Sospetto danneggiamento hard disk

Pubblicità

GuidoD'Attrezzo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
:) Salve a tutti, sono un neoiscritto. Ho un problema con l'hd del mio pc, un Maxtor 6Y120M0. Da quando ho fatto un defrag con VoptXp che è durato ben 6 ore (!!!) mi pare che alcuni programmi si avviano o funzionano più lentamente (ad es. Goole Earth spesso s'impalla in apertura) oppure ci sono problemi con Internet Explorer. Invece windows si avvia e si chiude normalmente. Ho provato ad usare il test di PowerMax, ma non rileva l'unità HD, forse perché è connesssa tramite SCSI. Il Bench di Fresh Diagnose ad un primo test ha dato: Velocità di Scrittura 31.08 MB/s e Velocità di Lettura 1864.55 MB/s (!), che mi sembra decisamente sballato, infatti al secondo test ha dato Velocità di Scrittura 33.33 MB/s e Velocità di Lettura 37.75. Con HD Tune il bench ha dato valori nella norma riportando però un uso della CPU del 7% (contro il 4% indicato come val. normale), il test Health non è stato possibile eseguirlo (sempre per la connessione SCSI ?), mentre l'Error-Scan non ha riportato anomalie, salvo una velocità finale di scan piuttosto bassa (circa 30).
Secondo questo rapporto è possibile che quelle maledette 6 ore di smacchinìo del degrag sull'hd possano averlo danneggiato? Eventualmente cosa mi suggerite?
Grazie

Hola!
Sinceramente non ho mai sentito quel programma per il defrag... Io proverei con programmi più noti, come Diskeeper o O&O Defrag. ;)

Per il disco ti consiglio di riprovare con Powermax, magari scaricando l'ultima versione da qui (la 4.23): http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=25083

Poi sei sicuro che il disco non sia SATA invece di SCSI??? :boh:

Ciaoo e Benvenuto! :ok:

La versione di Powermax che ho utilizzato è quella che suggerisci tu. L'ho provata sia facendola partire da floppy che da cd, ma quando cerca l'unità hd su cui svolgere il test si ferma. Il disco non so dirti se sia SATA (non sono un esperto hardware, anzi), però sul sito Maxtor ho visto che appartiene alla "famiglia" DiamondMax Plus 9 Ultra ATA/133 & SATA 150 Compatible Models. Comunque tra le proprietà dell'hard disk (Pannello di controllo-Sistema-Gestione Periferiche) c'è una scheda relativa alle proprietà SCSI. Da questo ho desunto che sia interfacciato tramite SCSI. Sempre in gestione periferiche ho pure notato la presenza di un "Via Serial Ata Raid Controller". Ma come ripeto di questi argomenti sono piuttosto a digiuno.
Di quel programma defrag, VoptXp, avevo letto molte recensioni positive e sembra essere uno dei deframmentatori più accurati ed evoluti.
Fatto sta che 6 ore di questo approfondito ed evoluto defrag temo possano aver messo a dura prova l'Hard disk. Secondo te potrebbe essersi effettivamente rovinato e defungere tra breve?
Grazie, un saluto
G.D'A.:help:

Ho fatto una breve ricerca è il tuo disco è un SATA (Serial Ata, come dice giustamente il controller ;)).

In ogni caso poco importa perchè PoweMax dovrebbe funzionare benissimo anche con questo tipo di dischi, io ne ho uno e non ho mai avuto problemi a testarlo. ;)

Mi fa strano che non lo riconosca... Che scheda madre hai? :boh:

Per il programma di deframmentazione, se mi dici che è buono e molto consigliato allora mi informerò meglio. ;)
Il fatto che sia durato molto tempo però mi fa pensare che abbia incontrato dei problemi o che ci fossero altri programmi che bloccavano delle risorse, impedendo una deframmentazione corretta.

Dubito però che questo abbia danneggiato fisicamente il disco: è vero che è un'operazione abbastanza stressante per il disco, ma non dovrebbe riportare danni, in quanto si tratta solamente di spostare dei dati.

Ora ti consiglio di fare un test con HD Tune (che trovi qui), in modo da verficare se è effettivamente danneggiato o meno e tenere sott'occhio le temperature. :sisi:

Dopo potremmo passare a cercare di capire perchè ci sono i rallentamenti. ;)

ciaoo

:) Grazie innanzitutto per le informazioni che hai reperito. Un sospetto sui motivi del defrrag prolungato cel 'ho, in quanto ho visto che c'erano numerosi file molto pesanti (come ad es. video anche da 700 e passa mega) che il defrag riallocava per ottimizzare lo spazio.
Dunque la scheda madre è una Asus K8V-X. Il pc ha circa due anni di vita.
Come indicavo nel primo post i test con Hd Tune li ho fatti ed il bench ha dato valori nella norma (confrontati con quelli della tabella del sito di Hd Tune) riportando però un uso della CPU del 7% (contro il 4% indicato come val. normale), mentre il test Health non è stato possibile eseguirlo (la finestra del test rimaneva bianca), ed infine l'Error-Scan non ha riportato anomalie, salvo una velocità finale di scan che mi sembra piuttosto bassa (circa 25.0 MB/s).
Poi ho usato anche il Bench di Fresh Diagnose, che ad un primo test ha dato: Velocità di Scrittura 31.08 MB/s e Velocità di Lettura 1864.55 MB/s, che mi sembrava sballato; poi l'ho ripetuto ottenendo come Velocità di Scrittura 33.33 MB/s e Velocità di Lettura 37.75.
Che ne pensi?

L'idea era testare con l'Error Scan di HD Tune e se il disco l'ha passato non dovrebbero esserci danni fisici. Dico "dovrebbero" perchè non è attendibilissimo, sarebbe meglio con quello apposito di Maxtor.

Fresh Diagnose se devo essere sincero non l'ho mai provato. Se ho tempo vado a cercarlo e lo provo sui miei dischi.

Vista l'impossibilità di usare Powermax sul tuo Pc mi domando: hai la possibilità di provare il disco su un altro Pc?
Giusto per capire se è un problema col disco o col controller della scheda madre. :)

ciaoo

Purtroppo al momento un altro pc su cui provare l'hd non ce l'ho. Poi come ti dicevo sopra non ho per niente dimestichezza con assemblaggi e connessioni hardware.
La mia preoccupazione attuale è di escludere che l'hd mi pianti all'improvviso, anche se per ora i sintomi non sembrerebbero così gravi, a parte quegli strani impallamenti di GoogleEarth e una certa lentezza in Internet Explorer.
Ti ringrazio per l'attenzione e l'assistenza dettagliata e competente che mi hai prestato. Se nel frattempo ti venisse qualche altra ipotesi di test fammi sapere.
Alla prossima
G.D'A.

Poco fa su un altro forum ho trovato un post che riportava la seguente nota informativa sulla versione 4.21 di PowerMax: "PowerMax v 4.21 will not detect ATA or SATA hard disks connected to embedded or add in RAID controllers, NVIDIA Force 4, VIA KT 600 and KT800 chipsets. If the hard disk is connected to an unsupported controller, it will have to be moved to an alternate system, or controller for diagnosis. Please check the PowerMax download page periodically for updates. Beginning September 1st 2006 all versions of PowerMax prior to v4.23 will no longer be supported. Maxtor recommends that you update to version 4.23 before testing your hard disk."
L'eventualità che il mio hd fosse collegato tramite il controller RAID potrebbe spiegare che il test di Powermax non funziona?
Però rimarrebbe il problema di come spostarlo su un altro controller date le mie incompetenze di cui sopra e non disponendo di un altro pc.
:boh:
Di nuovo
G.D'A.

Ultima modifica da un moderatore:
Mi è rimasto un unico dubbio: che VoptXp non abbia completato la deframmentazione sul disco nonostante il tempo impiegato, frammentandolo ancora di più...

Per sfizio proverei a deframmentarlo con un altro programma, tipo l'ottimo O&O Defrag 8 che uso da tempo con soddisfazione.
Link alla pagina ufficiale: http://www.oo-software.com/home/en/products/oodefrag/

Per la lentazza di Internet Explorer si potrebbe provare a ripulire la cache di Internet, in modo da evitare di caricare da disco dei dati già scaricati in precedenza.
Oppure anche provare ad usare un altro browser, tipo Firefox (http://www.mozilla-europe.org/it/products/firefox/) o Opera (www.opera.com/).

ciaoo

GuidoD'Attrezzo ha detto:
Poco fa su un altro forum ho trovato un post che riportava la seguente nota informativa sulla versione 4.21 di PowerMax: "PowerMax v 4.21 will not detect ATA or SATA hard disks connected to embedded or add in RAID controllers, NVIDIA Force 4, VIA KT 600 and KT800 chipsets. If the hard disk is connected to an unsupported controller, it will have to be moved to an alternate system, or controller for diagnosis. Please check the PowerMax download page periodically for updates. Beginning September 1st 2006 all versions of PowerMax prior to v4.23 will no longer be supported. Maxtor recommends that you update to version 4.23 before testing your hard disk."
L'eventualità che il mio hd fosse collegato tramite il controller RAID potrebbe spiegare che il test di Powermax non funziona?
Però rimarrebbe il problema di come spostarlo su un altro controller date le mie incompetenze di cui sopra e non disponendo di un altro pc.
:boh:
Di nuovo
G.D'A.

Ho controllato ora sul sito ufficiale della tua scheda madre (link) ed in effetti monta il chipset VIA K8T800 che, stando all'intervento riportato, non è compatibile con il PowerMax 4.21.

Ho quindi controllato le note di Release della versione 4.23 di Powermax, disponibili qui, in fondo: http://www.maxtor.com/portal/site/M...oftware Downloads/All Downloads&downloadID=22
sperando che avessero aggiornato il supporto, ma una nota recita:

Note:
PowerMax will identify drives connected to most Promise, CMD, and Highpoint ATA or SATA controllers. PowerMax will not detect ATA or SATA hard disks connected to embedded or add in RAID controllers, NVIDIA Force 4, or VIA KT 600 and 800 chipsets. If the hard disk is connected to an nsupported controller, it will have to be moved to an alternate system or controller for diagnosis.

Quindi non c'è possibilità alcuna di test sulla tua piattaforma. :(

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie ancora!

Beh ci abbiamo provato in ogni modo. Comunque almeno abbiamo capito perché non funziona il test PowerMax. Certo che quei genialoni della Maxtor potevano pure realizzare una variante buona per gli altri tipi di hd.
Un'altra cosa che ho capito in quesi ultimi minuti è che Google Earth mi si impallava perchè lo avviavo in modalità OpenGl che non era selezionata sulla scheda grafica. Ora l'ho impostato con avvio in Direct-X e sembra che vada decisamente meglio.
Staremo a vedere gli sviluppi.
Grazie ancora per la tua grandiosa esplorazione di informazioni a 360 gradi sul dilemma che ho proposto.
Il primo che ha qualche novità si fa sentire.
A presto
G.D'A:)

Nuovo test, nuovo dubbio

Ciao! Oggi ho fatto un altro test con HD Tune e, mentre l'error scan non ha rilevato problemi, nel benchmark è risultato un picco negativo sul Transfert Rate di 3.8 MB/s che mi ha un po' allarmato invece il valore massimo è di 56.9 MB/s.
Che pensare?

Avevi chiuso tutti i programmi e processi non indispensabili prima di lanciare il test?

Perchè spesso basta un accesso all'hard disk da parte di un programma per ottenere un picco negativo come nel tuo caso. ;) Prova a rifarlo disabilitando tutto il possibile.

ciaoo

:sisi: Effettivamente una prova fatta successivamente chiudendo i programmi attivi ha dato risultati migliori che puoi vedere nel grafico.
Ma secondo te posso stare tranquillo sull'attuale salute dell''hd?
Grazie ancora
Un salutone
G.D'A.

Grazie per la chiarezza e la sollecitudine delle tue risposte.
Cmq anche stamattina ho riprovato a testare con Hd Tune e mi ha dato di nuovo un brusco picco negativo pur con antivirus e firewall disattivati. Poi ad una seconda prova non me l'ha ridato. Boh?
Se avrò altri dubbi (spero di no:shock: !) ricorrerò anocora al tuo parere.
Buona domenica,
G.D'A.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro