Sostituire Modem Fibra Ottica

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Balbo193

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao,
da poco sono passato alla fibra ottica con wind e ho dunque ricevuto ed installato il loro modem/router, un Alcatel lucent I-240W-Q del quale non è risultato possibile nemmeno risalire alla pagina del prodotto sul sito ufficiale per provare ad aggiornare il firmware, oltre alle poche informazioni positive che sono riuscito a reperire su google.
Bene, l'apparecchio sembra fare il suo, ma è un po' che medito di sostituirlo con un dispositivo più affidabile,il solo problema è che non so cosa cercare esattamente; mi spiego:
il modem in questione ha un'uscita in cui entra un cavo come questo
cavo-ottico-della-fibra-27322625.jpg

Il problema è che pur mettendo nelle ricerche "modem fibra ottica" non ho praticamente trovato apparecchi con la corrispondente uscita (hanno tutti solo l'ingresso "DSL"), quindi mi chiedevo esattamente su cosa devo indirizzare le mie ricerche.

Ciao,
da poco sono passato alla fibra ottica con wind e ho dunque ricevuto ed installato il loro modem/router, un Alcatel lucent I-240W-Q del quale non è risultato possibile nemmeno risalire alla pagina del prodotto sul sito ufficiale per provare ad aggiornare il firmware, oltre alle poche informazioni positive che sono riuscito a reperire su google.
Bene, l'apparecchio sembra fare il suo, ma è un po' che medito di sostituirlo con un dispositivo più affidabile,il solo problema è che non so cosa cercare esattamente; mi spiego:
il modem in questione ha un'uscita in cui entra un cavo come questo...

Il problema è che pur mettendo nelle ricerche "modem fibra ottica" non ho praticamente trovato apparecchi con la corrispondente uscita (hanno tutti solo l'ingresso "DSL"), quindi mi chiedevo esattamente su cosa devo indirizzare le mie ricerche.

Da quanto ho capito non è possibile utilizzare altri modem, ma puoi utilizzare solo quello fornito da loro.
In questo vecchio thread però https://www.tomshw.it/forum/threads/fibra-infostrada-router-n55u.469399/ parlano del modem in tuo possesso e di come hanno collegato un'altro router facendolo funzionare come access point

Grazie!
Non è che sia un grosso problema tenere questo, ma più che altro la cosa di cui non mi capacito è che non riesco a trovare nemmeno un apparecchio analogo con lo stesso ingresso.

Grazie!
Non è che sia un grosso problema tenere questo, ma più che altro la cosa di cui non mi capacito è che non riesco a trovare nemmeno un apparecchio analogo con lo stesso ingresso.

Forse non c'è niente di analogo perchè l'ftth di infostrada non è diffusa come quella di vodafone e tim, è non fanno modem compatibili :boh:

Gli altri operatori telefonici per quanto riguarda la FTTH usano un convertitore ottico/elettrico che tramite un cavo in fibra ottica si collega alla borchia ottica (la borchia ottica sostituire la presa rj11). A questo convertitore ottico/elettrico si usa un cavo di rete e si collega alla porta wan del modem/router.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro