Sostituire nuc rotto

Kislev

Utente Attivo
443
15
Avevo preso prima del covid il nuc
Nuc8i3beh cioè processore i3 8109u

All improvviso oggi non si accende più, lo uso per lavoro e mi serve proprio quindi nel mentre che scopro se è in garanzia devo comprarne un altro.
Ho provato a cambiare alimentatore esterno ma niente un negozio mi ha detto che secondo lui va in Massa ed è qualcosa legato alla scheda madre.
Mi ricordo che gli avevo aggiunto l hardisk ssd e forse ram, mi serve per internet e far girare un programma gestionale per pazienti quindi non è nulla di eclatante non sono riuscito a trovare online i requisiti minimi del programma

Cosa consigliate di comprare non so che novità ci sono? Budget direi sui 400 ma valuto forse sono pure assair
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,234
14,323
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,435
11,826
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cosa consigliate di comprare non so che novità ci sono? Budget direi sui 400 ma valuto forse sono pure assai
per forza un barebone?
per non avere brutte sorprese quelli venduti direttamente da Intel e spediti da Amz
alcuni rivenditori terzi li vendono a meno, li trovi con una ricerca su Amz
 

Kislev

Utente Attivo
443
15
Questo è anche troppo ma visto il budget almenio prendi qualcosa di decente visto che i Nuc recenti costano:
Grazie mille ma onestamente lo uso solo per lavoro e lo maltratto un po' coi vari spostamenti, una soluzione più economica me la potresti linkare?

non mi serve overperformante uso sto programma whatsapp web ed internet
Mi chiedevo se l ssd o la ram la posso recuperare... Dovrei aprire il nuc per vedere cosa misi
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,636
12,547
Avevo preso prima del covid il nuc
Nuc8i3beh cioè processore i3 8109u

All improvviso oggi non si accende più, lo uso per lavoro e mi serve proprio quindi nel mentre che scopro se è in garanzia devo comprarne un altro.
Ho provato a cambiare alimentatore esterno ma niente un negozio mi ha detto che secondo lui va in Massa ed è qualcosa legato alla scheda madre.
Mi ricordo che gli avevo aggiunto l hardisk ssd e forse ram, mi serve per internet e far girare un programma gestionale per pazienti quindi non è nulla di eclatante non sono riuscito a trovare online i requisiti minimi del programma

Cosa consigliate di comprare non so che novità ci sono? Budget direi sui 400 ma valuto forse sono pure assair
che tipo di lavoro svolgi?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,894
3,659
Verifica se il tuo ssd è nvme/pcie o sata. La ram dovrebbe essere semplice ddr4.
Ho un NUC7i5BNK che ti potrei prestare/vendere e potrei anche dare un'occhiata al tuo rotto. Dovrebbe essere compatibile con ram e ssd del tuo, sposti i pezzi da un all'altro e vedi se funziona.
Mandami un pm.
 

Kislev

Utente Attivo
443
15
Verifica se il tuo ssd è nvme/pcie o sata. La ram dovrebbe essere semplice ddr4.
Ho un NUC7i5BNK che ti potrei prestare/vendere e potrei anche dare un'occhiata al tuo rotto. Dovrebbe essere compatibile con ram e ssd del tuo, sposti i pezzi da un all'altro e vedi se funziona.
Mandami un pm.
È in garanzia l ho spedito all Intel intanto ne prendo uno nuovo eventualmente di riserva
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,636
12,547
L ho già scritto roba semplice un programma per gestire pazienti che ha una grafica vecchia e poi wahtsaap web ed internet già il mio andava bene, ma sicuro avevo messo ssd e qualche banco di ram
se il programma non necessita di una cpu intel, ci sono mini pc con ryzen già pronti come quello linkato da @Kelion, non è chiaro se il budget è 400€ + eventuale SSD e ram o completo per tutto, perchè se si sale di prezzo c'è questo con 75€ di sconto, o sempre se il programma lo permette, c'è il mac mini a 620€, che in pratica ti permette di fare video editing in 4k in una scatoletta come il NUC
 

Kislev

Utente Attivo
443
15
se il programma non necessita di una cpu intel, ci sono mini pc con ryzen già pronti come quello linkato da @Kelion, non è chiaro se il budget è 400€ + eventuale SSD e ram o completo per tutto, perchè se si sale di prezzo c'è questo con 75€ di sconto, o sempre se il programma lo permette, c'è il mac mini a 620€, che in pratica ti permette di fare video editing in 4k in una scatoletta come il NUC
Ma a me. Il video editing non mi serve a niente voelvo risparmiare soldi, se quello di kelion è completo va bene se c'è qualcosa di meno potente ma che soddisfa le mie esigenze ci risparmio ancora soldi va bene

In quello di kelion posso montarci questo ssd che sarebbe quello del nuc rotto? IMG20220603174933.jpg
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,894
3,659
M2 SATA è un'interfaccia *morta stecchita*. Procurati un box usb (ocio, m2 sata, non m-sata e neanche sata e basta!) per copiarti i dati e poi riutilizzalo come chiavettona usb.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kislev e mr_loco

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,234
14,323
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ah grazie ma avrei preferito montare il mio così non devo installare nulla, soluzioni? Magari cambio dispositivo non so
Lascia perdere l'utilizzo come disco di sistema. Segui il consiglio di @Dumah Brazorf
È l'unica possibilità di riutilizzare quel SSD

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!