Sostituire hard disk

Pubblicità

Lorenzo981

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Sul mio attuale Pc che uso prevalentemenete per giocare ho montato due Hard disk,il primo e' un maxtor 160Gb sata 2 7200rpm 8Mb sul quale ho il S.O. e alcuni programmi,nel secondo un maxtor 500Gb sata 2 7200rpm 16mb ci sono altri fiel(musica film etc etc). Adesso sto pensando di formattare tutto e cambiare S.O.,quindi vi chiedo cambiando gli hard disk potrebbero migliorare le prestazioni? Se si mi dareste qualche modello? Se no mi direste come suddividere le varie applicazioni dei due HD? Grazie.

ciao, bè si sicuramente se vai a cambiare i dischi (soprattutto quello di sistema) noterai differenze prestazionali....
ad esempio per il so un bel samsung f4 che è bello veloce e silenzioso (oppure un caviar black o un barracuda 7200-12)....per i file grossi tieni pure i 2 vecchi dischi che vanno bene, mentre se vuoi più silenzio un bel caviar green da 1tb potrebbe andar bene.....
samsung f4 320gb per sistema 30€
wd caviar green 1TBb per backup 45€
tot: 75€

i dischi che ti ho consgliato sono molto buoni ma, se il tuo budget è bello sostenuto, potresti puntare su un ssd e li notarai una velocità incredibile....
di consequenza una configurazione "top" di dischi potrebbe essere:
corsair f120 (120gb) per sistema e giochi 180€
wd caviar green 1TBb per backup 45€
tot:225€

Giusto quello che ha detto stevise... ma eviterei il caviar black va più piano di un f4 e costa quasi il triplo... se hai un 80-90€ per conprare il black con 75€ compri due F4 il metti in raid0 è va come un missile...

Ovvio l'SSD è sempre il massimo ma l'investimento è molto più sostanzioso...

Qualunque configurazione di quelle suggerite sceglierai se hai 2 maxtor i dischi più lenti del mondo :) vedrai comunque un grande cambiamento!

Ok grazie,preferirei lasciar stare il discorso raid0..troppo complicato. Per ssd cosa si intende? Differenze tra sata e pata? Scusate le domande ma vorrei iniziare a capirci un po' anche io. Una via di mezzo tra samsung f4 e corsair f120 c'e'?Ho visto il caviar green da 1 Tb,come mai costa meno quello da 64Mb rispetto a quello da 32? Perche' consigliate di mettere il SO con i giochi ed i programmi? A me avevano detto un HD con solo il sistema e l'altro con tutto il resto.

Ok grazie,preferirei lasciar stare il discorso raid0..troppo complicato. Per ssd cosa si intende? Differenze tra sata e pata? Scusate le domande ma vorrei iniziare a capirci un po' anche io. Una via di mezzo tra samsung f4 e corsair f120 c'e'?Ho visto il caviar green da 1 Tb,come mai costa meno quello da 64Mb rispetto a quello da 32? Perche' consigliate di mettere il SO con i giochi ed i programmi? A me avevano detto un HD con solo il sistema e l'altro con tutto il resto.

allora una cosa alla volta:
l'ssd è l'ultima evoluzione degli hard disck i quali non funzionano più meccanicamente (con i dischi che girano, la testina, ecc) ma sono, non me ne vogliano gli esperti:look:, delle specie di ram molto capienti (di solito i più usati vanno dai 40gb ai 240gb) per capirci....fai una veloce ricerca nel web....
questi dischi raggiungono velocità in lettura e scrittura neanche avvicinabili dagli hd tradizionali, stiamo parlando di 285mb/sec in lettura (su carta) con dei tempi di accesso praticamente nulli
(per curiosità gli ocz revodrive su pci arrivano a 540mb/s :sisi:).....
un velociraptor, che è il disco più veloce sul mercato, segna una media di 100mb/sec.......
in oltre considera che gli ssd non producono rumore e non scaldano.....unico inconveniente: il prezzo :rolleyes:......

la connessione pata sarebbe la classica piattina sostituita nel 2003 dal e-sata, decisamente più veloce (la pata ormai non esiste più :ok:)

una via dimezzo tra un samsung f4 e corsair f120 non esiste....o meglio dovrebbe essere il wd velociraptor, il quale però si avvicina molto più al samsung rispetto al corsair e costa troppo (130€ la versione 150gb :cav:)

in fine, su un disco piccolo ma veloce (sui 350-500gb) dovresti mettere il sistema e tutti i programmi che richiedono un costante e veloce accesso al disco (tipo il caricamento del sistema appunto o dei giochi), un 2° hd (bello capiente e silenzioso ;)) servirà per i grossi file tipo film, musica, foto, ecc......

Grazie per le risposte. La differenza tra 32 e 64mb?Per sostituirli basta staccare i miei e collegare questi? Devo configurare qualcosa nel bios? Grazie ancora.

Credo ti riferisci agli hdd 8, 16, 32, 64Mb è la memoria tampone (detta cache) che serve per ottimizzare il trasferimento dati ogni hdd ha una sua quantità impostata di fabbrica non modificabile..

Cmq a te conviene scegliere tra queste 2 configurazioni di hdd

Fascia economica 85€

HDD AVVIO: SAMSUNG Spinpoint F4 HD322GJ
HDD DATI: WD Caviar Green Intellipower 1Tb

Fascia alta:

HDD AVVIO: SSD Vertex2 o simili
HDD DATI: WD Caviar Green Intellipower 1Tb

Se facessi un hard disk samsung F4 per il S.O.,un altro piu' capiente per giochi e programmi ed infine un caviar green da un 1tb per film musica archivio? Diventerebbero C: D: E: e' fattibile come cosa?

Questa idea secondo voi puo' andare,un ssd per il SO,un caviar black per giochi e programmi ed un caviar green per storage? La scheda madre P5QL-E supporta tre HD? E' semplice sostituirli? Tra ssd 2,5 e 3,5 cosa cambia?

Ordinato il samsung F4 e il caviar green,quando arriveranno installero' il nuovo SO sul samsung. Deve essere formattato prima? E' sufficiente staccare il mio montare il samsung e far partire l'installazione normalmente?

Arrivati i due hard disk,ho deciso di formattarli entrambi subito soprattutto il samsung che sara' quello principale. L'ho collegato provvisoriamente al posto del secondario attuale,su risorse del computer non me lo vede mentre su gestione disco mi da disco 1 di base pronto.Adesso dovrei formattarlo ma se clicco col tasto destro mi da converti in disco dinamico,cosa devo fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro