Sostituire cavo alimentazione mini PC + Power bank

Pubblicità

TheInvoker

Utente Èlite
Reazioni
190
Punteggio
90
Ciao, è possibile sostituire i cavi di almentazione del mio mini PC con un semplice cavo usbC-DC?

Se, basta individuare un cavo che supporta i valori giusti, è poi possibile abbinarlo a una power bank per far diventare il mini PC "come fosse un portatile"?

20240906_175320.webp

Poi, giusto per capire qualcosa. questo è il trasformatore che collega i 2 cavi. è importante quanta potenza entra? tanto se ne esce massimo 19v 3.0a mi basta trovare un cavo con queste caratteristiche (o superiori)? oltre ovviamente al caricatore a muro / power bank che devono supportare questa potenza.

Il collegamento usb oltre l'alimentazione permette lo scambio di dati tra le periferiche, e tramite questo scambio di informazioni che un Power Bank riconosce la periferica collegata e adatta la tensione in uscita.
Ma il connettore di alimentazione ( presumo di questo tipo).
1725638884065.webp
Accetta in ingresso solo la tensione di alimentazione( in questo caso 19 volt e 3 Ampere massimi), quindi serve un power bank o un caricabatteria che fornisca quella tensione direttamente, cosa che non si può ottenere tramite collegamento usb, proprio perché il power bank non ha modo di sapere cosa è stato collegato.

Ultima modifica:
beh costicchia. ho visto atrli 65w alla metà. con meno output ma io collegheresi solo una cosa alla volta.

inoltre serve anche il cavo

Il collegamento usb oltre l'alimentazione permette lo scambio di dati tra le periferiche, e tramite questo scambio di informazioni che un Power Bank riconosce la periferica collegata e adatta la tensione in uscita.
Ma il connettore di alimentazione ( presumo di questo tipo).
Visualizza allegato 482274
Accetta in in ingresso solo la tensione di alimentazione( in questo caso 19 volt e 3 Ampere massimi), quindi serve un power bank o un caricabatteria che fornisca quella tensione direttamente, cosa che non si può ottenere tramite collegamento usb, proprio perché il power bank non ha modo di sapere cosa è stato collegato.
quindi stai dicendo che non è fattibile?=

dall'input che leggo nella mia immagine si vede che etrna più potenza.

no a questi prezzi non ne vale la pena

"Conviene" (non lo faccio eh, ma sarebbe più logico) cambiare miniPC. Da quello che ho capito adesso esistono proprio quelli alimentati con cavi UsbC

Puoi fare ciò che chiedi con un powerbank compatibile col protocollo USB-C PD 45w o maggiori.
Lo standard USB-C PD ha vari step, corrispondenti a differenti tensioni, tra cui i 20V che sono perfettamente compatibili con i dispositivi da 19 o 19.5v.

Per forzare la tensione corretta esistono dei semplicissimi adattatori che, oltre a fornire il connettore desiderato, integrano una schedina di riconoscimento della tensione corretta (quello che in un cellulare fa il Soc).
Il tuo alimentatore ha un connettore 5.5 x 2.5mm (vorrei una conferma da parte tua) quindi ti serve questo:

Il powerbank varierà a seconda della capacità che cerchi, per dirne uno:

Tutto ciò che ti ho detto è ben spiegato in questo video

Ultima modifica:
1) O è scritto o lo misuri;
2) Stessa, identica, cosa;
3) Qui mancano un po' di basi, la potenza assorbita dipende da chi la richiede, non da chi la eroga.
Se il dispositivo chiede 20w, l'alimentatore da 100w (massimi) eroga 20w. Se ne chiede 100, ne eroga 100.

si questo l'ho capito. ma se il trasfmormatore che ho di default è 19v 3a non fa massimo 57? 65w dovrebbero bastare....cioè sotto sforzo il miniPC non richiederà mai più di 65w altriment la potenza massima di input non basterebbe.
scritto dove?

3) perchè addirittura 100w ma così pochi mah? Rischia di durare poco..a me servirebbero minimo 10 ore
10 ore? scordatelo.
Ammettiamo che quel portatile assorba al massimo circa 50 watt.
Un carica batteria tipo da 12,000 mAh sarebbe scarico al massimo dopo 50-70 minuti( di solito fatti con una combinazione serie-parallelo di batterie 18650 per ottenere 7,4 volt e in questo caso 12000 mAh).
7.4 V * 7 A= 51,8 W------- 19 V * 2.7 A =51,3 W
Per erogare a 19 volt 2,7 Ampere massimi, dovrebbe alzare la tensione delle batterie per portarla a 19 volt e assorbirebbe almeno 7 Ampere. senza contare l'energia usata per il suo funzionamento e quella persa durante il processo di elevazione da 7,4 a 19 volt ( non esiste apparato con un rendimento del 100%), in pratica inutilzzabile per un uso prolungato.

e che me ne faccio di 2 ore se poi devo collegare tutto alla rete eletrica? ahahaha

tanto vale risparmiare soldi e tenerlo sempre collegat

grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro