Sospetto danneggiamento hard disk

Pubblicità
Anche a me ogni tanto capitano alcuni picchi, anche con tutti i processi chiusi, quindi è una cosa normale; bisognerebbe infatti testare i dischi come secondari (ossia senza il sistema operativo e i programmi attivi in quel momento) sul proprio pc o su un altro. ;)

In caso di altri dubbi, se so la risposta sarò felice di rispondere. :)

Buona domenica anche a te.

Ancora perplesso

:( Eccomi di nuovo qui con alcune perplessità. Il perdurare di alcune anomalie nel funzionamento del pc e la frequente presenza dei bruschi picchi nel benchmark di Hd Tune mi stanno facendo fissare sul fatto che l'hd possa essersi danneggiato perlomeno parzialmente.
A questo punto le domande sono 2:
- è possibile che il danno sia stato così parziale da farlo ancora funzionare bene con alcuni processi o applicazioni e meno bene con altri?
- Nell'ipotesi che ci possa essere anche qualche 'immondizia' nel SO, stavo pensando di provare un software ottimizzatore del SO, tipo Advantage WindowsCare o Pc Booster. Sono programmi da usare con cautela e come vanno impostati?
:nunu: Un sempre più dubbioso e afflitto G.D'A.

Potrebbe esserci qualche danno in qualche settore del disco che affligge solo alcune operazioni/programmi, mentre non disturba in altre.
Ma per esserne sicuri e, in caso di guasto, tentare di correggere il problema occorre testare innanzitutto il disco con Powermax su un altro Pc... :)

Gli altri due programmi menzionati sinceramente non li conosco... Per la pulizia dei file obsoleti e la sistemazione del registro di sistema consiglio CCleaner. ;)

:) Ciao!
a proposito di CCleaner volevo dire che l'ultima volta che l'ho usato, lasciandogli pulire anche il registro ed eliminare i files prefetch (che ancora non ho ben capito cosa siano), mi ha procurato problemi disattivando l'installazione/aggiornamento di Office. Problema al quale ho potuto cmq porre rimedio.
Per quanto riguarda gli eventuali danni all'hd a cui fai riferimento, in che modo potrebbero essere riparabili se determinati da ipotetici rotture fisiche dello stesso? :(
Grazie e
alla prossima
G.D'A.:sisi:

Strano, a me CCleaner non ha mai dato problemi... Ma mettendo le mani nel registro è sempre possibile qualche danno involontario; meno male che ci sono i backup. :)

Tutto con Powermax! Infatti nella scansione approfondita se trova dei settori danneggiati c'è l'opzione per la correzione. Tuttavia molto spesso la riparazione non è ottimale e si possono riscontrare ancora problemi.
Inltre nel caso ci siano dei settori danneggiati si potrebbe procedere ad una formattazione di basso livello, che riporta il disco alle condizioni iniziali.
Tuttavia in questi casi la cosa più sicura è il cambio in tronco del disco... :(

Una buona nuova (speriamo!)

Allora, per quanto riguarda la sostituzione in tronco dell'hd spero proprio di non essere costretto a ricorrervi.
Piuttosto mi sono daeciso ad arrischiare l'uso di quell'ottimizzatore del SO, Advantage WindowsCare, e devo dire che sembra produrre risultati apprezzabili. Ha risolto per esempio molti di quei rallentamenti di cui parlavo nei primi post ed anche le prestazioni hardware sembrerebbero averne risentito positivamente. Oltre tutto, pur ripulendo anche il file registro, non ha causato errori che altri pulitori avevano prodotto. Poi fa tutto in automatico, con una scansione approfondita e dettagliata dei vari "comparti" del sistema ed ha anche una interfaccia in italiano. Pare propro un bel programmino.
Per altre novità ci si risente.
Ciao! ;)
G.D'A.

Con un po' di cautela

Devo parzialmente rettificare quanto detto in precedenza. Rimango dell'avviso che Advantage WindowsCare sia davvero un bunon ottimizzatore. Però usando il pc dopo l'ottimizzazione mi sono accorto che erano sparite alcune funzioni,, devo dire di poca importanza, tipo la label che compare quando appoggi il punatore del mouse sui pulsanti della barra del titolo (riduci a icona, ridimensiona e chiudi) oppure il servizio di update automatico su Windows Media Player. Tutti piccoli nei che sono correggibili con il backup di sistema, ma che è possibile anche prevenire andando a vedere la lsta dei problemi di sistema individuati dal programma ed, eventualmente, togliendogli la spunta e non facendoglieli correggere.
Bisogna prenderci dimestichezza e dopo un po' di training penso che possa essere utilizzato al meglio.
Dimenticavo, il link per scaricare il programma è: http://www.iobit.com/ , la versione V2Personal è gratuita e con le funzioni più importanti attivate, quella Pro è a pagamento.
Hasta la vista!
G.D'A.

Grazie mille per il link... Alla fine non l'avevo ancora cercato: ora so dove andare a prenderlo a colpo sicuro. ;)

ciaoo

Quando poi decidessi di provarlo fammi sapere come è andata, che impressione ti ha fatto e se hai eventuali consigli su come settarlo per ottimizzare.
Ciaoooo!
;)

Scusate l'errore. il programma si chiama Advanced WindosCare (non Advantage WindowsCare)
Alla prox.
G.D'A.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro