Sostituire attacchi usb 2.0 con 3.0?

Pubblicità

Mirkshake

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
26
Oggi volevo caricare delle foto sul mio pc, ma volevo soltanto visualizzarle senza trasferirle sul pc, solo dare un’occhiata sul contenuto e ho riscontrato una grande lentezza soltanto nel visualizzare le anteprime dei file. Cosa posso fare per velocizzare un po’ la situazione in futuro?

ciao a te, quella lentezza puo' dipendere da tanti fattori, non solo la velocità delle porte!
che porte stai utilizzando? che pc hai? su che supporto sono memorizzate?

Ho un dell optiplex 780 un po’ vecchiotto ma ho da poco aumentato le ram a 16 gb, una cpu Intel core 2 quad Q9650 e ho aggiunto un ssd sulla quale ho messo il sistema operativo. Non so se ho risposto alla tua domanda è che non sono molto tecnico

che non sia il drive esterno il problema? provato da altri pc?
usb 2.0 è comunque sui 35 MB/s

le foto dove stanno memorizzate? su un harddisk o su una pendrive?

per mettere le usb 3.0 ti serve una scheda pcie come questa

Ho inserito la scheda SD in un adattatore doppio, in un lato c’è l’attacco usb e nell’altro type C. Le foto devo ammettere che non sono poche ma per dirvi anche sul mio i pad con attacco type c è più veloce il caricamento. Invece sul pc di mia sorella è una scheggia. Mi dispiace perché dopo quest’upgrade il pc va una favola l’unica pecca che ho riscontrato è proprio questa legata agli attacchi usb.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Un’altra cosa che non ho detto è che tra le svariate foto ci sono anche file raw quindi molto più pesanti del JPEG

Ultima modifica:
in teoria è lento solo la prima volta, perchè quelle anteprima le carica in dei file nascosti per poi riprenderle velocemente.
dovresti aprire il taskmanager del pc e vedere mentre carica le foto cosa sta a 100%
in ogni caso si le usb 2.0 sono troppo limitate ormai, e anche quella schedina che ti ho suggerito non ha le prestazioni che puoi avere con le usb 3.0 native, ma sicuramente migliori delle 2.0!
alla fine non costa molto, al massimo prendi pure una prolunga usb 3.0 da 1,5m per mettere una usb in una posizione più comoda perchè andare ogni volta dietro il pc a collegare periferiche è una rottura e scomodissimo!
o qualche hub usb come questo con cavo lungo 1,20m
non prendere un cavo troppo lungo altrimenti hai perdita di prestazioni!

Grazie @SiRiO io le ho anche qui le porte usb(allego foto) alla fine non sarebbe neanche tanto scomodo, non so nella mia situazione cosa mi consiglieresti di comprare la scheda che mi hai consigliato all’inizio oppure utilizzare un hub usb?

Allegati

• image.webp
    image.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 16
La scelta non è se uno o l'altro, l'hub non fa niente di più se lo colleghi ad una porta usb2 del pc.
La scelta è solo scheda e quindi devi mettere le mani dietro al pc ogni volta o scheda + hub per avere le porte usb3 più a portata di mano.
'Ste foto le salvi poi sul pc vero? Non sono solo sulla scheda. Va che se la scheda si sputtana perdi tutto...

Grazie @SiRiO io le ho anche qui le porte usb(allego foto) alla fine non sarebbe neanche tanto scomodo, non so nella mia situazione cosa mi consiglieresti di comprare la scheda che mi hai consigliato all’inizio oppure utilizzare un hub usb?
e no quelle frontali sono usb 2.0, non c'è modo di sostituirle in maniera facile, potresti sfruttare il vecchio posto per i floppy ma te lo sconsiglio in quanto ti verrebbe a costare di più il tutto perchè serve una scheda con connettori interrni + front pannel, e se quel pc muore poi non te ne fai nulla di un front pannel da 2,5, almeno l'hub lo ricicli!
la migliore cosa è quella che ti ho detto, e che ha ribadito @Dumah Brazorf
scheda PCIE (per aggiungere il supporto usb 3.0)+ l'ub o un cavo usb 3.0 da collegare ad una porta usb 3.0 della nuova scheda per avere le usb 3.0 comode a portata di mano, magari sopra il case!
se un hub usb 3.0 lo colleghi a quelle porte frontali rimani castrato a monte da quelle perchè sono 2.0!

La scelta non è se uno o l'altro, l'hub non fa niente di più se lo colleghi ad una porta usb2 del pc.
La scelta è solo scheda e quindi devi mettere le mani dietro al pc ogni volta o scheda + hub per avere le porte usb3 più a portata di mano.
'Ste foto le salvi poi sul pc vero? Non sono solo sulla scheda. Va che se la scheda si sputtana perdi tutto...
Ok grazie!! La domanda in effetti ad esso riflettendo è un po’ banale ma sono all’inizio e per me è tutto nuovo. Per adesso per me è tutto nuovo e le foto che faccio le mantengo sull’SSD e quelle che mi piacciono me le salvo. Adesso approfitto per fare un ulteriore domanda ignorantissima:
È sbagliato memorizzare foto su chiavetta USB? Oppure meglio un hard disk esterno?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
e no quelle frontali sono usb 2.0, non c'è modo di sostituirle in maniera facile, potresti sfruttare il vecchio posto per i floppy ma te lo sconsiglio in quanto ti verrebbe a costare di più il tutto perchè serve una scheda con connettori interrni + front pannel, e se quel pc muore poi non te ne fai nulla di un front pannel da 2,5, almeno l'hub lo ricicli!
la migliore cosa è quella che ti ho detto, e che ha ribadito @Dumah Brazorf
scheda PCIE (per aggiungere il supporto usb 3.0)+ l'ub o un cavo usb 3.0 da collegare ad una porta usb 3.0 della nuova scheda per avere le usb 3.0 comode a portata di mano, magari sopra il case!
se un hub usb 3.0 lo colleghi a quelle porte frontali rimani castrato a monte da quelle perchè sono 2.0!
Grazie mille tutto chiaro, adesso per logica mi viene da pensare che sarebbe meglio prendere un hub usb con una sola porta per avere la max. Velocità… non so se riesco a farmi capire. Ad es se compro un hub da 4 porte usb e ovviamente lo attacco ad un unica porta usb 3.0 e vado a collegarci ad es. due chiavette usb è come se le due chiavette fossero collegate in un unica porta USB e quindi i caricamenti saranno più lenti rispetto a collegare le stesse due chiavette USB ma non nell’hub ma ognuna in una porta separata?

Ultima modifica:
Il punto è che la copia di backup deve essere una copia di un file esistente altrove e non l'unico esemplare.
Dove la fai conta poco.

Ad es se compro un hub da 4 porte usb e ovviamente lo attacco ad un unica porta usb 3.0 e vado a collegarci ad es. due chiavette usb è come se le due chiavette fossero collegate in un unica porta USB e quindi i caricamenti saranno più lenti rispetto a collegare le stesse due chiavette USB ma non nell’hub ma ognuna in una porta separata?
il concetto è giusto, ma dipende:
la banda la divide solo se stai facendo operazioni nelle 2 chiavette
se una chiavetta è collegata, ma non la stai usando, la banda va tutta alla prima chiavetta se stai caricando le anteprime o copiando i dati sul pc!
con l'altra soluzione invece hai 2 usb indipendenti ma ti serve una scheda con gli attacchi interni per le usb (quelli in blu)

PCIE USB 3.0 interni + front pannel da 2,5
ma non garantisco che i cavi del front pannelli arrivino alla schedina, eventualmente va provato, dipende anche dalla posizione della pcie della scheda madre e della grandezza del case!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro