sospetto problema msi r9 270x

Pubblicità

lollos1995

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, ultimamente ho notato, tramite hwmonitor, che la mia scheda video a volte ha, in idle, un voltaggio di 0,950V, mentre appena accendo il pc, e per la maggior parte del tempo, è a 0,875V. Inoltre mentre quando è a 0,875V la temperature è poco superiore ai 30°c, quando è a 0,950V supera anche i 40°c. é normale tutto ciò? :grat::grat:

Gentile Lollos,

è normale che la scheda video cambi frequenze e voltaggi durante l'uso, dispone infatti di più step d'uso rispetto al carico richiesto dal sistema.

A presto

Gentile Lollos,

è normale che la scheda video cambi frequenze e voltaggi durante l'uso, dispone infatti di più step d'uso rispetto al carico richiesto dal sistema.

A presto

La cosa che mi aveva un po' insospettito era che, anche con un carico dello 0% sulla GPU, aumentassero sia il voltaggio che le temperature di circa 10°C .

La cosa che mi aveva un po' insospettito era che, anche con un carico dello 0% sulla GPU, aumentassero sia il voltaggio che le temperature di circa 10°C .
Ciao Lollos,

i sistemi di lettura possono avere anche fluttuazioni, se la ventola della scheda rimane comunque ferma senza cominciare a salire potrebbe essere anche un problema di lettura del software o qualche lieve fluttuazione nel carico della scheda, che tu non vedi.

Non è comunque una temperatura che deve preoccupare assolutamente, sei assolutamente lontanissimo da qualsiasi temperatura in grado di danneggiare qualsiasi componente del tuo pc.

Ciao Lollos,

i sistemi di lettura possono avere anche fluttuazioni, se la ventola della scheda rimane comunque ferma senza cominciare a salire potrebbe essere anche un problema di lettura del software o qualche lieve fluttuazione nel carico della scheda, che tu non vedi.

Non è comunque una temperatura che deve preoccupare assolutamente, sei assolutamente lontanissimo da qualsiasi temperatura in grado di danneggiare qualsiasi componente del tuo pc.

In realtà le ventole della GPU girano un po' più velocemente.
Sì, lo so che non ho problemi con queste temperature, però non vorrei che a lungo andare possa creare problemi...

- - - Updated - - -

Infatti mi sembra anormale questa cosa molto ma molto strana

secondo te a cosa può essere dovuto?

Scansiona il pc perché sembra che tu abbia tipo un programma o altro che lavori a pc fermo cioè senza che tu non lo tocchi

Scansiona il pc perché sembra che tu abbia tipo un programma o altro che lavori a pc fermo cioè senza che tu non lo tocchi
Concordo, è una opzione nemmeno troppo peregrina

Potresti avere qualche programma che per qualche motivo manda in "avvio" la frequenza più alta della gpu mentre sei in idle!

Credo che il problema sia google chrome; è il processo che utilizzava maggiormente la GPU e come ho chiuso chrome il voltaggio è tornato a 0,875V. Ora l'ho riaperto per scrivere ed è risalito a 0,950.

EDIT: in realtà il voltaggio si alza solo aprendo una scheda con Facebook, dite che è normale?

Ultima modifica:
Concordo, è una opzione nemmeno troppo peregrina

Potresti avere qualche programma che per qualche motivo manda in "avvio" la frequenza più alta della gpu mentre sei in idle!
Mi sapresti dire se ci saranno novità in fatto di mobo sia per broadwell e skylake e quando le mobo di quest'ultima usciranno? Io con il pc che ho ormai ci frigo le patatine ma la mobo che presumo sia una delle vostre per preassemblati amd del 2001 va ancora è quindi punto sulle msi anche per il bios molto comodo. Ora se ci sono novità che non so mandami un pm senza inquinare la discussione alla'utente, grazie.

Credo che il problema sia google chrome; è il processo che utilizzava maggiormente la GPU e come ho chiuso chrome il voltaggio è tornato a 0,875V. Ora l'ho riaperto per scrivere ed è risalito a 0,950.

EDIT: in realtà il voltaggio si alza solo aprendo una scheda con Facebook, dite che è normale?

Sì, vai tranquillo, è normale. Magari in quella pagina c'è qualche animazione che usa leggermente la GPU facendo scattare il power step successivo.
E' anche possibile che a seguito di un aggiornamento driver questo comportamento si modifichi, visto che la mia 970 si comportava esattamente nello stesso modo in alcune pagine e ora non lo fa più. Fino ad allora, comunque, non c'è assolutamente da preoccuparsi, come è già stato ampiamente ripetuto da chi mi ha preceduto: non ci sono effetti collaterali significativi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro