DOMANDA sostituire ram ... ma quali per la mia mobo?

mauriziomarini

Nuovo Utente
4
1
Salve! è il mio primo post e spero di non sbagliare.
Attualmente ho 2x4 GB ram 1600 Mhtz ddr3 nel mio pc di cui allego system info, poichè l'uso primario è per fare musica con cubase e la nuova versione è esosa di ram vorrei sostituirle con due banchi da 8 GB e ho già letto il post relativo alle migliori ram ma già che cambio entrambi i banchi vorrei avere più velocità e sarei orientato su ddr4 o altro di cui accetto un consiglio da voi ma non sono uno smanettone e non so se il mio pc può supportare tali memorie e se sia utile farlo.
Nel caso fossi obbligato alle ddr3 vorrei un consiglio se rimanere nella stessa marca o su quale orientarmi per avere prestazioni stabili ma veloci, io non ci gioco ma anche cubase 11 succhia molta ram e spesso si frizza per qualche decimo di secondo e devo togliere tracce o mixarle insieme per diminuire il flusso e so che è la ram perchè me lo dice un'apposita finestra tipo vumeter che indica l'impegno ram.
Ho anche trovato sul sito della mobo i vendor list ma sono millemila e io, come dicevo, non ci capisco su quale siano adatti al mio scopo e comunque allego anche il pdf.
grazie per il vostro tempo e buona giornata

p.s. le corsair vengeance che ho adesso e che vanno bene ma non bastano più
corsair vengeance
cmy8gx3m2a1600c9r
ddr3
1600 MHz
9-9-9-24
1,5 v. ver 4.19
152400716974502
 

Allegati

  • system information.JPG
    system information.JPG
    110.4 KB · Visualizzazioni: 23
  • 970_memory_QVL.pdf
    389.8 KB · Visualizzazioni: 33

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

mauriziomarini

Nuovo Utente
4
1
Grazie BAT, avevo visto questa marca ma vedendo che costano un pò meno non sapevo se ciò dipendesse dalla qualità o da che altro ma se tu mi dici che sono idonee mi fido, anche perchè non ne capisco nulla di questo argomento.
Pensi che debba fare una qualche regolazione o quant'altro? o le monto e si auto configurano?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pensi che debba fare una qualche regolazione o quant'altro?
Una cosa che puoi fare già ora è aggiornare il BIOS della scheda madre alla versione più aggiornata possibile;
vedendo che costano un pò meno non sapevo se ciò dipendesse dalla qualità o da che
le APtriot sono memorie oneste, non eccellono in prestazioni ma di solito sono stabili; comuqneu sono spedite da Amz, nel caso non funzionino fai il reso. Se non ho guardato male nella QVL puoi montarle in qualunque slot, tu per sicurezza montale dove hai le RAM ora;
mi raccomando: operazioni di estrazione RAM vecchie e inserimento delle nuove con CAVO CORRENTE STACCATO DALLA PRESA.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non hai pensato invece di fare un pc nuovo in modo da usarlo solo su su cubase e lasciare così come è l'altro pc ? Conosco diverse persone che usano un pc dedicato a cubase e un altro per tutte le altre applicazioni.Certo tutto dipende dal budget che hai a disposizione.Scrivi come è composto adesso il pc per capire se qualche periferica può essere usata per un nuovo pc oppure lasciare così è pensare a un pc nuovo
 

mauriziomarini

Nuovo Utente
4
1
ho due ssd di cui uno è dedicato a cubase e l'altro per il resto.
le specifiche sono nell'allegato system info e devo dire che non mi lamento della reattività.
poi non potrei permettermelo ora, magari prima devo migliorare il comparto audio.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!