meno di un HD tradizionale), così invece di fare due spostamenti (SSD al posto di HDD e HDD al posto di lettore ottico) ne fai uno soltanto
2)Non vedo quali problemi potresti avere, e ne vale decisamente la pena
3)Insieme agli SSD di solito viene fornito un software con la possibilità di fare la migrazione dei dati (cioè copia pari, pari, non devi reinstallare niente) oppure puoi scaricare e installare Ease US Partition Master e usare quello, in ogni caso è tutto automatico una volta che imposti fonte e destinazione, magari quando sarà il momento chiedi aiuto se non sai come fare.
4)Sì è incluso un BOX esterno per metterci il tuo vecchio lettore ottico, lo puoi usare sullo stesso portatile o su qualsiasi altro PC. Per smart TV e HDD multimediali non saprei dirti, non ho nessuno dei due.
Spero di averti chiarito le idee, fiocco.

:lol: :asd:

Ho letto su alcuni forum di problemi nella gestione dell'avvio etc...nell'avere SSD e/o comunque il disco con il boot e s.o. non nel suo alloggiamento standard quindi in quello del dvd

Ho letto su alcuni forum di problemi nella gestione dell'avvio etc...nell'avere SSD e/o comunque il disco con il boot e s.o. non nel suo alloggiamento standard quindi in quello del dvd
Ah ci tradisci con altri forum? Bravo, bravo... Scherzo tranquillo, l'informazione deve essere libera, comunque io sapevo di QUESTA guida/recensione che usa un altra marca di adattatore al posto del silverstone, però il principio è lo stesso.

Beccato :eek:
Io scrivo di solito su 2 forum le mie domande anche se questo è quello in cui rispondono prima è in modo più esaustivo :p e ovviamente prima di chiedere mi informo . Poi capisci c'è la settimana delle promo Amazon e voglio avere le info certe in caso capiti una occasione :)

Grazie per le info . Ora mi leggo il link e se ho altri dubbi scrivo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro