DOMANDA Sostituire scheda wifi Laptop HP

Pubblicità

Pepppe

Utente Attivo
Messaggi
187
Reazioni
11
Ciao,
il mio nuovo laptop HP 15-fc0017nl ha una scheda wifi interna Realtek RTL8852BE PCIe che non funziona sotto Linux (Ubuntu non vede proprio nessuna scheda di rete, mentre Arch riesce a prendere solo la rete 2.4 Ghz e non quella a 5 Ghz).

Scartata l'ipotesi di una pennetta wifi esterna perchè con chipset diverso da Realtek non ne ho trovate, avevo quindi pensato di acquistare una nuova scheda interna, sempre con chipset diverso da Realtek.
Però non so come fare a trovarne qualcuna compatibile visto che, se non sbaglio, la scheda wifi del mio laptop HP ha una sola antennina al posto di due come invece tutte le altre schede.

Avreste qualche suggerimento o consiglio utile?

Grazie
 
Ho fatto di tutto. L'autore di questo post https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=2169815#p2169815 sono io ma non c'è stato nulla da fare.
Le istruzioni nel tuo link ad un certo punto dicono che si deve compilare e installare il driver con make install. Ma sotto Arch la procedura non funziona. Nel wiki di arch infatti ho letto da qualche parte che il driver in questione "is broken".
Tra l'altro l'artefice di questi driver sotto linux (Larry Finger) è pure deceduto, quindi ...
 
Non puoi sostituire la scheda wifi così facilmente, il bios dei portatili è molto limitato nel riconoscere e configurare correttamente periferiche interne diverse da quelle previste per quella serie di portatili.
Se non riconosciuta dal bios, la scheda non funzionerà.
 
A me basterebbe anche una scheda Mediatek che equipaggia un altro laptop (15-fd0025nl). Ma poi nella peggiore delle ipotesi faccio un reso no?
 
Con cosa? Ho una scheda del vecchio laptop ma con due antennine mentre quella di questo HP ne ha solo una e l'attacco ha dimensioni diverse cioè il diametro della presa è più grande. Insomma non potrei collegare l'antenna. Comunque sul fatto dell'unica antenna non ne sono certo, perchè non ho mai aperto il portatile. Ho solo visto un paio di video su YT.
 
Ultima modifica:
Insomma, la domanda era come faccio a trovare una scheda wifi HP compatibile e da dove la compro?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top