Ok grazie,preferirei lasciar stare il discorso raid0..troppo complicato. Per ssd cosa si intende? Differenze tra sata e pata? Scusate le domande ma vorrei iniziare a capirci un po' anche io. Una via di mezzo tra samsung f4 e corsair f120 c'e'?Ho visto il caviar green da 1 Tb,come mai costa meno quello da 64Mb rispetto a quello da 32? Perche' consigliate di mettere il SO con i giochi ed i programmi? A me avevano detto un HD con solo il sistema e l'altro con tutto il resto.
allora una cosa alla volta:
l'ssd è l'ultima evoluzione degli hard disck i quali non funzionano più meccanicamente (con i dischi che girano, la testina, ecc) ma sono, non me ne vogliano gli esperti:look:, delle specie di ram molto capienti (di solito i più usati vanno dai 40gb ai 240gb) per capirci....fai una veloce ricerca nel web....
questi dischi raggiungono velocità in lettura e scrittura neanche avvicinabili dagli hd tradizionali, stiamo parlando di 285mb/sec in lettura (su carta) con dei tempi di accesso praticamente nulli
(per curiosità gli ocz revodrive su pci arrivano a 540mb/s :sisi:).....
un velociraptor, che è il disco più veloce sul mercato, segna una media di 100mb/sec.......
in oltre considera che gli ssd non producono rumore e non scaldano.....unico inconveniente: il prezzo :rolleyes:......
la connessione pata sarebbe la classica piattina sostituita nel 2003 dal e-sata, decisamente più veloce (la pata ormai non esiste più :ok:)
una via dimezzo tra un samsung f4 e corsair f120 non esiste....o meglio dovrebbe essere il wd velociraptor, il quale però si avvicina molto più al samsung rispetto al corsair e costa troppo (130€ la versione 150gb :cav:)
in fine, su un disco piccolo ma veloce (sui 350-500gb) dovresti mettere il sistema e tutti i programmi che richiedono un costante e veloce accesso al disco (tipo il caricamento del sistema appunto o dei giochi), un 2° hd (bello capiente e silenzioso ;)) servirà per i grossi file tipo film, musica, foto, ecc......