Sostituire Homix

Pubblicità

antonioragone

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti,
come qualcuno avrà letto, Homix ha deciso di lasciare i suoi clienti senza servizio a partire dal 1° ottobre.
Ho aperto questa discussione per chiedere a voi della community dei consigli per sostituire questo servizio che non sarà più funzionante.
Per dare un quadro della situazione a chi non lo conoscesse, Homix installava:

- un gateway Homix
- valvole termostatiche Danfoss Ally
- un modulo caldaia

Sostituire tutte le valvole sarebbe un salasso, quindi chiedo aiuto a voi per capire se esiste una soluzione che mi aiuti a mantenere le valvole termostatiche e il funzionamento da remoto della caldaia.
Grazie a chi risponderà.
Saluti.
 
Buondì e benvenuto.

Non sarebbe male conoscere i modelli PRECISI delle valvole e dell modulo caldaia in modo da capire quale hub si potrebbe utilizzare al posto di quello di HOMIX (anche perché io non ho esperienza diretta con prodotti della DANFOSS ALLY).

Se sei fortunato potresti anche far funzionare tutto utilizzando come HUB Home Assistant grazie al quale puoi evitare che domani ti succeda un'altra volta che il gestore del cloud chiuda il servizio (con determinati hardware, Home Assistant funziona COMPLETAMENTE in locale, senza la necessità di connessioni internet o servizi cloud).

PS se non riesci a trovare i modelli precisi, facci delle foto degli stessi, magari si riesce a risalire al modello preciso.
PS.2 in questo periodo è probabile che la gente sia in ferie (me compreso), quindi non aspettarti risposte celeri...
 
Ciao Vizard, intanto grazie per la risposta e scusami se rispondo solo adesso, ma mi sarò perso la notifica della risposta.
Purtroppo non conosco il modello preciso dei prodotti perchè nell'installazione non mi hanno lasciato le scatole (errore mio), in compenso ho ritrovato qualche materiale che trovi in allegato.
Di per certo, sia valvole che modulo caldaia supportano protocollo ZigBee. Dovrei quindi trovare una soluzione di HUB che possa gestire sia valvole che modulo caldaia, come avviene adesso. Pensate che sia una cosa fattibile con soluzione Home Assistant?
Grazie.
 

Allegati

  • Modulo caldaia.webp
    Modulo caldaia.webp
    484.9 KB · Visualizzazioni: 7
  • Specifiche HUB Homix.webp
    Specifiche HUB Homix.webp
    177.3 KB · Visualizzazioni: 6
  • Termostato Danfoss Ally.webp
    Termostato Danfoss Ally.webp
    323.7 KB · Visualizzazioni: 6
Ciao Vizard, intanto grazie per la risposta e scusami se rispondo solo adesso, ma mi sarò perso la notifica della risposta.
Purtroppo non conosco il modello preciso dei prodotti perchè nell'installazione non mi hanno lasciato le scatole (errore mio), in compenso ho ritrovato qualche materiale che trovi in allegato.
Di per certo, sia valvole che modulo caldaia supportano protocollo ZigBee. Dovrei quindi trovare una soluzione di HUB che possa gestire sia valvole che modulo caldaia, come avviene adesso. Pensate che sia una cosa fattibile con soluzione Home Assistant?
Grazie.
Io utilizzo HOME ASSISTANT (ma non ho termsofoni con valvole o caldaia) e credo che per controllare le valvole non dovresti avere problemi (è hardware di terze parti che usa il protocollo ZigBEE).

Per la caldaia invece la non ti saprei dire, considera che potrebbe essere qualcosa fatta apposta per HOMIX e non un qualcosa di terze parti controllato col loro HUB.

Ti consiglio di acquistare un pennino ZigBEE compatibile con HOME ASSISTANT (io uso CONBEE II, che si trova intorno i 25€ su Amazon, il modello successivo lo si trova intorno i 40€), creare una macchina virtuale con HOME ASSISTANT (basta VirtualBOX) e vedere se sono compatibili. Se funziona tutto con Home Assistant potrai pensare ad acquistare un hardware dedicato allo scopo (es un Raspberry, un miniPC o un NAS con capacità di creare macchine virtuali).
 
Grazie dell'ottima dritta! Questo mi permetterà di testare il prodotto senza spendere molto.
Con il dongle ZigBEE potrò testare anche l'associazione con le valvole termostatiche giusto?
Non ho mai utilizzato Home Assistant, per la procedura di associazione ci sono guide sul web, immagino; giusto?
Grazie ancora.
 
Grazie dell'ottima dritta! Questo mi permetterà di testare il prodotto senza spendere molto.
Con il dongle ZigBEE potrò testare anche l'associazione con le valvole termostatiche giusto?
Acquistando il dongle ZigBEE potrai testare la compatibilità di HOME ASSISTANT su macchina virtuale con qualsiasi apparato ZigBEE in tuo possesso, quindi potrai anche accertarti che le valvole siano riconosciute correttamente e funzionino
Non ho mai utilizzato Home Assistant, per la procedura di associazione ci sono guide sul web, immagino; giusto?
HA è un software gratuito, trovi decine di guide online (sia in inglese che in italiano), video su youtube e sezioni di siti più o meno a lui dedicati che parlano in siti che si occupano di smart home.

Intanto potresti provare HA anche senza il dongle giusto per capire alcune info di base (creazione di schede, installazione di componenti aggiuntivi, ecc).
 
Il mio suggerimento è che se non t'interessano tutte le automazioni di HA ( ad esempio luci, irrigazione etc.etc.) è di andare direttamente sul sistema che offre Danfoss: ti basterebbe comprare il modulo caldaia e il gateway e hai finito.
Questo perchè mi pare di capire che Danfoss permette l'uso gratuito del cloud per l'attivazione e il controllo a distanza, mentre con HA la cosa puo' essere macchinosa è un po' più costosa se l'automazione è così limitata.

Chiaramente il limite è sempre quello di un sistema proprietario: se il produttore decide di cessare lo sviluppo resti a piedi.


Se invece vuoi entrare nella tana del bianconiglio di HA...


Ciao Vizard, intanto grazie per la risposta e scusami se rispondo solo adesso, ma mi sarò perso la notifica della risposta.
Purtroppo non conosco il modello preciso dei prodotti perchè nell'installazione non mi hanno lasciato le scatole (errore mio), in compenso ho ritrovato qualche materiale che trovi in allegato.
Di per certo, sia valvole che modulo caldaia supportano protocollo ZigBee. Dovrei quindi trovare una soluzione di HUB che possa gestire sia valvole che modulo caldaia, come avviene adesso. Pensate che sia una cosa fattibile con soluzione Home Assistant?
Grazie.

Le valvole danfoss sono supportate da ZHA, MQTT, DeConz, come si vede qui:

Quelle sigle sono i vari software che fanno girare le pennette USB zigbee sotto Home Assistant. Ogni software ha una certa compatibilità con determinate "chiavette" e dispositivi. Non basta il fatto di essere Zigbee per avere la compatibilità dell'HUB.

Visto che "Thread" andrà a sostituire il protocollo Zigbee a mio avviso sarebbe meglio orientarsi su gateway che montano il chipset EFR32MG21 perchè questo è già prontro per "Thread" e puo' gestire contemporaneamente dispositivi Thread e Zigbee semplicemente aggiornando il firmware. Quindi direi di andare direttamente su chiavette Phoscon III o la Sonoff ZBDongle E.

Se la caldaia è di vecchio tipo ( on off) Il modulo caldaia alla fine non dovrebbe essere altro che un banalissimo relè zigbee a contatto pulito. Si realizza con una trentina di euro ( ZB MINI+ Relè Finder+ Zoccolo)


Qui c'è un sito che spiega in modo esaustivo le varie tematiche
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, grazie delle risposte.
Ho acquistato una Sonoff ZBDongle E e installato correttamente Home Assistant.
Il sistema mi visualizza la chiavetta Sonoff ma non riesce a visualizzare nessun dispositivo (per ora sto provando ad associare le valvole Danfoss).
C'è qualche input che potete darmi su qualcosa che mi sono perso strada facendo?
Ho letto che una possibile causa potrebbe essere il firmware vecchio della Sonoff; attualmente ho la versione:
Generic Zigbee Coordinator (EZSP)
Firmware: 6.10.3.0 build 297
Grazie ancora a tutti.
 
Ciao ragazzi, grazie delle risposte.
Ho acquistato una Sonoff ZBDongle E e installato correttamente Home Assistant.
Il sistema mi visualizza la chiavetta Sonoff ma non riesce a visualizzare nessun dispositivo (per ora sto provando ad associare le valvole Danfoss).
C'è qualche input che potete darmi su qualcosa che mi sono perso strada facendo?
Ho letto che una possibile causa potrebbe essere il firmware vecchio della Sonoff; attualmente ho la versione:
Generic Zigbee Coordinator (EZSP)
Firmware: 6.10.3.0 build 297
Grazie ancora a tutti.
Stai usando HAOS? ZHA è attivo??
 
Ultima modifica:
Compra qualcosa che usi zigbee (termometro, lampadina, relè...) e prova ad associarlo.
Ce l'ha le valvole danfoss...i dispositivi nuovi mai collegati si mettono da soli in pairing, ma se sono collegate a un altro dispositivo prima vanno resettate poi messe in pairing e poi attivata la ricerca da HA da qui

sempre che stia usando l'integrazione ZHA
 
Ultima modifica:
Stai usando HAOS? ZHA è attivo??
Sì azi_muth. Ho aggiunto questa integrazione ZHA su HA ed effettuo la ricerca dei dispositivi esattamente come hai indicato sopra. Per quanto riguarda il pairing ho provato sia ad associare la valvola non disconnettendola da Homix che provando a disconnetterla, continua a non riconoscerla. Su HACS trovo un'altra integrazione che si chiama "Danfoss Ally" ma dalle info che leggo su Git Hub mi sembra serva a connettere HA nel caso si possieda un gateway Danfoss; io in questo caso sto cercando di sfruttare la Sonoff come Cordinator al posto del gateway Danfoss.
 
Potrebbe essere anche un problema di distanza...a volte raccomandano di essere molto vicino.
Un'altra cosa da provare è vedere se comunque ZHA funziona correttamente come diceva @Dumah Brazorf forse dovresti comprare un dispositivo zigbee. Se ha Ikea vicino potresti prendere una presa smart Tretakt con 7 euro funzionano come ripetitori di segnale, hanno il pulsantino per avviare il pairing ( sono meno noiose da collegare delle lampadine zigbee Ikea sono buone ma tocca combattere un po' a volte per rilevarle non avendo il bottone per il pairing)... poi al massimo la riporti.

Se cmq non riesci devi provare con zigbee2mqtt perchè supporta molti più dispositivi
Dovrai aggiornare il firmware perchè quello vecchio non più supportato da MQTT



cmq quando parlavo della tana del bianconiglio...mi riferivo a questo...ti devi divertire a fare ste cose!
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top